Mac Os Mountain Lion ed Mac 2012

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Buona sera a tutti,

Dovrei avere acquistato un funzionante MAC OS che montava di serie il Mountain Lion, tuttavia il venditore della Baia mi avrebbe spedito l'oggetto con l'HD formattato ma senza S.O....
Ora, nativamente possiedo un vecchio Mac del 2009 non funzionante che aveva il disco di installazione originale di Snow Leopard ed potrei operare su un Mac Book con Mojave...

Su quest'ultimo ho provato a scaricare gli installer di El Capitan per cercare di creare una chiavetta USB avviabile...ma dal Mac di cui sopra, quello con Mojave mi scompatta l'installer in un file PKG....ma poi non riesco a creare la chiavetta nemmeno con Disk Maker 8

Quindi non riesco ad creare la chiavetta per fare avviare nemmeno Mavericks od El Capitan che dovrebbero essere versioni gratuite...almeno stando a ciò che leggo. Anzi a dire il vero leggo che anche Mountain Lion sarebbe diventata licenza scaricabile a gratis, ma non mi sono azzardato.

Ad ora necessiteri di installare un S.O su un nuovo SSD che andrei ad installare sul teorico Mac in arrivo, privo di S.O, ma per farlo immagino che dovrei usare la chiavetta oppure collegarmi on line ed aspettare il Mappamondo?

Grazie a tutti anticipatamente per il vostro aiuto e scusate se per caso non sono stato accurato nella ricerca, ho provato a guardare sui tutorial, ed anche sull'account Mountain Lion, ma non sono riuscito a trovare risposta consona. Poi probabilmente essendo distratto e ciecato, mi è sfuggita...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Quando scarichi gli Installer in dmg, doppio clic e trovi all'interno un pkg. Doppio clic e dopo una verifica (vedere se il Mac può installare quel dato sistema) installerà (in realtà copierà) l'installer.app in Applicazioni.
Quando hai l'installer.app potrai fare la chiavetta avviabile.
titanio_1973 ha scritto:
mer, 18 ott 2023 21:35
Ad ora necessiteri di installare un S.O su un nuovo SSD che andrei ad installare sul teorico Mac in arrivo...
-Puoi installare il disco vuoto e avviare il Mac da chiavetta per inizializzarlo e poi installare il sistema.
-Puoi mettere il disco in un box esterno USB, collegarlo al Mac con Mojave per inizializzarlo e installare il sistema direttamente dall'installer in Applicazioni.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Grazie per la risposta
Quando scarichi gli Installer in dmg, doppio clic e trovi all'interno un pkg. Doppio clic e dopo una verifica (vedere se il Mac può installare quel dato sistema) installerà (in realtà copierà) l'installer.app in Applicazioni.
Eh !! A riuscirci a fargli aprire il pkg !! Non mi permette di andare oltre la verifica....mi dice che i file sono troppo vecchietti...ho provato con El Capitan ed Sierra...ma non c'è verso, mi ripete la medesima cosa.

Non ho idea di come fargli cambiare idea...pensavo di creare una macchina virtuale sotto Windows...però mi sembrano tanti inutili passaggi....

Grazie ancora per il tuo interesse.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Devi cambiare la data di sistema e metterne una compatibile con l'uscita del S.O. che vuoi installare
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

titanio_1973 ha scritto:
gio, 19 ott 2023 02:56
Non mi permette di andare oltre la verifica....mi dice che i file sono troppo vecchietti...ho provato con El Capitan ed Sierra...ma non c'è verso, mi ripete la medesima cosa.
Evidentemente il Mac con cui fai l'operazione è successivo, cioè è nato con un sistema successivo e non è possibile installare un sistema precedente quello con cui esce di fabbrica.

Ti metto il link di Yosemite app che puoi scaricare velocemente con jdownloader.

https://mega.nz/file/fhpAxA5K#2Mv4L7R83 ... QLn908AIM0

Prepara la chiavetta e installa Yosemite poi potrai aggiornarlo.

Come ti ha suggerito Scialla, probabilmente all'inizio dell'installazione di darà errore. È il problema dei certificati scaduti che si risolve cambiando la data nel Mac (se installi dal Mac o dalla chiavetta con Terminale se installi da chiavetta).

viewtopic.php?p=507186#p507186
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Grazie ci provo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Ma una mia curiosità...quei file "install" che avevano dentro il *pkg, sono stati scaricati da Apple....con safari e con un mac

Oltre al problema della data e dei cerificati...non dovrebbero avere altri problemi. Nessuno del Forum, ha scaricato direttamente dall'Apple gli S.O...free? Possibile che sino a Sierra fossero tutti inutilizzabili in nessun modo?
Possibile che Apple possa giocarsi l'immagine mettendo in download "pesanti" da scaricare senza che i medesimi siano funzionali a qualcosa, a parte fare sprecare Giga od occupare banda?

Inoltre c'è un ulteriore dubbio che mi angustia, con High Sierra, il sistema ti indirizza al link dove poterlo "ottenere", ma poi dice che non è un aggiornamento disponibile...quindi non te lo lascia scaricare.
In questo caso se cambio la data...mi blocca Safari che probabilmente pensa sia qualche magheggio strano e quindi si blocca....quindi se io non volessi partire da lontano, con ad esempio El Capitan, arrivare quindi ad High Sierra, ma volessi fare direttamente un reset totale del sistema e ripartire da subito con High Sierra?

Sono dubbi amletici che mi affliggono....scusatemi...ma è più forte di me, devo comprendere...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

titanio_1973 ha scritto:
ven, 20 ott 2023 21:25
Nessuno del Forum, ha scaricato direttamente dall'Apple gli S.O...free? Possibile che sino a Sierra fossero tutti inutilizzabili in nessun modo?
Li puoi ottenere dal pkg facilmente se hai un Mac che può installarli, oppure con una procedura da terminale.
titanio_1973 ha scritto:
ven, 20 ott 2023 21:25
con High Sierra, il sistema ti indirizza al link dove poterlo "ottenere", ma poi dice che non è un aggiornamento disponibile...quindi non te lo lascia scaricare.
Sempre per lo stesso motivo non ti lascia scaricare un Installer (o un programma) se non è compatibile col tuo Mac.

Dipende da che sistema aveva prima. Con alcuni sistemi c'è anche un aggiornamento firmware e se non è stato fatto in precedenza non ti lascia installare il sistema successivo.

Se vuoi installare direttamente High Sierra dovrai scaricarlo con un Mac che lo poteva installare o da altre fonti.
viewtopic.php?p=571483#p571483
http://dosdude1.com/highsierra/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Li puoi ottenere dal pkg facilmente se hai un Mac che può installarli, oppure con una procedura da terminale.
Grazie per la risposta.

In che senso ? Esisto Mac specifici che possono installare dei pkg?

La procedura da terminale è la classica stringa di comando per creare la chiavetta avviabile?

Scusami ma l'ultimo Mac che ho avuto è stato un 2009 con 2.26 ed Snow Leopard...che oltre tutto aveva problemi anche con i driver della GPU Nvidia...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

titanio_1973 ha scritto:
sab, 21 ott 2023 00:58
In che senso ? Esisto Mac specifici che possono installare dei pkg?
No, aprendo il pkg viene controllato che il Mac possa installarlo, se non può non estrarrà l'installer.app.
titanio_1973 ha scritto:
sab, 21 ott 2023 00:58
La procedura da terminale è la classica stringa di comando per creare la chiavetta avviabile?
No, quella serve per creare la chiavetta avendo già l'installer.app in Applicazioni.

Usa il patcher e lo usi solo per scaricare l'installer. L'ho appena provato su Big Sur e funziona.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Usa il patcher e lo usi solo per scaricare l'installer.
Cosa intendi per patcher?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

titanio_1973 ha scritto:
sab, 21 ott 2023 01:40
Cosa intendi per patcher?
J.T.Kirk ha scritto:
ven, 20 ott 2023 23:49
o da altre fonti.
viewtopic.php?p=571483#p571483
http://dosdude1.com/highsierra/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Grazie

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Se ti interessa, sembrerebbe che quel link che mi hai inviato con Yosemite, sia riuscito a creare una chiavetta avviabile...ed ero pronto ad esultare, però, volevo provare ad installare Yosemite anche sul PC con Unibeast del TonyMac, ma in questo caso al lancio dell'applicazione mi dice che l'installer non è completo.... :oops: :P :P :P

Leggevo in un altro post, sui file pkg della Apple, dove suggerivi che per trovare il file adatto, visto che l'installer a vista non è funzionale allo scopo poichè solo di qualche kb....bisognasse fare un paio di passaggi in più con Pacifist....ho capito male?

Quale sarebbero questi due passi in più? O quale sarebbe questo file da cercare?

Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

L'installer di Yosemite è perfetto per il Mac, per windows o hackintosh non ti so dire.
Forse l'errore che ottieni è per i permessi scaduti che si risolvono nel Mac cambiando la data.

In alcuni casi quando si scaricava l'installer da Aggiornamento software, capitava che nonostante il file fosse di 5 GB, si ottenesse solo un Installer di 16 MB che comunque permetteva di aggiornare il sistema da un Mac funzionante (in pratica aggiornava qualcosa e poi installava il sistema ma forse lo riscaricava dai server apple).

Se si voleva l'installer completo per preparare la chiavetta non c'era verso di ottenerlo se non scaricandolo in altro modo, patcher o da chi lo otteneva completo.
Ho poi visto una discussione in un forum USA che si poteva estrarre da Terminale ma non avendone bisogno non ho fatto prove.

Ci sono un paio di discussioni in cui si prova a farlo con Pacifist ma poi l'utente non ha avuto successo.
viewtopic.php?p=521162#p521162
viewtopic.php?p=543605#p543605

Se vuoi aiuto per fare un hackintosh non è che non ti vogliamo aiutare ma usando un Mac, gli utenti di questo forum non ne hanno bisogno e non lo fanno.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti