MacOs Lion non installabile su iMac mid 2011

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

La_Vi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 giu 2023 10:37
Messaggi: 12

Top

Ciao a tutti.
Ho fatto il danno! Perdonate il lungo preambolo, ma potrebbe esservi utile per ricostruire tutti i miei disastri.

Possiedo un vecchio iMac mid 2011 che volevo utilizzare come schermo aggiuntivo del mio MacBook Air 2022. Quindi ho acquistato il cavo thunderbolt e l'adattatore ma, per funzionare, avrei dovuto aggiornarlo a Sierra. Provo ad aggiornarlo ma senza risultato.
Essendo un vecchio mac che non utilizzo da tempo (e visto che andava lento come la morte) ho avuto la brillantissima idea di formattarlo per farlo ripartire bello leggero e utilizzarlo, appunto, come schermo e come muletto in caso di necessità, giusto per leggere due mail e navigare in rete.

Per la formattazione ho seguito la procedura descritta sul sito Apple... peccato che non dicano nulla riguardo al sistema operativo e ai possibili problemi in cui possono incorrere i vecchi prodotti.
Quindi, dopo aver svolto le operazioni dal Recovery sono andata a installare El Capitan (opzione che mi forniva direttamente il recovery stesso) ma non concludeva l'operazione dicendomi che è "Impossibile verificare questa copia... ecc" nonostante seguissi fedelmente i passaggi proposti. Curiosando nel forum ho provato a portare indietro "l'orologio" del mac, ma niente da fare.

Allora sono passata alla creazione della chiavetta, e anche qui è stato un dramma! Avendo un nuovo MacBook aggiornato a Ventura 13 ovviamente mi è impossibile aprire i file .dmg e cercare l'installer per configurarla. Comunque, picchia e mena, sono riuscita a crearla grazie ad un PC windows. Inserisco l'USB, avvio tenendo premuto "alt" (essendo il processore del vecchio mac un Intel) ma niente! La chiavetta non la vede, in nessuna porta. Ho provato a cambiare chiavetta, ricreato l'eseguibile, ancora nulla.

Ricorro ancora alle guide Apple e avvio il computer in modalità Recovery Internet e a quel punto confesso di averci sperato, perchè mi dà la possibilità di ripartire da Lion. Ma quando vado a installare il sistema operativo (oltre a darmi un tempo di attesa di oltre 2 miliardi di ore) dopo qualche minuto si interrompe e compare il messaggio "Impossibile scaricare i componenti aggiuntivi per installare Mac OS X", nonostante il computer sia correttamente connesso al WiFi.
La genialata di essere ricorsa al recovery internet ha comportato il fatto che adesso non accedo più al recovery "precedente" con El Capitan e se provo ad accenderlo tenendo premuto command+R mi compare una meravigliosa cartella lampeggiante con un punto interrogativo sopra. Ho letto il significato e le alternative proposte da Apple stessa sono quelle riportate sopra, puntualmente fallite.

Ora, a parte le maledizioni che mi sto lanciando da giorni, secondo voi ho una piccola possibilità di non buttare tutto nel cassonetto?
Aggiungo che non possiedo un cd di installazione di Lion (mai avuto), ho trovato in vendita sullo store Apple il file (che non saprei come aprire su Ventura) e qualcosa in CD su Ebay. Ricomprando il cd di intallazione/file apple potrei avere speranze?

Grazie per la pazienza

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Hai modo di smontare il disco dal Mac e metterlo in una scatola USB?
Se ci riesci e puoi procurarti l'immagine dmg di Lion allora basta usare la Mandrakata con il tuo altro Mac.

Brevemente devi formattare il disco con il tuo altro mac e creare una partizione di installazione su cui poi clonare il dmg Lion con CCC.

I dettagli li trovi qui viewtopic.php?f=33&t=25306
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Scarica Yosemite (che poi potrai aggiornare a Sierra) e prepara la chiavetta col Mac recente.
Avvia da chiavetta, inizializza il disco Mac OS esteso con schema partizione GUID e installa il sistema.
Potresti incontrare il problema della data da cambiare da terminale.
J.T.Kirk ha scritto:
lun, 12 dic 2022 15:51

scarica Yosemite da questo link https://mega.nz/file/fhpAxA5K#2Mv4L7R83 ... QLn908AIM0
faxus ha scritto:
dom, 07 giu 2020 21:39


- Procurati una chiavetta da almeno 8GB, che inizializzerai in MacOS esteso (HSF+) con UtilityDisco, di una sola partizione e con Tabella partizione GUID.
- Chiamala Untitled, oppure modifica il comando che posto sotto, tanto poi il nome verrà assegnato di default.
- Lasciala inserita nel Mac.
- Assicurati che Yosemite sia in Applicazioni.
- Apri Terminale e copia sulla sua finestra aperta questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app
premi il tasto accapo, dai la password d'amministrazione (non aspettarti di vedere nulla) e di nuovo accapo.
Attendi che l'operazione venga svolta, richiederà da dieci a venti minuti, fino a che vedi che Terminale si ferma, con l'ultima parola "done"

L'operazione è conclusa, chiudi Terminale scrivendo exit, accapo, e poi cmd+Q.
J.T.Kirk ha scritto:
dom, 07 nov 2021 17:02
Corsaro35 ha scritto:
dom, 07 nov 2021 16:28
ma mi dice che l'immagine da cui ho avviato è danneggiata e non può proseguire.
È un problema di certificati scaduti dell'installer.
Bisogna cambiare la data del mac per fargli credere che sia ancora valido.
viewtopic.php?f=33&t=46076


Stacca la rete e da terminale digita questo comando, poi premi invio

Codice: Seleziona tutto

date 1020200019
Riprova l'installazione
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

La_Vi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 giu 2023 10:37
Messaggi: 12

Top

Hammarby ha scritto:
gio, 01 giu 2023 20:52
Hai modo di smontare il disco dal Mac e metterlo in una scatola USB?
Se ci riesci e puoi procurarti l'immagine dmg di Lion allora basta usare la Mandrakata con il tuo altro Mac.

Brevemente devi formattare il disco con il tuo altro mac e creare una partizione di installazione su cui poi clonare il dmg Lion con CCC.

I dettagli li trovi qui viewtopic.php?f=33&t=25306
Grazie per la risposta!

Onestamente non mi sento minimamente in grado di smontare il disco... temo che possa essere il colpo di grazia.
La terrò comunque come soluzione da affidare a qualche amico smanettone

Grazie

La_Vi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 giu 2023 10:37
Messaggi: 12

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 01 giu 2023 21:27
Scarica Yosemite (che poi potrai aggiornare a Sierra) e prepara la chiavetta col Mac recente.
Avvia da chiavetta, inizializza il disco Mac OS esteso con schema partizione GUID e installa il sistema.
Potresti incontrare il problema della data da cambiare da terminale.
Innanzitutto grazie per la risposta!
Ho seguito questo consiglio. La chiavetta sembra essere impostata correttamente, inserendola nella macchina con Ventura mi apre in automatico la cartella Package con i vari file di installazione.
Il problema persiste però sul vecchio Mac. Avviandolo tenendo premuto il tasto option non trova l'usb ma soltanto Recovery Internet

Probabilmente mi manca un passaggio: per riportare indietro l'orologio devo usare il terminale --> per usare il terminale devo entrare in recovery (io ho a disposizione solo recovery internet) --> una volta entrata in recovery non posso avviare l'installazione da USB --> se riavvio per tenere premuto options l'orologio si resetta e torno al punto di partenza

Dove sbaglio?

PS. Ancora una volta sono dovuta ricorrere a Windows per creare l'USB. Ventura, infatti, non mi fa partire l'installazione di Yosemite dicendomi che la versione è troppo vecchia. Ho provato comunque a lanciare il comando sudo (ecc) da terminale, ma non lo completa perchè riscontra 9 errori

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

La_Vi ha scritto:
sab, 03 giu 2023 02:02
PS. Ancora una volta sono dovuta ricorrere a Windows per creare l'USB. Ventura, infatti, non mi fa partire l'installazione di Yosemite dicendomi che la versione è troppo vecchia. Ho provato comunque a lanciare il comando sudo (ecc) da terminale, ma non lo completa perchè riscontra 9 errori
È probabilmente questo il motivo per cui non parte da chiavetta.

Ventura non fa partire l'installer?
È normale.

Gli errori da terminale:
-come hai chiamato la chiavetta?
-che nome ha l'installer?
-si trova in Applicazioni?
Procurati una chiavetta da almeno 8GB, che inizializzerai in MacOS esteso (HSF+) con UtilityDisco, di una sola partizione e con Tabella partizione GUID.
- Chiamala Untitled, oppure modifica il comando che posto sotto, tanto poi il nome verrà assegnato di default.
- Lasciala inserita nel Mac.
- Assicurati che Yosemite sia in Applicazioni.( e deve chiamarsi Install OS X Yosemite.app)

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app --nointeraction

https://www.spider-mac.com/2014/07/25/o ... ity-disco/
Noterai che il comando è diverso, la chiavetta è stata nominata Installer



Prova con diskmakerx 6rc5 se si apre con Ventura.
https://diskmakerx.com/download/

https://www.macitynet.it/os-x-10-10-yos ... o-sistema/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

La_Vi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 giu 2023 10:37
Messaggi: 12

Top

Ciao, grazie per le dritte.
Questa settimana sono fuori per lavoro e fino a sabato non avrò accesso al "vecchio" Mac.

Nel frattempo però riprovo con una terza chiavetta e il comando da terminale:
- La chiavetta ha il nome Untitled (lo stesso riportato nella stringa di comando);
- L'installer ha nome: Installazione di OS X Yosemite
- E si trova in applicazioni.
Stavolta sembra essere andato tutto bene, nessun errore, operazione arrivata al "done". Non mi resta che aspettare sabato per provare a installare... speriamo in bene!


Grazieee!!

PS:
Per quanto riguarda diskmaker ho provato a scaricarlo millemila volte ma ottengo sempre lo stesso errore: "Sorry! DiskMaker X won't work with your version of Mac OS X. Upgrade to OS X 10.7 or later before using DiskMaker X."
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 03 giu 2023 09:20

Prova con diskmakerx 6rc5 se si apre con Ventura.
https://diskmakerx.com/download/

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

La_Vi ha scritto:
mar, 06 giu 2023 10:57
Per quanto riguarda diskmaker ho provato a scaricarlo millemila volte ma ottengo sempre lo stesso errore: "Sorry! DiskMaker X won't work with your version of Mac OS X.
Non capisco se non riesci a scaricarlo o ad aprirlo con Ventura.
Io l'ho scaricato e aperto con Big Sur.

Se sei riuscita a fare la chiavetta da terminale non ti serve altro.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

La_Vi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 giu 2023 10:37
Messaggi: 12

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 06 giu 2023 11:11
La_Vi ha scritto:
mar, 06 giu 2023 10:57
Per quanto riguarda diskmaker ho provato a scaricarlo millemila volte ma ottengo sempre lo stesso errore: "Sorry! DiskMaker X won't work with your version of Mac OS X.
Non capisco se non riesci a scaricarlo o ad aprirlo con Ventura.
Io l'ho scaricato e aperto con Big Sur.

Se sei riuscita a fare la chiavetta da terminale non ti serve altro.
Perdonami... stamani ero di fretta e mi sono espressa come le scimmie!

Riesco a scaricarlo, lo sposto in applicazioni, ma quando provo ad aprirlo mi dà quel messaggio di errore.
Comunque, si... adesso dovrei essere riuscita a fare la chiavetta quindi non dovrebbe servirmi. Ho segnalato l'errore perchè potrebbe capitare ad altri.

Grazie ancora Kirk!!

La_Vi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 giu 2023 10:37
Messaggi: 12

Top

Stavolta è andataaa!
Non so come ringraziarvi. Siete preziosissimi!
GRAZIE ❤️

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti