Imac metà 2011

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

federicov
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 05 dic 2020 17:16
Messaggi: 2

Top

Salve,
ho un problema. Ho riesumato un vecchio mac meta 2011 su cui sembra esserci installato OS X Lion 10.7.5. Dico sembra perchè di mac ne capisco poco e nulla ma su informazioni del mac mi da questo.
Comunque essendo molto vecchio non è più compatibile con nulla, non posso piu scaricare programmi o altro. Se faccio ricerca nuovo aggiornamento non mi da nulla. ho visto sul sito dell apple che dopo questo è uscito OS X Mountain Lion 10.8.5, e poi tutti gli altri. Ma se provo a scaricarlo mi dice che è impossibile e che devo avere la versione 10.8 che però ho visto costa 20 euro. per quanto poco ne capisco ne ho dedotto che Mountain Lion 10.8.5 è solo un aggiornamento del 10.8, che comunque devi comprare, poi puoi scaricare il 10.8.5. Quindi presumo sia lo stesso con OS X Mavericks 10.9.5 che devo comprare il 10.9 per scaricarlo e cosi via. Vorrei capire se funziona cosi o sono solo io che non ci capisco nulla.
E sopratutto mi conviene aggiornarlo? se si fino a quale posso arrivare, senza che diventa inutilizzabile per la lentezza, considerando che è un mac metà 2011?

Grazie.

Federico

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ciao Federico,

Su quella macchina puoi installare High Sierra e vivere felice montandoci anche un SSD. Trovi varie istruzioni in giro anche qui.

A RAM come sta messo?

Saluti,

Giulio

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se hai un disco tradizionale (rotazionale) non aggiornare oltre Yosemite o El Capitan.
Se lo apri e sostituisci il disco con un nuovo SSD potrai installare Sierra e High Sierra.

-Scarica l'installer
-Fai un backup dei tuoi dati prima di tutto.
-prepara la chiavetta avviabile con l'installer usando Terminale o applicazioni apposite
-Riavvia tenendo premuto alt fino al comparire dei volumi d'avvio e seleziona l'installer della chiavetta.
-Io inizializzerei tutto il disco per fare una installazione pulita ma se il sistema non presenta problemi, puoi semplicemente aggiornare.

https://support.apple.com/it-it/HT201372
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

federicov ha scritto:
sab, 05 dic 2020 17:40
Dico sembra perchè di mac ne capisco poco e nulla ma su informazioni del mac mi da questo.
Quello che hai scaricato è un file che aggiorna un sistema operativo ad una versione aggiornata dello stesso sistema.
Per installare un sistema operativo successivo, hai bisogno dell'installer, che è una cosa diversa.

Confermo che il tuo Mac arriva fino ad High Sierra (MacOs 13).
Se ci metti almeno 8GB di RAM.
Con i quattro di serie già El Capitan (MacOs 10) è un po' in affanno.
Inoltre potresti avere il disco interno vecchio e prossimo al coma.

Per farla breve, con 8 GB (o più) di RAM e un nuovo SSD in sostituzione del vecchio HD interno, avresti una macchina ancora sorprendentemente prestante, se non le chiedi l'impossibile.

Se però, come affermi, ne capisci poco, ti suggerisco di farti aiutare da qualche amico che ne capisce un po' di più, perché per alcuni di noi cambiare il disco interno e installare nuovi sistemi operativi sono cose facili, ma per un neofita totalmente a digiuno sono un problema quasi insormontabile.

Se però vorrai fare da solo, in questo forum troverai tutto l'aiuto che cerchi.

P.s.: se installi o ti fai installare High Sierra, quando hai finito ed installato tutti i suoi aggiornamenti dovrai fare (o farti fare) una piccola operazione che rimedia un bug "nato" il 12 novembre scorso e che si sistema con queste istruzioni:

viewtopic.php?p=533868#p533868
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

federicov
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 05 dic 2020 17:16
Messaggi: 2

Top

Grazie per le risposte.
Comunque di Ram ho 4gb, ti copio quello che mi da su informazioni 4 GB 1333 MHz DDR3.
Per il resto devo vedere come si fa perchè per me è arabo.
Comunque mi confermate che il primo passo è comprare Mountain Lion, e poi una volta scaricato posso aggiornare a OS X Yosemite 10.10 o OS X El Capitan 10.11 da voi consigliati, (sempre a pagamento giusto?), poi se metto nuovo ssd posso andare oltre.
Fondamentalmente per il lavoro che faccio utilizzo molte schede internet aperte contemporaneamente e photoshop. Quindi lo vorrei aggiornare fino a che non mi da problemi su questo.
Questo mac mi serve nel caso ho problemi con il pc principale.
Grazie ancora per le risposte e il supporto ;)

Federico

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

federicov ha scritto:
sab, 05 dic 2020 19:04
Comunque mi confermate che il primo passo è comprare Mountain Lion, e poi una volta scaricato posso aggiornare a OS X Yosemite 10.10 o OS X El Capitan 10.11 da voi consigliati, (sempre a pagamento giusto?), poi se metto nuovo ssd posso andare oltre.
1) Da Mavericks in poi i sistemi operativi sono gratuiti.
2) Puoi saltare direttamente ad El Capitan senza passaggi intermedi e senza comprare nulla.
3) Puoi arrivare (con qualche leggero rallentamento) ad High Sierra anche con un disco meccanico, ma un disco del 2011 temo non abbia più molto tempo da vivere. Sarebbe meglio cambiarlo a prescindere.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Con un minimo di spesa, io andrei per SSD e RAM, ovviamente con High Sierra. Io sto ancora lì e mi stupisco di quanto ancora vada (ultimo MBP 17 2011 carrozzatissimo). Ormai nessuno è più abituato ai rotazionali.

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti