MacBoolAir 4.2 - inizializzazione e installazione da zero

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

satjuice
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 nov 2023 17:03
Messaggi: 3

Top

Ciao

Mi han regalato un vecchio MacBookAir 4.2
Ho seguito la guida per inizializzare il disco e preparare una chiavetta usb con Transmac con installer di Lion.
Non riesco però ad installare OS X
La chiavetta non mi viene riconosciuta come contenente il sistema operativo.
Ho provato a fare anche la procedura di internet recovery, ma dopo che viene scaricato qualcosa mi compare il messaggio di errore che non è stato possibile scaricare ....etc...etc...

Avete un tutorial da consigliarmi per ripartire da zero ?
Non ho un altro MAC per creare altre chiavette USB ma solo un PC Windows.

Grazie
Satjuice

satjuice
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 nov 2023 17:03
Messaggi: 3

Top

Ci sono riuscito.
Creato USB pen con Transmac che contiene solo il file di installazione InstallESD.dmg.
Ora vorrei aggiornare a HighSierra, che mi sembra essere ultima versione supportata.
Non mi è chiaro come fare questi passaggi.
Ovvero ho provato a scaricare InstallMacOSX.dmg e metterlo su USB e lanciarlo, ma non mi completa installazione.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

High Sierra può benissimo essere scaricata anche da App Store ed in questo caso non crea un file .dmg ma bensì trovi l’installer come .app direttamente in cartella Applicazioni.
Da qui puoi eseguire l’installer di High Sierra ed avere quindi sul Mac installata questa versione di macOS.
Vedi questo link
https://support.apple.com/it-it/HT211683

Poi, puoi sempre ottenere una chiavetta USB avviabile con High Sierra in caso di necessità.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 20 ospiti