soccorso macbook, chiedo agli esperti

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Terry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 mar 2014 17:13
Messaggi: 11

Top

ciao ragazzi! Sono nuova e al mio secondo topic... nel primo vi ho chiesto consigli per acquistare un macbook usato a distanza. Ora credo di essere giunta allo stato di arresa e credo che lo comprerò nuovo :roll:
avrei bisogno dei vostri preziosissimi consigli. Oltre al classico dilemma pro o air, di cui credo si discuta da millenni, ho un dubbio riguardo la memoria. il bellissimo air, come il pro retina, ha la memoria flash da 128 o 256 giga, mentre il classico buon vecchio pro ha il disco fisso da 500. a quanto ho capito da ignorante, il primo premia in velocità, il secondo in capienza. ebbene, per lavoro necessito di un sistema veloce, dato che apro due o tre browser contemporaneamente, e un numero illimitato di finestre e, contemporaneamente, photoshop. d'altra parte, faccio fotografia e sebbene dovrò comprare necessariamente un disco rigido per metterci tutte le figliolette della mia reflex, vorrei comunque sapere di poterne avere una parte sul mac senza rischiare di non farcela con lo spazio. oltre ovviamente a musica e possibilmente qualche film. Inoltre premia l'air la leggerezza e, dato che appunto mi serve per lavoro, sarebbe ottimo poterlo portare con me senza rischiare di perdere una spalla. ma ho letto anche che in estate si surriscalda :shock: .
ecco, io leggo parecchio ma alla fine capisco poco. mi aiutate? :D Ah ovviamente, da considerare c'è anche il costo... dunque l'ipotesi del pro retina con 8 giga di ram e 500 g di memoria flash, è esclusa :D

io ve lo dico già: grazie! sono un caso perso.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Terry qualsiasi cosa, purché abbia la memoria SSD!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Memoria SSD da 256GB e 8GB di memoria e vai tranquilla.

La libreria delle foto la devi gestire necessariamente su uno o più dischi USB esterni, non è pensabile di tenere le foto solamente sul disco di sistema, quindi 256 di SSD sono più che sufficienti.
In estate tutti i Mac si riscaldano chi più e chi meno
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Terry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 mar 2014 17:13
Messaggi: 11

Top

grazie a entrambi! dunque mi consigliate di lasciar perdere il classico pro con 500g hard disk, e dite che va benissimo un air con 256g ssd più hard disk esterno? però sarei propensa per un 4g di ram, per non sostenere costi eccessivi. che ne pensate?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Considera che ormai la scelta della RAM di (quasi?) tutti i portatili Apple, e comunque dell'Air, è per sempre ovvero non può essere espansa in un secondo momento... E ho detto tutto.

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 972
Località: In mezzo alla Campania

Top

Fai un salto a vedere i Mac ricondizionati dell'Apple Store, vedi che ci sono delle occasioni, però ... costicchiano. :roll: :(

I ricondizionati li puoi trovare andando sulla pagina dello Store: scendi a fine pagina, seconda colonna da sinistra.

Terry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 mar 2014 17:13
Messaggi: 11

Top

si infatti per un air i5 da 13 pollici con 4 giga di ram e almeno 256 ssd andrei sui 1300-1400, magari con lo sconto universitari (che non sono più ma sfrutterei qualcuno), arriverei circa a 1100.., devo valutare.

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 972
Località: In mezzo alla Campania

Top

Terry, occhio che i ricondizionati sono già scontati e non puoi aggiungere loro anche lo sconto per studente!! :roll:

Hai visto che c'è un MBA i7 con 8GB di RAM e 512 GB di SSD (~1.600 neuri :? :roll:) che forse potrebbe fare al tuo caso?

Terry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 mar 2014 17:13
Messaggi: 11

Top

taaaaaaaaaaada invece pensavo di si, me illusa :D
Grazie Maurizio, a dire il vero ora la pagina dei ricondizionati non mi da' nulla. Oggi invece mi mostrava solo 11 pollici. Quello di cui parli tu non l'ho vist :(

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Terry ha scritto:ora la pagina dei ricondizionati non mi da' nulla. Oggi invece mi mostrava solo 11 pollici. Quello di cui parli tu non l'ho vist :(
La pagina viene chiusa la notte e riaperta la mattina con "quello che passa il convento" e nelle quantità disponibili. Ovvero ci passi ogni tanto sperando di trovare quello che cerchi o ti prendi quello che trovi.

Saluti,

Giulio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Una specie di lotteria! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Terry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 mar 2014 17:13
Messaggi: 11

Top

grazie giulio, sono davvero ignorante :( Ragazzi altra domanda da ignorante, la memoria ssd nell'air si può espandere? in caso affermativo, quanto costerebbe? Ho trovato un buon usato nella mia zona ma è 128g di ssd... e vorrei almeno un 256. costa sugli 800 ed ha qualche mese di vita, in garanzia fino al 2015.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Terry, per essere meno dispersivi sarebbe meglio aprire un topic per ogni domanda.
Ad ogni modo, quale è il modello preciso del tuo MacBook Air?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Terry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 mar 2014 17:13
Messaggi: 11

Top

hai ragione, scusami. ma è tutto inerente allo stesso topic, ovvero il futuro mac che vorrei comprare, e non ho ancora. come ho scritto sopra sono orientata verso un macbook air 13 pollici, processore i5 e almeno 256g di ssd, modello 2013. Avendo trovato una buona occasione per un usato sugli 800 euro con 128g ssd, mi chiedevo se la memoria ssd fosse espandibile, e a che prezzo.

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti