ciao a tutti.
Ho formattato in formato apfs il mio ssd esterno (sandisk 500 giga), formattando anche hd interno nello stesso modo.
Una volta definito che il mio ssd esterno è il disco di avvio, succede che, una volta che spengo o riavvio imac 21.5 late 2013, nn riesca a partire il sistema operativo(CATALINA).Compare ovvero, una cartella nel nero piu' profondo con la voce "support.apple.com/mac/startup".
Ho sentito i gentilissimi ragazzi di Apple, che comunque mi hanno detto che dovro' una volta spento imac, staccare ssd esterno, poi premere "alt" riattaccare ssd esterno e dirgli utilizza come disco di avvio.
Come posso fare affinchè qs opzione sia sempre valida, perchè IMac nn parte sempre da ssd?
dove sto sbagliando. Ssd esterno collegato tramite usb c.
ciao e grazie per eventuali consigli
Fabio
Così, a naso: dopo aver fatto quello che ti hanno detto alla Apple, apri Preferenze di Sistema --> Disco di avvio, sbocca con la password utente d imposta il disco come disco di avvio.
Sì, lo so che l'hai già fatto, ma evidentemente qualcosa è andato storto.
Ripetendolo, molto probabilmente va tutto a posto.
Se non ci va, stacca il disco (e qualunque altra cosa meno testiera e mouse), fai un reset NVRAM (fai una ricerca in questo forum, è stato spiegato svariate volte) e poi ripeti la procedura Accensione premendo ALT, scegliere disco esterno e poi Disco di avvio in Preferenze di Sistema.
Facci sapere come è andata.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.
devo ritrattare, nel senso che il mac parte da ssd esterno ma ora il mac ha un ssd lentissimo, tu rimani in gamba, eheh.
35. mb/s in scrittura
39. mb/s in lettura
adesso che cosa posso fare?
grazie ancora
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giusto per scartare ogni ipotesi... Ma sicuro che quelle velocità rilevate siano riferite all'SSD? Non è che Disk Speed Test ha testato l'HD meccanico?
Avevi scritto che inizialmente il Mac era una scheggia... ora non lo è più?
Puoi controllare di nuovo, indicando in uno dei menù dell'applicazione una cartella sul disco da testare, così vai sul sicuro.
NO NO SONO SICURO E TI DIRO DI PIUì ,PROVANDO A TESTARE HD MI DAVA UNA VELOCITà intorno ai 90 MB/s.
tutto mi sa di strano.
non riesco a capire.
Ma a tuo parere dovrei riformattare ssd in afps nuovamente?