Buon gio®no a tutt*

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Provo a fare breve una storia lunga (ma solo perché non sono più giovane, 55 anni, non perché chissà quale storia sia), qualche conoscenza informatica su piattaforme MS (un po' di più) e MacOs (un po' di meno) come utente, ovviamente non da tecnico, ma da utilizzatore!
Quando ero molto giovane, per lavoro ho usato un Machintosh 128K ereditato (lo ho ancora e me lo tengo molto accuratamente, funziona!), poi un PowerBook serie II, un iMac, un G3, un G4 (tutti per lavoro, sono un prof universitario in ambito medico). Dal 1997, ho usato preferenzialmente PC/MS, di tutti i tipi, qualche volta MacOS ed in altre Linux.
Di recente ho 4 notebookPC (lavoro e personali), di cui un cinese Chuwi con un dual boot Win 11 e Hackintosh/Catalina (lo so, non è molto corretto parlarne, chiedo venia) e un fantastico MacBook Air 11 pollici del 2011 (A1370, mid 2011)!
Veniamo a quest'ultimo: l'ho acquistato a 200 euro una quindicina di giorni fa, aperto per una pulizia profonda ed accurata (praticamente, disassemblato e riassemblato), sostituita pasta termica, installato un SSD NGFF M2-SATA da 256GB (con adattatore) ed una batteria (cinese, di discreta qualità, 37 Kw/5200mAh). Ho lasciato HighSierra (anche se conosco la pratica di installare Mojave o Catalina su Mac non compatibili..ma ho lasciato perdere per enne motivi, ad es, mantenere SIP attiva, non avere glitch grafici, non sosvraforzare CPU e hardware inutilmente..almeno per ora, ma devo meglio comprendere).
Sul "piccolino" ho installato il dualboot con W10 (è stato un po' un complesso, giacché, per impossibilità di altri tentativi, ho dovuto innanzitutto generare un disco Hybrid MBR, poi ho semplificato installando W7, infine aggiornandolo a W10).
Ecco, sono qui per avervi incontrato in alcune ricerche, ne sono contento e vi saluto affettuosamente, felice di partecipare!
j

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao joseterra, complimenti per la presentazione… altro che prof universitario!
La tua lunga storia (anche se non la ritieni così importante) è invece un continuo susseguirsi di eventi, di macchine, prodotti, interventi, lavori che solo un tecnico, direi anche un “vero” appassionato di prodotti informatici, è in grado di fare e di saper portare a termine!
Mi fa piacere sentirti dire che ci hai “incontrati” spesso e mi auguro che le ricerche all’interno de iMaccanici siano state per te fruttuose.
Grazie per i tuoi saluti, ben accetti; da parte mia un caloroso Benvenuto tra di noi… e sicuramente la tua partecipazione si farà “sentire”!
A presto…

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 28 feb 2022 09:58
Ciao joseterra, complimenti per la presentazione… altro che prof universitario!
La tua lunga storia (anche se non la ritieni così importante) è invece un continuo susseguirsi di eventi, di macchine, prodotti, interventi, lavori che solo un tecnico, direi anche un “vero” appassionato di prodotti informatici, è in grado di fare e di saper portare a termine!
Mi fa piacere sentirti dire che ci hai “incontrati” spesso e mi auguro che le ricerche all’interno de iMaccanici siano state per te fruttuose.
Grazie per i tuoi saluti, ben accetti; da parte mia un caloroso Benvenuto tra di noi… e sicuramente la tua partecipazione si farà “sentire”!
A presto…
..ti ringrazio, ma davvero è solo un po' di esperienza da utilizzatore, magari curioso (altrimenti, non mi interesserei di ricerca). Se ti dico che, per lavoro, ho iniziato con Unix (cioè, quando si parlava di Personal Computer, ma di macchine professionali), capirai che è stato per necessità (c'erano solo quelli, una volta, per capire come funzionasse una cellula del corpo umano)!
Se un pc serve per lavoro, devi saperlo anche adattare, modificare, rendere idoneo a ciò che sarà quello specifico utilizzo..quindi, impari a farlo, chiedi, ti ingegni, fai errori (spesso) ed hai anche qualche successo!
So, un po', come configurare l'hardware di un pc (dal costruirlo allo smontarlo, e provare a ripararlo), conosco alcuni software, un po' anche gli errori di un sistema, programmare qualcosina (ma sempre per lavoro)..ma, davvero, paragonato ad un tecnico professionista, sono minuscolo! ;)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ciao e benvenuto.
Mi pare che con la tua esperienza sia più quello che potrai insegnare di quello che potremmo insegnare a te.

Considerati quindi un semi veterano. :) :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto joseterra!
:-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

mattleega ha scritto:
lun, 28 feb 2022 13:02
Ciao e benvenuto.
Mi pare che con la tua esperienza sia più quello che potrai insegnare di quello che potremmo insegnare a te.

Considerati quindi un semi veterano. :) :wink:
Da quello che ho letto finora nel forum, credo che io possa imparare molto e più di quanto io stesso possa contribuire ad informare..e, in ogni caso, c'è sempre da imparar qualcosa! ;) La COVID-19 insegna che sia e che debba così (e lo posso affermare, essendone stato coinvolto professionalmente)!
E sono davvero contento di aver trovato questa community e grazie a tutti per l'accoglienza calorosa! :)

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti