Presentazione valerio

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

brighinet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 03 gen 2016 15:34
Messaggi: 7

Top

Buongiorno a tutti,
il mio nome è Valerio, ho 29 e sono un utente Apple da circa 4 anni (anche se non è stata propriamente una mia scelta :wink: ), sia in ambito privato sia professionale,
Mi ritengo un utente medio-avanzato in ambiente windows, ho avuto il mio primo pc a 7 anni e da allora l'informatica è stata la mia passione prevalente. Ho incentrato la mia formazione, soprattutto da autodidatta, negli ambiti di grafica vettoriale, fotoritocco, impaginazione, database, siti web, piccole riparazioni hardware, gestione reti e smanettamenti vari...
Lavoro da 11 anni nella ditta aperta dal mio caro nonno iniziando come impiegato amministrativo, da 7 anni ne ho preso il controllo e da 4 sono l'amministratore. E' una realtà piccola, ma molto impegnativa e il mio ruolo è trasversale in tutte le aree di impresa.
Le mie competenze di informatica mi hanno facilitato e aiutato tantissimo nel migliorare i processi aziendali ma è ovvio che non si può smettere mai di progredire.
Nel 2011 mio zio, amante fanatico di Apple, mi ha regalato il suo iMac 24 del 2007 che utilizzo tuttora a casa.
L'impatto iniziale con l'ambiente mac per me è stato molto traumatico! Mi sono sentito fortemente limitato tuttavia con gli anni ho acquisito un po' di padronanza. Se con windows mi valuto con un 8,5, nei mac mi do al massimo un 6,5.
Lo stesso anno abbiamo cambiato sede e rinnovato i computers, mio zio e socio mi ha praticamente imposto di scegliere gli iMac, attualmente siamo 4 persone e lavoriamo tutti con gli iMac.
Vantaggi: più affidabilità hardware, bassissimo costo delle licenze dei software office, ottima assistenza apple care (ma solo per i primi 3 anni), design.
Svantaggi: software e applicativi compatibili molto limitati rispetto ai software per windows, upgrade hardware praticamente impossibile, non affidabilità dell'app Server (problemi di retrocompatibilità e instabilità di molti dei servizi offerti), non completa affidabilità dei backup di TimeMachine (proprio di recente a seguito un ripristino del mio iMac con TimeMachine ho perso quasi un mese di inserimenti del db aziendale in Filemaker), schermi che "rimangono macchiati" in maniera permanente, Spotlight in rete davvero instabile, configurazioni e comandi di vario genere vincolate e limitate.
Ora ho deciso di abbandonare l'app Server e di ri-strutturare la rete lan, avvalendomi di un nas come file server esterno. Posterò la mia prima questione nella sezione hardware auspicando di avere delle Vs. indicazioni e consigli.
Grazie per l'attenzione.

Valerio
home: iMac 24" mid 2007 - 6 gb ram - 2tb
work: la con 4 iMac 21 del 2012 e 1 iMac 27 metà 2011 - i7 - 24 gb ram - 2tb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao valerio, benvenuto nel Forum, Brighinet.

Ti stavamo aspettando.

Hai uno strano approccio al Mac.
Il software limitato è una leggenda metropolitana d'altri tempi.
(sopravvive in alcuni settori limitati, in genere fuori del target group degli utenti OS X)
Poi puoi montare o virtualizzate Windows.

Time Machine è senza uguali nel panorama informatico, l'errore che denunci andava visto ed ovviato.

Serve a poco l'upgrade hardware di fronte a computer affidabili con lunga durata.
Comunque è limitato, direi adeguato, e nel settore pro è uguale al resto del mondo.

Il server e la politica di svecchiamento hanno pari in tutte le società del mondo.
Con nostro grande dispiacere quella gente non fa i nostri interessi ma i loro.

Non puoi pretendere la botte piena e la moglie ubriaca.

Io preferisco la botte piena.
Troverò sempre come svuotarla con conveniente soddisfazione.

Sempre meglio del vino aspro e di un cesso ubriaco.
Pur se sono molto diffusi, entrambi

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Ciao brighinet, benvenuto tra noi :thumbleft:

Immagine
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
ciao benvenuto.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Benvenuto!

Immagine


Per le macchie nello schermo, se sono dovute alla polvere che si deposita, ho letto che aprendolo si possono pulire.

iMac 24" alu - Macchie su monitor
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

Immagine
 Hic manebimus optime

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Benvenuto Valerio :)
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.


Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto brighinet,
non avevo mai visto il Mac dagli occhi di un utente PC. Deve essere traumatico rendersi conto che il tutto passato è stato probabilmente inutile, ma credimi, dimenticare l'esperienza con Windows ti aiuterà ad usare il Mac con maggiore semplicità.

E capirai che per accendere una lampadina non bisogna aprire un rubinetto! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ho dannatamente cliccato sul link… adesso mi spiego perché iMaccanici ci piace un sacco! :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

fragrua ha scritto:Ho dannatamente cliccato sul link… adesso mi spiego perché iMaccanici ci piace un sacco! :twisted:
Scusami non capisco, ti è servito il link o non dovevo metterlo?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Comunque c'era anche qui una guida, ora sono con Tapatalk e non posso cercare... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Comunque c'era anche qui una guida, ora sono con Tapatalk e non posso cercare... ;)
https://www.google.it/search?ie=UTF-8&o ... GwUqqin7gO" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

J.T.Kirk ha scritto:
fragrua ha scritto:Ho dannatamente cliccato sul link… adesso mi spiego perché iMaccanici ci piace un sacco! :twisted:
Scusami non capisco, ti è servito il link o non dovevo metterlo?
Come sempre su questo forum, a differenza di tutti gli altri, :twisted: puoi linkare quasi tutto.
In questo caso poi, penso di interpretare il commento di Franz, si dimostra la differenza tra noi e gli altri.

Da qualche parte nel forum c'è poi un esaustivo tutorial su come smontare, pulire e...
rimontare :D :D :D il mac.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti