upgrade di un Macmini late 2009

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Barbamoto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 08 gen 2024 17:22
Messaggi: 11

Top

Salve ragazzi,
ho appena messo le mani su un Macmini late 2009 ed ho portato la RAM a 8 Gb oltre a sostituire l'hd di 160 Gb con un SSD da 500 Gb.
Tutto OK.
Il problema è il Sistema Operativo.
Ho trovato Mac OS X 10.6.8 e (molto faticosamente) sono riuscito ad installare Mountain Lion. Osa non riesco più a procedere con gli aggiornamenti OS. Non riesco a trovare nulla ed inoltre spesso e volentieri Safari mi dice che non riesce a collegarsi alla pagina.
Vorrei aggiornare il S.O. per gradi fino ad arrivare alla procedura di installazione di Catalina che leggo si può montare.
Non mi dilungo con gli innumerevoli tentativi che sto facendo lasciandoli per successive risposte
Potete darmi qualche aiuto?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

dove hai letto che puoi arrivare a Catalina? Mactracker da come ultimo OS 10.11.6 (El Capitan)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto intanto Barbamoto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Barbamoto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 08 gen 2024 17:22
Messaggi: 11

Top

Scialla ha scritto:
lun, 08 gen 2024 18:56
dove hai letto che puoi arrivare a Catalina? Mactracker da come ultimo OS 10.11.6 (El Capitan)
Ho trovato un tutor su Youtube che mostra come fare l'upgrade hardware (fatto) e poi aggiornare a Catalina tramite Catalina Patcher (che non ho ancora provato).
Infine nei commenti di questo tutor ho trovato qualcuno che diceva che in realtà non si era trovato bene e voleva tornare a High Sierra.

Altri thread mi dicono che per esempio si può scaricare il dmg di High SIerra tramite MDS che però non funziona se non con el Capitan.

Al momento ho trovato vari file di High Sierra ed uno di EL Capitan ma nessuno funziona per aggiornamento.

Alla fine sono riuscito ad installare Mountain Lion ma Safari non funziona quasi mai.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Usa Firefox esr e scarica gli installer da apple.

Firefox since 79.0 and later has required Mac OS X 10.12 or later to run.

Firefox 78.15.0esr was the last to support the old EOL Mac OSX 10.9, 10.10, 10.11 https://support.mozilla.org/en-US/kb/fi ... -users-esr

https://archive.mozilla.org/pub/firefox ... sr/mac/it/
https://archive.mozilla.org/pub/firefox ... 5.0esr.dmg

https://support.apple.com/it-it/102662

Come scaricare e installare macOS
Scarica e installa le versioni attuali o precedenti del sistema operativo Mac su computer Mac compatibili.
Per mantenere la sicurezza, la stabilità e la compatibilità del computer, Apple consiglia di utilizzare la versione più recente di macOS compatibile con il Mac. Gli aggiornamenti e gli upgrade di macOS includono anche le ultime funzionalità e le app integrate come Safari.
Usa Aggiornamento Software
Usa macOS Recovery
Usa l’App Store
Usa un browser web
Usa un programma di installazione avviabile


Usa Aggiornamento Software
Aggiornamento Software è il modo più semplice e veloce per ottenere aggiornamenti e upgrade di macOS e utilizza meno spazio di archiviazione per scaricarli e installarli. Aggiornamento Software mostra solo il software compatibile con il Mac. Se Aggiornamento Software ti informa che il Mac è aggiornato, significa che al momento non è disponibile alcun nuovo software per il tuo modello di Mac.
Come aggiornare macOS usando Aggiornamento Software
Usa macOS Recovery
Se hai bisogno di reinstallare macOS sul Mac, puoi usare il sistema Recovery integrato per farlo.

Come reinstallare macOS
Usa l’App Store
Per scaricare macOS dall’App Store, usa un Mac compatibile con quel macOS. Se il Mac non è compatibile, l’App Store disattiva il pulsante Ottieni, indica che macOS non è compatibile con il dispositivo o che la versione richiesta di macOS non è disponibile.
Se questi link non funzionano come previsto, riprova usando Safari, che si trova nella cartella Applicazioni.
Sonoma 14
Ventura 13
Monterey 12
Big Sur 11
Catalina 10.15
Mojave 10.14
High Sierra 10.13
Usa questi link per trovare macOS nell’App Store.
Fai clic sul pulsante Ottieni nell’App Store per iniziare a scaricarlo. Aggiornamento Software potrebbe aprirsi e chiederti di scaricarlo da lì.
Al termine del download nella cartella Applicazioni, il programma di installazione si apre automaticamente. Segui le istruzioni di installazione visualizzate sullo schermo. In alternativa, esci senza installare per lasciare il programma di installazione nella cartella Applicazioni per utilizzarlo in seguito.
Utilizzare un browser web

Queste versioni precedenti di macOS sono disponibili come immagini del disco che puoi scaricare utilizzando il tuo browser web. Per ottenere il programma di installazione dall’immagine del disco, usa un Mac compatibile con quel macOS.
Se questi link non funzionano come previsto, riprova usando Safari, che si trova nella cartella Applicazioni.
Sierra 10.12
El Capitan 10.11
Yosemite 10.10
Mountain Lion 10.8
Lion 10.7
Usa questi link per scaricare un file immagine del disco macOS (.dmg).
Fai doppio clic sul file .dmg per aprirlo e visualizzare il file del pacchetto (.pkg) al suo interno.
Fai doppio clic sul file .pkg, poi segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per installare il programma di installazione di macOS nella cartella Applicazioni.
Apri la cartella Applicazioni e fai doppio clic sul programma di installazione di macOS, denominato Installazione [Nome versione]. Segui le istruzioni di installazione visualizzate sullo schermo.

Usa un programma di installazione avviabile
Un programma di installazione avviabile può essere utile se si desidera installare macOS su più computer senza scaricare il programma di installazione ogni volta o quando non è possibile eseguire l’installazione utilizzando gli altri metodi. Per scaricare un programma di installazione adatto alla creazione di un programma di installazione avviabile, usa l’App Store o un browser web per eseguire il download da un Mac compatibile. Inoltre, il Mac deve utilizzare macOS High Sierra o versioni successive, la versione più recente di macOS Sierra o la versione più recente di OS X El Capitan.

Come creare un programma di installazione avviabile per macOS
https://support.apple.com/HT201372


Se hai difficoltà ad aprire le pagine ti metto alcuni link diretti
El Capitan 10.11
http://updates-http.cdn-apple.com/2019/ ... MacOSX.dmg

Se non riesci a scaricarlo prova Yosemite con jdownloader
https://mega.nz/file/fhpAxA5K#2Mv4L7R83 ... QLn908AIM0
Ultima modifica di J.T.Kirk il sab, 13 gen 2024 20:42, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Concordo con quanto ti ha scritto Scialla; ho fatto anche una verifica sul Supporto di Apple e ti confermo che El Capitan 10.11.6 risulta l’ultimo sistema (ufficiale) che puoi installare sul tuo Mac mini, con tutta sicurezza e garanzia come prescrive Apple.

Infine, ti voglio consigliare di non utilizzare alcuna “OpenCore Legacy Patcher” per installare sistemi di macOS successivi a El Capitan, perché queste (diverse) installazioni non sono supportate e ovviamente non garantite da Apple, proprio per evitare problemi che possono sempre dare le patcher (vedi problemi di avvio come segnalato di recente).

Vedo che hai ricevuto nel frattempo tutte le istruzioni da J.T.Kirk per procedere.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il problema a forzare sistemi successivi all'ultimo compatibile è la possibilità (non troppo remota) di friggere la scheda video che non sopporta le esose richieste dei sistemi più recenti..
... io non lo farei
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Barbamoto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 08 gen 2024 17:22
Messaggi: 11

Top

J.T.Kirk, grazie per tutti i consigli. Sto provando in tutti i modi ma sono fermo al palo.
Safari non funziona ancora. Firefox non riesco a installarlo perchè con Mountain Lion non va. Ho provato ad accedere i link usando un Firefox su Pc windows e trasferendo i file via chiavetta.
Tutti gli installer non funzionano.

Grazie per qualsiasi aiuto

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Metti l'installer di Yosemite in Applicazioni e aprilo con un doppio clic.
Se ti compare un messaggio d'errore potrebbe essere per i permessi scaduti e basta portare indietro la data del Mac.

viewtopic.php?p=507186#p507186

Preferenze di sistema/data e ora

-togliere la spunta alla casella imposta automaticamente...
-selezionare l'anno nel calendario e cambiarlo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Barbamoto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 08 gen 2024 17:22
Messaggi: 11

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 17 gen 2024 20:35
Metti l'installer di Yosemite in Applicazioni e aprilo con un doppio clic.
Se ti compare un messaggio d'errore potrebbe essere per i permessi scaduti e basta portare indietro la data del Mac.

viewtopic.php?p=507186#p507186

Preferenze di sistema/data e ora

-togliere la spunta alla casella imposta automaticamente...
-selezionare l'anno nel calendario e cambiarlo.
Caro amico,
fatto tutto ma rimango sempre al palo.

Meta non mi fa scaricare il file perchè vuole un abbonamento. Mi dice di aspettare per scaricare gratis ma poi non succede nulla.

Tuttii gli altri che ho provato non funzionano anche cambiando la data al 2016

che fareeeee

albatros2012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 11 dic 2023 15:24
Messaggi: 73

Top

Ciao.
Io, a suo tempo, avevo fatto in questo modo proprio su un Mac Mini 2009.
- scaricato El Capitan dall'App Store, utilizzando Snow Leopard ;
- creato un installer su pendrive da 16 gb - online trovato come fare;
- avviato il mac dalla pendrive con l'installer;
- inizializzato l'SSD con Utility Disco ;
- avvio installazione ;
- Il Mac si bloccava a meta' durante l'installazione, con il cursore che non avanzava..
- a tal punto bisogna uscire dall'installer, aprire il terminale e scrivere " date 0201010116 " ( senza virgolette ma rispettando lo spazio tra date ed i numeri - se non funziona prova anche con date 0706105017 )
- invio ;
- uscire dal terminale e riavviare l'installazione.
Ha sempre funzionato, almeno nel mio caso.
In bocca al lupo e buon lavoro.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Barbamoto ha scritto:
ven, 19 gen 2024 18:15
Meta non mi fa scaricare il file perchè vuole un abbonamento. Mi dice di aspettare per scaricare gratis ma poi non succede nulla.
Usa JDownloader per scaricare senza limiti.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Barbamoto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 08 gen 2024 17:22
Messaggi: 11

Top

albatros2012 ha scritto:
ven, 19 gen 2024 20:17
Ciao.
Io, a suo tempo, avevo fatto in questo modo proprio su un Mac Mini 2009.
- scaricato El Capitan dall'App Store, utilizzando Snow Leopard ;
- creato un installer su pendrive da 16 gb - online trovato come fare;
- avviato il mac dalla pendrive con l'installer;
- inizializzato l'SSD con Utility Disco ;
- avvio installazione ;
- Il Mac si bloccava a meta' durante l'installazione, con il cursore che non avanzava..
- a tal punto bisogna uscire dall'installer, aprire il terminale e scrivere " date 0201010116 " ( senza virgolette ma rispettando lo spazio tra date ed i numeri - se non funziona prova anche con date 0706105017 )
- invio ;
- uscire dal terminale e riavviare l'installazione.
Ha sempre funzionato, almeno nel mio caso.
In bocca al lupo e buon lavoro.
Ciao, grazie per il contributo. Quanto tempo fa hai eseguito tutto questo?
Io sono riuscito ad avanzare a Mountain Lion. Ma poi fermo li.
Safari non mi fa aprire nulla. App Store non mi da disponibile niente dopo ML. Solo un mucchio di aggiornamenti ma niente di iniziale.
Ho provato a cambiare la data prima di cominciare le operazioni ma mi dice sempre che i file di installazione che sono riuscito a trovare sono corrotti.
Adesso provo il suggerimento di J.T.Kirk

albatros2012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 11 dic 2023 15:24
Messaggi: 73

Top

Ciao.
Dire 3-4 anni da, l'ultima volta...
Hai provato da questa pagina a scaricare El Capitan?
https://support.apple.com/it-it/102662
Ho provato ora e funziona tranquillamente.

Barbamoto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 08 gen 2024 17:22
Messaggi: 11

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 19 gen 2024 21:12
Barbamoto ha scritto:
ven, 19 gen 2024 18:15
Meta non mi fa scaricare il file perchè vuole un abbonamento. Mi dice di aspettare per scaricare gratis ma poi non succede nulla.
Usa JDownloader per scaricare senza limiti.
aggiornamento:

ho usato jDownloader e sono riuscito a scaricare l'Installer dal primo link
copiato nelle applicazioni ed avviato l'installazione
e' partito ma è durato pochissimo poi esce "Installazione completata con successo" ma non ha fattoo nulla.
Ho ravviato per sicurezza ma non ha aggiornato
Ma ci sarà qualcosa che non va nel Macmini?

In alternativa come posso fare una chiavetta di partenza in modo da installare da zero?

Grazie e scusate per la petulanza ma non voglio dargliela vinta

Un abbraccio a tutti

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti