Ciao

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Buongiorno.
Appena fatta l'iscrizione, vengo da Windows ed è la prima volta che ho un PC Apple (ma ho un iPhone 6s da diverso tempo per cui qualcosina almeno li la so fare) Da ieri ci sto smanettando ed avrei alcune cose da sistemare. Ho dato un occhiata al forum sembra ok, quindi spero tanto possiate aiutarmi con il mio nuovo PC.

Buona Domenica a tutti, vado ad aprire il mio primo 3D e fare le mie prime domande :occasion7:
Ah ho preso un MacBook Air 2020 e non so nemmeno come vedere se la CPU è a 32 o 64 bit.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 08:54
Buongiorno.
Appena fatta l'iscrizione, vengo da Windows ed è la prima volta che ho un PC Apple (ma ho un iPhone 6s da diverso tempo per cui qualcosina almeno li la so fare) Da ieri ci sto smanettando ed avrei alcune cose da sistemare. Ho dato un occhiata al forum sembra ok, quindi spero tanto possiate aiutarmi con il mio nuovo PC.
Per prima cosa, NON installare nessun antivirus e/o ottimizzatore nel Mac: sono tutti inutili e/o dannosi.
Tutto quello che serve c'è già di serie e se eventualmente serve altro, ti verrà detto qui.
chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 08:54
Buona Domenica a tutti, vado ad aprire il mio primo 3D e fare le mie prime domande :occasion7:
Ah ho preso un MacBook Air 2020 e non so nemmeno come vedere se la CPU è a 32 o 64 bit.
Le CPU Intel sono a 64 bit da almeno 12-13 anni.
MacOs è a 64 bit da una vita ed al contrario di Windows, fino a Mojave era in grado di far girare applicazioni a 32 e 64 indifferentemente.
Con Catalina, dopo UNDICI anni di preavviso, le applicazioni a 32 non partono più (con un trucchetto partono ancora, ma non lo consiglio).
Tutte le applicazioni per Mac, salvo qualche reperto archeologico, sono state aggiornate a 64 bit.
Insomma, il problema non hai neppure bisogno di portelo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Ciao chackramac, benvenuto (e per il resto stai sereno©, ci siamo passati tutti e siamo sopravvissuti) ......
Immagine

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

OK ricevuto (eppure sarebbe buono vederlo come fa Windows : CPU x64 e uno si toglie il dubbio) immaginavo era a 64 bit ma non ho trovato niente che lo confermasse.
Quanto agli antivirus beh ,conosco bene la diatriba che da anni scorre tra gli utenti Windows,Mac e le distro Unix ,eppure con l'avvento dei ransomware (o dovrei dire dei Bitcoin) credo che presto o tardi ne dovremmo adottare uno, poi spero di sbagliarmi. Intanto su Windows usavo (ne avevo 2 ora ne ho 1 di PC con Win 10) sul mio GData Internet Security,l'altro Kaspersky,ma il mio preferito è Comodo (il modulo HIPS è non solo eccellente ma affascinante). Anzi ho ancora 1 anno di validità con GData (lo presi con due anni di licenza) ma non credo lo installerò sul Mac.
Vorrei tenerlo quanto più originale possibile.
PS. Ma il backup di Time Machine è disattivato di default, che faccio?
(Potete anche rispondere dall'altra parte, anzi mi scuso se..)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 14:50
.... PS. Ma il backup di Time Machine è disattivato di default, che faccio? ....
Decidi tu, in base alle tue personali preferenze e necessità, io da anni preferisco tenerlo disattivato, e decidere io di volta in volta quando eseguirlo.

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Molto bene.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao e benvenuto nel Forum, Chackramac.

Ti stavamo aspettando
chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 14:50
... [antivirus]... credo che presto o tardi ne dovremmo adottare uno...
Certo, lo sto sentendo dalla fine degli anni 2000.

Presto o tardi qualcuno comincia a capire come è fatto un sistema Unix e smette di dirlo.


Quando ero piccolo girava una storiella sull'ingenua ignoranza di certi campagnoli.
Uno di questi era andato al mercato, in città, a vendere uova e polli (pensa quanti anni fa...).

Venduti e incassato un po' di denaro si era messo ad ascoltare un imbonitore.
Con un cartellone illustrava la pericolosità dei giganteschi e feroci elefanti bianchi.
Ne rimase molto impressionato.

E quando vide che vendeva un rimedio per questa minaccia, la comprò.
Una graziosa pietruzza "africana" da tenere al collo con una catenina.
Tutto sommato costava poco, appena la metà di quello che aveva incassato dalla vendita fatta.
E se teneva lontani gli elefanti bianchi...

Un mese dopo tornò a vendere polli e uova.
Rivide lo stesso imbonitore e gli andò a dire che aveva parlato col parroco del paese.
E che gli aveva detto che era un grande imbecille ad aver comprato quell'inutile pietruzza.
E di essersela messa al collo, dove ancora stava.

Quindi voleva sapere come stavano esattamente le cose.
"Ma che dici, come inutile? Ti si è forse avvicinato qualche elefante bianco?"
"No, mai"
"Hai visto? Non solo è utile, ma funziona perfettamente!"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
benvenuto chackramac!
:-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

fragrua ha scritto:
lun, 03 ago 2020 16:11
benvenuto chackramac!
:-D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Grazie :D

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti