numbers menu a comparsa

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Marcella
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 03 ago 2021 17:05
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti mi sono iscritta a questo forum alla ricerca di una soluzione.

Sto usando Numbers per fare il food cost di una ricetta.

Ho creato un foglio con una tabella con le materie prime e i relativi prezzi.

Sto creando tanti altri fogli con le ricette.

Nella tabella della ricetta ho gli ingredienti e le relative quantità, vorrei creare un'altra colonna dei 'prezzi' su questa tabella con un menu a comparsa che mi elenca tutte le materie prime della tabella dei prezzi delle materie prime, in modo che se per es. nella ricetta ho la farina, nella colonna dei prezzi mi esce fuori un menu a comparsa con tutte le materie prime che ho messo nella prima tabella e io cercando clicco proprio sulla 'farina' che mi serve e in automatico mi viene il prezzo che è stato riportato sulla prima tabella.

Secondo voi si puo fare?

grazie mille

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Intanto che arrivi qualcuno pratico di fogli di calcolo, ti do il mio benvenuto Marcella.
:-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top


Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

In pratica vorresti avere un foglio zero che è il listino prezzi, con l'indicazione degli ingredienti nella colonna A e accanto nella colonna B i prezzi di ciascuno, e poi una serie di fogli per le ricette, giusto?
L'utilizzo del menu a tendina è diverso da excel, lo puoi vedere qui (ti bastano i primi minuti)



Non so se si può impostare un menu a comparsa pescando da celle inserite in una tabella come in excel oppure se quello del video è l'unico modo per creare menu a discesa.
Comunque resta il problema che nel menu a tendina vuoi inserire la farina, e nella cella ti deve comparire non la voce "farina" ma il suo prezzo al chilo... (problema che, peraltro, ho sempre avuto anche con excel, e non sempre risolvibile con le funzioni SE...)
Immagine

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 19 ospiti

cron