Aggiornamento a El Capitan non riuscito

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

Dopo aver potenziato la RAM ho deciso di aggiornare l' OS X. Da Lion posso solo aggiornare a El Capitan e poi in un secondo tempo anche a Catalina ma prima vorrei sostituire l' HD con un SSD. Sono entrato nel sito Apple, ho scaricato El Capitan ed ho seguito le loro istruzioni. È partita l'installazione e dopo circa 20 minuti mi è apparsa un finestra con scritto: Impossibile installare OS X sul computer. Nessun pacchetto idoneo per l'installazione. Contatta il produttore del software. Riavvia. Ho riavviato e mi sono date 4 possibilità: 1° Ripristina da backup di Time Machine ma io ho un clone di CCC. 2° Reinstalla OS X ma quando provo mi dice: "Un download richiesto è assente" 3° Trova aiuto online e qui mi si apre il sito Apple con gli iPhone 11 in bella vista. 4° Utility Disco Ripara o inizializza.

Come posso tornare al mio stato precedente? Ora l'ho fatto ripartire da un disco esterno dove avevo installato El Capitan per provarlo prima di installarlo sul disco interno.
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Gerri, ancora?...

https://www.google.com/search?ie=UTF-8& ... l+computer

Ce n'è una al giorno di questa domanda sul Forum

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

Il tuo link si riferisce ad una discussione di febbraio e la risposta non mi aiuta o forse io, ignorante in questo campo, non l'ho capita.
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

Poi, se ti va di aiutarmi, ti ringrazio. Se vuoi fare polemica va bene lo stesso, grazie comunque. Se volete solo iscritti che sappiano smanettare senza problemi dovete sottoporre i richiedenti ad un esame per avere l'iscrizione.
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma quale polemica, se avessi letto i link indicati avresti già risolto.

Comunque, nel Terminale della chiavetta esegui il comando date
date {mese}{giorno}{ora}{minuto}{anno}

Per esempio nel momento in cui scrivo è questo

Codice: Seleziona tutto

date 05041123920
Eseguilo poi installa.

Questo perché la data dell'installer è vecchia e i sistemi di sicurezza Apple rompono le scatole.
Tu dì all'installer che è nato oggi e lui si installa. Fine

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

Grazie, ma io non ho una chiavetta. Io ho acceso il laptop, sono entrato nel sito Apple per aggiornare ed ho seguito le loro istruzioni. Poi è successo quello che ho descritto. Ora posso scegliere solo tra quelle 4 opzioni e non so come fare. Mi rendo conto di non capire cose che per te sono elementari ma purtroppo è così.
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Allora crea una chiavetta.

È una follia aggiornare da Lion a El Capitan.
Reinstalla il clone come da istruzioni del software usato per clonare.

Scarica El Capitan.
Crea la chiavetta e installa da quella.

Poi importi dal backup, i dati.
Se ti darà lo stesso messaggio esegui date

Ah, e prima di aggiornare con la chiavetta, reimposta la NVRAM

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Visto che hai un disco esterno avviabile esegui questa procedura:
1) ovviamente, fai partire il Mac dal disco esterno.
2) apri Utility disco e seleziona il disco interno, il disco hardware, non quello logico.
Per capirci, quello che in questa immagine comincia con 250,04 GB Hitachi… ed è evidenziato:

Immagine

3) scegli "Partiziona" ed in "Schema partizioni" dal menù scegli UNA PARTIZIONE. Dai un nome e lascia Mac Os Esteso (journaled).
NON QUELLO CON DISTINZIONE TRA MAIUSCOLE E MINISCOLE.
Applica.

4) Ora hai il disco interno totalmente pulito.

5) Ora hai bisogno di un installer con il certificato nuovo di Novembre 2019, come spiegato dall'articolo linkato nella mia firma.
Da quel link nella mia firma scarica l'installer di El Capitan con certificato nuovo. È un DMG. Aprilo con un doppio click: comparirà un disco virtuale con l'installer.
NON LANCIARLO!!! Copialo in Applicazioni del disco esterno da cui hai fatto partire il Mac.

6) Espelli il disco virtuale, vai in applicazioni e lancia l'installer. Quando ti chiede dove installare, scegli il disco interno appena "pulito".

L'installazione dovrebbe a questo punto andare a buon fine.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Vabbè, se a te sembra di aver semplificato...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
lun, 04 mag 2020 13:26
Vabbè, se a te sembra di aver semplificato...
Non importa se non è semplice, basta che funzioni e lui sia in grado di farlo.
Senza chiavetta perché non ce l'ha.
O forse non vuole farla, non importa.
L'importante è che riesca a fare l'installazione.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sai che ci vuole a comprare una chiavetta e quasi tutti ce l'hanno.

Era solo per dire che può essere inutile aggiungere altro a situazioni già risolte.
Che comunque funzionano senza problemi.
Soprattutto se non sono più semplici e comprensibili per un utente non troppo esperto.

Cosa che frequentemente si ripete.
Ma comunque non è proibito.

Dare il link ad un installer aggiornato, senza andarselo a cercare nelle tua firma, sarebbe stato un complemento proattivo.
Non confermare che da un preesistente Lion a El Capitan è necessario una reimpostazione della NVRAM, no.
Anche questo non obbligatorio/proibito, è solo qualificante per il Forum.

Non la prendere come polemica, sono solo discorsivo

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

Ho una chiavetta ma è da 8 GB ed il sito Apple me ne chiede una da 12GB che al momento non ho e, vista la situazione qui, farei anche fatica a trovare. Forse vi farà scuotere la testa ma per me, a 64 anni, è difficile capire cosa devo fare anche se la vostre risposte saranno per tutti gli altri di facile interpretazione. Adesso ho scaricato di nuovo El Capitan e poi vedrò. Se inizializzo il disco interno (soluzione n° 4) e poi reinstallo da zero El Capitan funziona?
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
gerri ha scritto:
lun, 04 mag 2020 16:07
Ho una chiavetta ma è da 8 GB ed il sito Apple me ne chiede una da 12GB che al momento non ho ...
Per El Capitan una chiavetta da 8GB è più che sufficiente.

Il sito Apple dice fesserie, si riferisce solo ai sistemi successivi

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

gerri ha scritto:
lun, 04 mag 2020 16:07
Ho una chiavetta ma è da 8 GB ed il sito Apple me ne chiede una da 12GB che al momento non ho e, vista la situazione qui, farei anche fatica a trovare. Forse vi farà scuotere la testa ma per me, a 64 anni, è difficile capire cosa devo fare anche se la vostre risposte saranno per tutti gli altri di facile interpretazione. Adesso ho scaricato di nuovo El Capitan e poi vedrò. Se inizializzo il disco interno (soluzione n° 4) e poi reinstallo da zero El Capitan funziona?
Sì.
Attenzione, la 4) non è una soluzione a sé stante, è un passo della procedura da seguire che alla fine ti fa avere El Capitan funzionante.
faxus preferisce la chiavetta, e non ha tutti i torti, ma la chiavetta va creata e non tutti lo sanno fare.
La mia procedura, grazie al fatto che hai un disco di sistema esterno funzionante, ti evita di crearla e ti fa lavorare con quello che hai già.
Segui tutti i passi nell'ordine in cui li ho scritti, mi raccomando.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 04 mag 2020 16:49

Attenzione, la 4) non è una soluzione a sé stante, è un passo della procedura da seguire che alla fine ti fa avere El Capitan funzionante.
faxus preferisce la chiavetta, e non ha tutti i torti, ma la chiavetta va creata e non tutti lo sanno fare.
La mia procedura, grazie al fatto che hai un disco di sistema esterno funzionante, ti evita di crearla e ti fa lavorare con quello che hai già.
Segui tutti i passi nell'ordine in cui li ho scritti, mi raccomando.
E infatti ho provato ma non riesco a fare la chiavetta. A leggere le istruzioni sui vari siti sembra semplice ma per me non lo è. Domani, con calma e a mente fresca, provo a fare come hai detto tu e vediamo se riesco.
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti