Installazione OS X Puma su iMac G3

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Tower99
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 apr 2020 12:30
Messaggi: 18

Top

Da qualche giorno sto provando a installare os x puma 10.1 sul mio vecchio imac g3 recuperato dai meandri del solaio. Una volta acceso ho notato che il disco rigido interno non funzionava più, e non veniva più letto, quindi decisi di provare a reinstallare mac os 9 su una chiavetta usb, e ci sono riuscito, ma provando con OS x puma non riesco.
Inserendo il cd si avvia l'installer, mi fa selezionare il disco, installa il tutto dicendomi che tutto è andato a buon fine, ma dopo il riavvio automatico mi torna all'installer come se non avessi concluso niente.
Se invece dopo l'installazione avvio il mac senza il cd mi esce un immagine che ricorda un file corrotto e la rotella di caricamento che gira all'infinto. Ho provato di tutto con disco utility, riparare il disco, partizionare, inizializzato con diversi formati ma niente, che il problema sia la chiavetta usb? Eppure con mac os 9 e mac os 9.2 si installa e funziona tutto egregiamente.
Grazie in anticipo per i consigli.
P.S: allego qualche foto tra cui l'avviso che sembra voglia dire "file corrotto".

https://ibb.co/album/0K26Bj

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Come dicevo...

Devi, dal disco d'installazione, installare l'aggiornamento del firmare.
Se il disco non è originale forse non lo trovi.
Dovrai scaricarlo qui:
http://support.apple.com/kb/DL1283

L'aggiornamento del firmware prevede obbligatoriamente reset della PRAM


PS: Ma perché Puma?
Funziona mica tanto bene.

Potresti mettere Jaguar.
Anche Tiger, se aggiungi un po' di ram, trovandola

Tower99
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 apr 2020 12:30
Messaggi: 18

Top

Grazie per l'approfondimento. Installo puma perchè come hai detto tu non ho ram sufficiente, infatti ne ho 64 mb :roll: . Stasera ordinerò uno stick da 512 mb (anche se di controvoglia visto che costa ben 45 euro) per fare girare decentemente tiger, ma nel frattempo volevo vedere un po come girasse os x, e quindi visto che puma è l'unico che riesce a far girare un imac con così poca ram ho provato a fare un tentativo. Hai ragione, il disco di installazione non è originale, è stato masterizzato da me. Questo aggiornamento firmware dici che possa farlo da usb una volta reinstallato mac os 9.2, o devo masterizzarlo su disco come mac os x?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Adesso non mi ricordo assolutamente come funzionasse l'aggiornamento a quei tempi.

Non so se sia possibile farlo dal dischetto.
Perché il dischetto ad un certo punto dell'installazione ti dovrebbe chiedere se vuoi installare l'aggiornamento.
E finché il dischetto è attaccato, funziona lui e tiene l'installazione in sospeso.

Prova intanto a a scaricarlo e vedi se sia possibile.

Hai provato, intanto a resettare la PRAM dell'iMac?
Per vedere se accettasse comunque l'installazione e poi chiedere l'aggiornamento da lì.
Anche se teoricamente non mi sembrerebbe plausibile.

E aspettiamo qualche altro utente che lo sappia meglio.
Più tardi posso fare anche delle ricerche

Tower99
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 apr 2020 12:30
Messaggi: 18

Top

Allora ho provato ripristinare la PRAM con la combinazione di tasti Command, Option, P, e R ma dopo qualche secondo il mac si è spento. Una volta riacceso il monitor non da segni di vita, ho provato ad avviare il mac da l disco di puma premendo c ma niente da fare, vuoi vedere che l'ho fatto saltare per aria? :oops: Il tastino di accensione si illumina normalmente ma lo schermo rimane nero e non lo sento lavorare...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Uhm... Non saprei perché

Tower99
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 apr 2020 12:30
Messaggi: 18

Top

Rimane fermo così: https://ibb.co/ccv3VKL
Mi sa che si é rotto qualcosa perché non credo si possa ridurre così con una semplice sequenza di tasti, peccato 😔
Grazie comunque per l'aiuto👍

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Proverei a ripetere il reset della PRAM.

Prova anche a premere ⌘+S all'avvio.
Per vedere se in modalità utente singolo funziona.
Già sarebbe un buon segnale.

O anche col tasto ⇧, fosse un problema di altro tipo, grafico, per esempio

Tower99
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 apr 2020 12:30
Messaggi: 18

Top

Ho provato con i comandi che mi hai detto ma niente da fare. Ho quindi provato a staccarlo e riattaccarlo dall' alimentatore, e ho fatto la stessa cosa con la ram, questa volta accendendolo ha fatto 3 "biiip" e il lettore dvd e il computer hanno iniziato a lavorare, meglio di prima ma non la reputo una vittoria. continuo a provare
E poi ora con il tasto sono riuscito ad espellere il cd... prima non me lo faceva fare. Lo schermo rimane comunque nero


Aggiornamento: Ho notato 2 cose, la prima é che se clicco il tasto power non va in standby, e la luce invece di diventare arancione rimane verde ,e se provo a mettere un cd il lettore inizia a lavorare e dopo 3 secondi si ferma. Mah :|

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Tower99 ha scritto:
gio, 23 apr 2020 15:52
Grazie per l'approfondimento. Installo puma perchè come hai detto tu non ho ram sufficiente, infatti ne ho 64 mb :roll: . Stasera ordinerò uno stick da 512 mb (anche se di controvoglia visto che costa ben 45 euro) per fare girare decentemente tiger, ma nel frattempo volevo vedere un po come girasse os x, e quindi visto che puma è l'unico che riesce a far girare un imac con così poca ram ho provato a fare un tentativo. Hai ragione, il disco di installazione non è originale, è stato masterizzato da me. Questo aggiornamento firmware dici che possa farlo da usb una volta reinstallato mac os 9.2, o devo masterizzarlo su disco come mac os x?
Il prezzo per quella ram è abominevole, lascia perdere. Le trovi nei mercatini ad un paio di euro
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Tower99
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 apr 2020 12:30
Messaggi: 18

Top

Il problema è che prima di riaprire i mercatini ne passa di acqua sotto i ponti🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ e in ogni modo devo risolvere il problema qua sopra o non me ne faccio nulla di ram aggiuntiva 🤣, grazie per la dritta comunque

Tower99
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 apr 2020 12:30
Messaggi: 18

Top

Buonasera, qualcuno sa se bisogna reinstallare il firmware dopo il reset della pram?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Tower99 ha scritto:
gio, 23 apr 2020 23:08
Buonasera, qualcuno sa se bisogna reinstallare il firmware dopo il reset della pram?
No.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Tower99
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 apr 2020 12:30
Messaggi: 18

Top

Allora sono ad un punto morto🤦🏻‍♂️

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 23 apr 2020 23:54
Tower99 ha scritto:
gio, 23 apr 2020 23:08
Buonasera, qualcuno sa se bisogna reinstallare il firmware dopo il reset della pram?
No.
Potrei anche sbagliarmi, ma non ricordo che dopo il reset pram fosse necessario reinstallare il firmware, ai tempi che furono il reset lo facevo spesso; non ho mai trovato una stabilità come oggi in quelle macchine. Io usavo Power Mac G4, che ho ancora funzionante, giù in magazzino però. E non ricordo che il firmware si installasse dal disco.

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti