MacBook Pro Lion 10.7.5 - non si arresta più il sistema

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

kwaidan
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 mag 2014 15:26
Messaggi: 6

Top

ciao a tutti, ho un MacBook Pro comprato esattamente un anno fa, software Mac OS X Lion 10.7.5 (11G63)
da qualche settimana non si spegne più: la rotella gira all'infinito e devo spegnere tenendo premuto il tasto on/off. ho provato a chiedere su un altro forum ma non ho ricevuto risposta. spero di essere più fortunata qui!
in allegato trovate lo screenshot del monitoraggio attività, fatto dopo aver chiuso con cmd Q TUTTE le applicazioni, quindi sono le attività che rimangono subito prima dello spegnimento.
qui invece incollo il resoconto di Console dello spegnimento (che ho eseguito provando a fare Arresta il sistema e forzando lo spegnimento col pulsante dopo circa 30 secondi). se serve ho anche le stringhe subito precedenti e quelle della riaccensione eseguita stamattina.

25/05/14 19:49:37,692 Console: Marcatore - 25/mag/2014 19:49:37
25/05/14 19:50:28,571 com.apple.launchd.peruser.501: ([0x0-0xd00d].com.apple.iTunesHelper[168]) Exited: Killed: 9
25/05/14 19:50:28,635 com.apple.launchd.peruser.501: ([0x0-0x1a01a].com.apple.AppleSpell[187]) Exited: Killed: 9
25/05/14 19:50:28,636 com.apple.launchd.peruser.501: (com.apple.mdworker.i386.0[12987]) Exited: Terminated: 15
25/05/14 19:50:28,637 com.apple.launchd.peruser.501: (com.apple.mdworker.pool.0[11239]) Exited: Terminated: 15
25/05/14 19:50:28,637 com.apple.launchd.peruser.501: (com.apple.quicklook[12199]) Exited: Killed: 9
25/05/14 19:50:28,685 loginwindow: DEAD_PROCESS: 66 console
25/05/14 19:50:29,095 shutdown: halt by epi:
25/05/14 19:50:29,095 shutdown: SHUTDOWN_TIME: 1401040229 95048

grazie in anticipo! ciao :)
Allegati
monitoraggio_attivtà_mac_25mag.png
monitoraggio_attivtà_mac_25mag.png (56.5 KiB) Visto 1514 volte

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Hai mai utilizzato OnyX?
http://www.titanium.free.fr/downloadonyx.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non lo avessi mai usato, provalo.
Scaricati la versione per il tuo OS.
Dopo che lo hai installato, basta che lo incolli nella cartella Applicazioni, lo lanci, inserisci la password di Amministratore.
Intanto ti fa un controllo dell'HD.
Poi una volta pronto, vai sul Menù in alto, in : "AUTOMATIZZA"
Seleziona tutte le opzioni e clicca su Esegui.
Lascialo lavorare, ci vorrà un po'...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Se sei ancora in tempo (ha un anno!) fallo vedere in garanzia. Potrebbe essere un problema hardware.
Sul MBPro della mia ragazza, che ha meno di un anno, hanno cambiato due volte la scheda madre e una volta il disco fisso.
Gli ultimi modelli sono un po' dei baracchi, purtroppo.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

kwaidan
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 mag 2014 15:26
Messaggi: 6

Top

grazie! avevo fatto una verifica dei dischi da Utility Disco ma non con Onyx. l'ho installato e la prima verifica del disco non ha trovato nessun errore. adesso provo a fare la verifica lunga da Automatizza come mi consigli. cosa mi consigli di selezionare, tutti i campi o c'è qualcosa che è meglio evitare? vedo ad esempio che sotto Manutenzione non è selezionato "esegui tutti gli script di manutenzione", e sotto Ricostruzione di default non è selezionato "File nascosti .DS_Store", lo devo selezionare? Mentre sotto "Elimina" sono selezionate Cache di Sistema, Utente, Font... lascio che elimini tutto?

edit: onelioo: purtroppo la garanzia è scaduta da un mese, ma a parte questo temo che in assistenza finirebbero per formattare e reinstallare tutto. vorrei prima capire se magari si può risolvere in modo molto più semplice.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Seleziona tutto.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

kwaidan
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 mag 2014 15:26
Messaggi: 6

Top

allora, ho finito la scansione con OnyX che non ha trovato errori (almeno nel resoconto compariva solo l'elenco delle azioni effettuate, con le stesse diciture del menu di selezione in "automatizza". subito mi sono illusa che tutto fosse andata a posto, perché il riavvio è stato effettuato senza problemi e dopo ho arrestato il mac e finalmente si è spento! poi però ho provato ad aprire le applicazioni che uso di solito (chrome, itunes, spotify, word), a chiuderle e spegnere, ed ecco il solito problema della rotella impallata. da un lato sono confortata dal fatto che 1. forse è un problema localizzabile e risolvibile reinstallando l'applicazione incriminata? 2. quando lo spengo per ora posso fare la pulizia con OnyX invece di forzare lo spegnimento tutte le volte.
voi esperti non riuscite proprio a capire qual è il programma che dà problemi guardando lo screenshot del monitoraggio attività? proverei anche a fare il riavvio e spegnimento aprendo un programma alla volta, ma temo che con tutto questo stress mi si frigga l'hardisk :(

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Guarda questa discussione. Devi lanciare da Terminale. Fai il backup. Poi passa a Mavericks. Io ho risolto. Tieni presente che in funzione Terminale la tastiera del tuo Mac funziona in maniera "americana" alcuni comandi possono essere invertiti. Cerca sul supporto Apple.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Secondo me ne vale la pena.
Apri un programma per volta...tienilo un po' in funzione e dopo tempo spegni, e così via, fino a trovare il responsabile.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

kwaidan ha scritto:ciao a tutti, ho un MacBook Pro comprato esattamente un anno fa
Se lo hai comprato con fattura la garanzia è scaduta, altrimenti è di due anni.
kwaidan ha scritto:temo che in assistenza finirebbero per formattare e reinstallare tutto. vorrei prima capire se magari si può risolvere in modo molto più semplice.
Quello è un lavoro che non conviene far fare all'assistenza. Io comunque suggerisco l'assistenza per un controllo hardware.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

kwaidan
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 mag 2014 15:26
Messaggi: 6

Top

Fattura, un anno.

Dopo un paio di prove con singoli programmi, si spegne tutto correttamente dopo aver utilizzato i browser, mentre non si spegne dopo una sessione in cui ho aperto iTunes, e in una dove ho aperto Word. Non ho fatto altre prove perché forzare lo spegnimento 5 volte in 10 minuti non mi sembrava un'ottima idea, ma temo che succeda praticamente con tutti i programmi di cui rimane qualcosa di attivo nel monitoraggio attività che avevo postato.
A questo punto valuto se formattare e mettere Mavericks se mi dite che comunque c'è un miglioramento rispetto a Lion.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Facciamo una prova.
Spegni il Mac.
Avvia il Mac.

Vai nella Libreria del tuo Utente. (Apri il Finder, nel Manù in alto, clicca su VAI e Premi il tasto ALT.
Ti appare la Libreria del tuto Utente.

Poi nella Cartella Preferences e cerca il file com.apple.iTunes.plist

Con il Mouse lo trascini sulla scrivania.

Apri iTunes (dovrebbe mostrarti un contratto mi pare, come se lo aprissi per la prima volta)

Lo usi un po' e poi provi, come al solito a spegnere.

Se non ti dovesse dare problema, siamo sulla strada giusta, in caso contrario, puoi rimettere quel file a posto.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 17 ospiti