Non sono un fan o almeno cerco di evitarlo

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Benvenuto GB ego sum. :)
Trystero ha scritto:
lun, 01 feb 2021 07:48
GB ego sum ha scritto:
dom, 31 gen 2021 11:21
... quella maledetta finestrella del "salva con nome" così microscopica e con il campo in cui inserire il nome del file così corto che sembra che ad Apple sia costata un milione di € al micron....
Su questo sono d'accordo....
Chiedo per capire... parlate di questa "finestrella"? È troppo piccola per voi? È troppo piccolo anche il campo dove inserire il nome del file?

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

Jethro ha scritto:
lun, 01 feb 2021 21:37
.... parlate di questa "finestrella"? È troppo piccola per voi? È troppo piccolo anche il campo dove inserire il nome del file?
Per me non è piccola, o meglio, non lo era fino a Mojave e Catalina.
Con Big Sur forse hanno sbagliato lavaggio e dev'essersi un po' ristretta ......

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Jethro ha scritto:
lun, 01 feb 2021 21:37
parlate di questa "finestrella"? È troppo piccola per voi? È troppo piccolo anche il campo dove inserire il nome del file?
Sì, quella. Nel mio caso, lavorando con foto di mobili e oggetti d'arredo o con render 3D di sale mostra o macchine industriali, nel nome del file metto quello del cliente, la data, il nome dell'oggetto, e il numero di 4 cifre della foto originale. Si fa presto a oltrepassare di molto la misura di quella finestra.
Potrei usare i tag? sì, io potrei per il mio utilizzo, ma i clienti preferiscono avere tutte le informazioni nel nome del file, per trovarli velocemente quando devono usarli per cataloghi o pagine web.
Se quel campo fosse "elastico", allungabile come si allunga la finestra, sarebbe molto meglio.
A proposito di "finestrella"... mi viene in mente questa famosa
https://www.idealista.it/news/vacanze/m ... di-bologna

Avatar utente
GB ego sum
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 gen 2021 10:12
Messaggi: 13

Top

Esatto è scomoda e minuscola: chiunque lavori con decine di migliaia di file e abbia necessità di seguire regole molto precise per nominarli (per esempio tutti i file per i quali la data è importante io li denomino seguendo la sintassi aaaa.mm.gg - xxxx) ha necessità di una stringa che ti consenta di vedere molti più caratteri. Inoltre non è ridimensionabile.
Altro aspetto che mi manda in bestia: mi pare che non ci sia modo si scegliere di memorizzare le dimensioni della finestra salva con nome alla chiusura: ogni volta che si chiude l’app e la si riapre le dimensioni tornano al default, che ha dimensioni troppo ridotte, soprattutto sullo schermo del MacBook pro 16.
E poi certi menù che cambiano a seconda dell’app: salva con nome, registra con nome .... forse sarà anche colpa dell’app, ma non mi si venga poi a dire che le app sono fatte meglio per Mac...
E poi il taglia/incolla nel Finder, assente come menù specifico e realizzabile solo con shortcut da tastiera (chissà quante polemiche ha scatenato con i nuovi utenti).
Ma qui siamo Off Topic
___________________
GB ego sum
Caulae dominus

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

GB ego sum ha scritto:
sab, 06 feb 2021 08:44
E poi certi menù che cambiano a seconda dell’app: salva con nome, registra con nome ....
Esiste, per le voci di menù (e tanto altro) una traduzione ufficiale di Apple a cui si raccomanda di attenersi.
Non è un obbligo, ma un consiglio.
A cui evidentemente qualcuno non si attiene.
GB ego sum ha scritto:
sab, 06 feb 2021 08:44
forse sarà anche colpa dell’app, ma non mi si venga poi a dire che le app sono fatte meglio per Mac...
La colpa è sicuramente dell'app, che non si attiene alle linee guida.
Il fatto che molte app siano fatte meglio è perché seguono quelle linee guida.
Che però non sono obbligatorie.

E così puoi trovare il player mpv con un ottimo "motore" ma un'interfaccia grafica penosa che non segue le linee guida e IINA, con lo stesso motore, ma un'interfaccia fatta bene che quelle lineee guida le segue.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

Bella GB
anch'io ho na'mico che usa winzozz da sempre e nessuno lo smuove.
e pure lui risulta GB; Giovanbattista, Gimbø per la precisione.
Benvenuto tra i fighetti
:wink:
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
lun, 01 feb 2021 21:37
Chiedo per capire... parlate di questa "finestrella"?
L'ho appena provata in Big Sur sull'Air M1 che il mio vicino ha comprato oggi.

Appena aperta è un po' piccola, come faceva negli S.O. precedenti, ma, come in precedenza, cliccando sull'iconcina "freccia" a destra della cartella di destinazione (nella foto, il menù "Scrivania"), si allarga e, grafica iossiana a parte, è identica a quella della foto, campo per il nome incluso.
Insomma, "Supercalifragilisticespiralidoso.png" ci sta comodo come negli S.O. precedenti, quindi, dov'è il problema?

P.s.: Ok, "Foto della mia fidanzata che posa in bikini con sullo sfondo i faraglioni di Capri mente passa lo yacht di Steve Jobs buonanima.jpg" non ci sta e bisogna far scorrere la scritta, ma di solito i nomi sono un po' più corti. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 09 feb 2021 19:05
Jethro ha scritto:
lun, 01 feb 2021 21:37
Chiedo per capire... parlate di questa "finestrella"?
L'ho appena provata in Big Sur sull'Air M1 che il mio vicino ha comprato oggi.

Appena aperta è un po' piccola, come faceva negli S.O. precedenti, ma, come in precedenza, cliccando sull'iconcina "freccia" a destra della cartella di destinazione (nella foto, il menù "Scrivania"), si allarga e, grafica iossiana a parte, è identica a quella della foto, campo per il nome incluso.
Insomma, "Supercalifragilisticespiralidoso.png" ci sta comodo come negli S.O. precedenti, quindi, dov'è il problema?

P.s.: Ok, "Foto della mia fidanzata che posa in bikini con sullo sfondo i faraglioni di Capri mente passa lo yacht di Steve Jobs buonanima.jpg" non ci sta e bisogna far scorrere la scritta, ma di solito i nomi sono un po' più corti. :D
Trovo molto bella e interessante questa soluzione che fa risparmiate tempo senza aprire il menù contestuale e che permette così di salvare con nome il file e posizionarlo dove vuoi, ho appena provato e non ne conoscevo bene l'utilizzo, anche se ho scoperto che esisteva già nell'800, E' un pò di tempo che non uso più windows, ma non ricordo una funzione simile. Non ho intenzione di incrementare la discussione, ma ho voluto esprimere una mia soddisfazione.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

macbio ha scritto:
mar, 09 feb 2021 19:31
..... anche se ho scoperto che esisteva già nell'800 ....
Esatto, fu introdotta su iniziativa di Ada Lovelace, stretta amica di Jobs ...... :wink:

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti