MacbookPro 13" mid 2009, aggiornamento SO

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Franchetto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 ago 2021 10:12
Messaggi: 6

Top

Salve,

ho avuto in regalo un Macbook Pro 13" Core 2 Duo Mid 2009-13 con su installato OSx 10.5.7
Ho visto che "potrebbe" essere aggiornato con la versione 10.11.x* (El Capitan, vero?) Considerando che sono un novellino in ambito Mac avrei alcune domande:

- seguendo le millemila guide su internet tutti dicono di avviare in modalità ripristino premendo alt+R
Premendo questi o qualsiasi altro tasto indicato in rete, questa modalità non appare così come non appare ripristino da rete. Frustrante

- Ho provato a creare una chiavetta USB tramite il software Windows "Transmac" per formattare la chiavetta in formato avviabile da Mac installandoci dentro una immagine in formato .dmg Riavviato il Mac con chiavetta inserita e premendo tutte le varie combinazioni di tasti possibili, niente cambia, non si vede null'altro.

- Anche lanciando il file . dmg da Mac, installe mi dice che non può proseguire per un errore .

- Se tutte queste prove non portano a nulla, se io tolgo l'HD installato e ne installo uno nuovo, vuoto, c'è modo di ripartire con una nuova installazione?

A questo punto mi chiedo: se tutte queste cose che ho scritto non si possono fare , mi conviene buttare tutto nella spazzatura e lasciar perdere l'ambiente Apple rimanendo in ambiente Window molto meno restrittivo ?

Grazie se qualcuno mi potrà aiutare
Ultima modifica di Franchetto il dom, 22 ago 2021 14:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Franchetto ha scritto:
dom, 22 ago 2021 13:15
A questo punto mi chiedo: se tutte queste cose che ho scritto non si possono fare , mi conviene buttare tutto nella spazzatura e lasciar perdere l'ambiente Apple rimanendo in ambiente Window molto meno restrittivo ?
Potrebbe essere un'idea. Su Windows ognuno puo' dire la sua, e i risultati variano.

Su Apple, ti basta seguire Apple. Questa la pagina del supporto che fa al caso tuo. Scegli OS X El Capitan 10.11 e segui le istruzioni.

Franchetto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 ago 2021 10:12
Messaggi: 6

Top

Be, il link che hai segnalato l' avevo già letto e testato.

L'errore che ne esce è " Impossibile completare l'operazione. (com.apple.installer.pagecontroller errore -1.) Impossibile aprire "InstallMacOSX.pkg"

Da quello che si evince dai requisiti software richiesti non è installabile sulla macchina in mio possesso (OS X 10.6.8 o successivo invece io ho la 10.5.7)
mentre qualche riga più sotto viene indicato che è installabile su " MacBook Pro (metà/fine 2007 o più recente)"
Mi sembra che ci siano delle incongruenze da parte di Apple.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai bisogno di un aiutino da parte di un utente attrezzato di chiavetta con OS X El Capitan.
Di dove sei (all'incirca)?

Edit: ah già… Trieste!

Ne abbiamo utenti/amici attrezzati in zona?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Franchetto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 ago 2021 10:12
Messaggi: 6

Top

No, abito a Pistoia.

Dato che mi piace imparare le cose, potresti cortesemente spiegarmi che passi sono da fare per eseguire l'operazione? La chiavetta l'avevo già fatta più volte ma mi scontro sempre con il fatto che non riesco ad accedere in nessun modo alla schermata di recovery. Anzi riesco ad accedere alla situazione che mi chiede di scegliere da quale dispositivo voglio avviare (HD attuale) ma non mi fa vedere mai la chiavetta inserita.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Franchetto ha scritto:
dom, 22 ago 2021 15:41
Anzi riesco ad accedere alla situazione che mi chiede di scegliere da quale dispositivo voglio avviare (HD attuale) ma non mi fa vedere mai la chiavetta inserita.
Franchetto ha scritto:
dom, 22 ago 2021 13:15
... formattare la chiavetta in formato avviabile da Mac installandoci dentro una immagine in formato .dmg
Non è che sbagli a creare la chiavetta? Per farla bisogna seguire una procedura precisa, non basta "installarci" dentro il file .dmg
vedi qui: https://support.apple.com/it-it/HT201372

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Franchetto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 ago 2021 10:12
Messaggi: 6

Top

In realtà l'ho provata ma mi blocco quando mi richiede la password amministratore che non ho.
Ora non ditemi con sospetto che potrei averlo rubato.... il portatile è di un congiunto deceduto. Passiamo oltre.
Idee come fare?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Franchetto ha scritto:
dom, 22 ago 2021 13:15
- Ho provato a creare una chiavetta USB tramite il software Windows "Transmac" per formattare la chiavetta in formato avviabile da Mac installandoci dentro una immagine in formato .dmg Riavviato il Mac con chiavetta inserita e premendo tutte le varie combinazioni di tasti possibili, niente cambia, non si vede null'altro.
Franchetto ha scritto:
dom, 22 ago 2021 15:41
Dato che mi piace imparare le cose, potresti cortesemente spiegarmi che passi sono da fare per eseguire l'operazione?
Purtroppo non ho esperienza con Transmac. :-(
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Franchetto ha scritto:
dom, 22 ago 2021 16:06
In realtà l'ho provata ma mi blocco quando mi richiede la password amministratore che non ho...
Idee come fare?
Ci sono diversi modi per resettare la password di amministratore (o creare un nuovo utente amministratore) con Mac OSX 10.5, uno più semplice se hai ancora il DVD di di installazione di OSX e uno un po' più complicato se non lo hai. Non sono comunque in grado di aiutarti con queste procedure, ma puoi trovarle facilmente facendo una ricerca tipo "Mac OS X 10.5 Leopard reset password"

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Da 10..5.7 Leopard non puoi aggiornare aprendo l'installer, devi avere almeno 10.6 Snow Leopard.

La chiavetta la puoi forse fare (l'ho fatta da Snow Leopard) con Utility Disco seguendo una procedura particolare.

Cerco il link della discussione in cui hi affrontato un problema simile.

Ecco il link viewtopic.php?t=48162

altra discussione in cui se ne parla con immagini viewtopic.php?t=49200

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 19 nov 2020 07:43
La chiavetta da Snow Leopard la puoi fare solo con Utility Disco.

Da Apple scarichi l'installer che consiste in una immagine disco dmg al cui interno c'è un pkg che verifica se puoi installarlo e copierà l'installer .app in Applicazioni.

Quello che serve è InstallESD.dmg (che è contenuto nel pacchetto dell'installer).
Segui queste indicazioni

Codice: Seleziona tutto

http://www.spider-mac.com/2013/10/23/os-x-mavericks-creare-unita-installazione-avviabile-utility-disco/
-Click destro sull'installer .app e scegliere Mostra contenuto pacchetto.
-In Contents/Shared Support trovi l'immagine disco chiamato InstallESD.dmg, doppio click per aprirlo e sulla scrivania apparirà con il nome di OS X Install ESD.
-All’interno di OS X Install ESD c’è un’altra immagine disco che si chiama BaseSystem.dmg (non lo si vede subito perché è un file nascosto) e la cartella Packages.

N.B.-BaseSystem.dmg è un file invisibile, per aprirlo bisogna rendere visibili tali file o aprirlo direttamente da Terminale.

per rendere visibili

Codice: Seleziona tutto

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles true; killall Finder
premere Invio

-Doppio clic su BaseSystem.dmg e apparirà nella colonna laterale di Utility Disco.
-Dal pannello Ripristina di Utility Disco seleziona BaseSystem.dmg (puoi anche trascinarlo dalla barra laterale) e come destinazione una chiavetta USB (8/ 16 GB inizializzata Mac OS esteso con schema partizione GUID).

-Espellere la chiavetta e poi ricollegarla (avrà il nome OS X Base System).
-Doppio clic per aprirla, poi cercare e aprire la cartella System/Installation fino a vedere l'alias Packages.
-Cestina l'alias e sostituiscilo con la cartella Packages contenuta nel volume OS X Install ESD.


Se non si riesce a ottenere l'installer dal pkg, lo puoi estrarre con Pacifist (prova le versioni vecchie), aprendo l'installer pkg (InstallMacOSX.pkg).

-Nel pannello Risorse troverai InstallESD.dmg (all'interno di InstallMacOSX.pkg)
-Dal pulsante nella barra superiore "Estrai" lo puoi estrarre in una posizione a scelta, es. scrivania.
-Doppio clic sul file estratto e ti apparirà il volume OS X Install ESD al cui interno troverai BaseSystem.dmg e la cartella Packages (e altri file).

A questo punto procedi come indicato precedentemente.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Se hai ancora il disco originario è il caso che lo sostituisci con un SSD.
Crucial MX 500 è adatto.
Se acquistato su amazon da prendere con Imballo standard, no apertura facile.

Possibilmente aumenta anche la ram.
N.B. Potresti anche scaricare il dmg di snow leopard Retail, creare la chiavetta con Utility Disco nel modo classico (oppure installarlo in un disco esterno), e avviando da Snow Leopard potresti installare direttamente i sistemi successivi.





----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




-Prova a fare la chiavetta con Diskmakerx (vecchia versione) e Yosemite , puoi scaricare Yosemite da questo link:

https://mega.nz/file/fhpAxA5K#2Mv4L7R83 ... QLn908AIM0

https://diskmakerx.com/download/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Franchetto ha scritto:
dom, 22 ago 2021 14:25
non è installabile sulla macchina in mio possesso (OS X 10.6.8 o successivo invece io ho la 10.5.7)
mentre qualche riga più sotto viene indicato che è installabile su " MacBook Pro (metà/fine 2007 o più recente)"
Entrambe le affermazioni sono vere, non c'è incongruenza. Una riguarda il software, l'altra riguarda l'hardware.

Già, non avevo realizzato che sei su 10.5. Dovresti prima aggiornare a OS X 10.6.8 ultima versione (comprandolo!), e poi aggiornare a macOS 10.11. La cosa sarebbe facile, ma se hai anche detto che non conosci la password dell'amministratore e non ti interessano i dati degli utenti, allora è meglio avviare da un dispositivo esterno (pennetta con Installer di macOS 10.11), rasare tutto, e installare ex novo. Come ti hanno consigliato.

Franchetto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 ago 2021 10:12
Messaggi: 6

Top

Jethro ha scritto:
dom, 22 ago 2021 16:23
Ci sono diversi modi per resettare la password di amministratore (o creare un nuovo utente amministratore) con Mac OSX 10.5, uno più semplice se hai ancora il DVD di di installazione di OSX e uno un po' più complicato se non lo hai. Non sono comunque in grado di aiutarti con queste procedure, ma puoi trovarle facilmente facendo una ricerca tipo "Mac OS X 10.5 Leopard reset password"
Seguendo il tuo consiglio, e ti ringrazio, ho trovato il modo di creare un nuovo utente admin. Se dovesse servire a qualcuno:

entro in modalità single user con CMD+S

poi digito i seguenti comandi

mount -uw /
cd /var/db
rm .AppleSetupDone
reboot


La macchina si riavvia e parte la procedura di creazione nuovo utente. A questo punto si ha pieno accesso alla macchina e si puo eliminare il precedente account utente con annessi documenti e personalizzazioni.
Un problema risolto.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Franchetto ha scritto:
lun, 23 ago 2021 09:36
Seguendo il tuo consiglio, e ti ringrazio, ho trovato il modo di creare un nuovo utente admin... Un problema risolto.
Bene :)

Ora, puoi provare a creare la chiavetta avviabile con El Capitan seguendo le istruzioni del supporto Apple: https://support.apple.com/it-it/HT201372

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti