Hard Disk nuovo, reinstallare OS X

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

synenvi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 14:55
Messaggi: 9

Top

Salve a tutti,
causa enormi rallentamenti nelle ultime settimane del mio MacBook Pro 13" Mid 2009, ho visitato un Apple Store dove il Genius ha individuato un difetto del disco risolvibile solo con la sostituzione dello stesso.
In questi giorni ho effettuato un backup parziale dei miei documenti, fino all'accensione di ieri mattina: schermata grigia con la mela e la rotellina che gira.
Avviando il Mac tenendo premuto Opzione e riparando sia il disco, sia i permessi, non sono riuscito a farlo ripartire. Non temo tanto per l'integrità dei dati che non sono riuscito a salvare, dato che se clicco "Reinstalla OS X" mi da come spazio disponibile lo stesso presente prima della rottura definitiva.
Ho ordinato un nuovo hard disk da BuyDifferent che mi verrà consegnato domani, e che provvederò ad installare.
Purtroppo non ho un CD con OS X Mountain Lion installabile, né una periferica USB. Immagino che la partizione Recovery sia disponibile solo dopo una precedente installazione del sistema, e quindi non presente nel disco nuovo.

Premetto che non ho altri Mac con cui creare un disco di sistema e ho a disposizione solo un PC Windows...
Vi chiedo aiuto per poter tornare ad utilizzare il computer :D

Grazie
Simone
MacBook Pro (13", Mid 2009, 2,26 GHz) • iPhone 4S

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Credo che l'unico modo è trovare un amico con un altro Mac. Scaricare ML da Apple Store con il tuo ID Apple e caricarlo in una pendrive. Non credo che si possa accedere allo store con un windows.
Altrimenti se hai i dischi del SO presenti all'acquisto del MB rimonti quello e poi aggiorni.

synenvi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 14:55
Messaggi: 9

Top

Lupo71 ha scritto:Credo che l'unico modo è trovare un amico con un altro Mac. Scaricare ML da Apple Store con il tuo ID Apple e caricarlo in una pendrive. Non credo che si possa accedere allo store con un windows.
Altrimenti se hai i dischi del SO presenti all'acquisto del MB rimonti quello e poi aggiorni.
Intanto grazie per la risposta!
Purtroppo non ho amici che abbiano Mac... Il disco di Snow Leopard dovrei averlo, l'unico problema è che richiederebbe un grosso spreco di tempo :(
Qualcuno sa se prendendo appuntamento all'Apple Store e presentando il problema il Genius è abilitato ad installarmi il software?

Grazie,
Simone
MacBook Pro (13", Mid 2009, 2,26 GHz) • iPhone 4S

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Se il sw regolare non vedo problemi. Ma ci vuole cmq un po' di tempo. In rete trovi un sacco di roba. Potresti virtualizzare ML su win e partire da li..nn so se sia proprio legale ma si puó fare. Così come puoi trovare come cambiare l HD che hai ordinato.
Scusa la brevitá della risposta. Scrivo dall iPad ... Mia figlia é sul Mac...
Una assistenza Apple risolve prima degli Apple Store...la tua cittá?

synenvi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 14:55
Messaggi: 9

Top

Lupo71 ha scritto:Se il sw regolare non vedo problemi. Ma ci vuole cmq un po' di tempo. In rete trovi un sacco di roba. Potresti virtualizzare ML su win e partire da li..nn so se sia proprio legale ma si puó fare. Così come puoi trovare come cambiare l HD che hai ordinato.
Scusa la brevitá della risposta. Scrivo dall iPad ... Mia figlia é sul Mac...
Una assistenza Apple risolve prima degli Apple Store...la tua cittá?
Sono della provincia di Roma, ci sono 3 Apple Store in città! Non ho nemmeno capito se l'assistenza telefonica Apple è a pagamento con il Mac fuori garanzia...
C'è stato un ritardo con il nuovo disco e dovrò aspettare alcuni giorni, prima di cercare nel web per soluzioni "alternative" sto provando a reinstallare Mountain Lion nell'hard disk attuale da Recovery senza eliminare i file, magari riesco a farlo ripartire...
MacBook Pro (13", Mid 2009, 2,26 GHz) • iPhone 4S

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Negli Store devi prendere un appuntamento a Gratis :D
Le ore di lavoro se le fanno pagare e non sono certo che accettino ricambi di terze parti. Anzi sono certo che non é la loro politica.
Il consiglio, se non vuoi/puoi fare da te, é di rivolgersi ad una assistenza autorizzata. Personalmente mi affido a Flaminia Computer. Per non fare torti a nessuno ci sono anche i negozi di iCon.
Non fanno beneficenza, sia chiaro. Potresti anche inviare il MB direttamente a BD. Intanto ti arrangi con il win.

synenvi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 14:55
Messaggi: 9

Top

Ho risolto :D
Reinstallato il sistema sull'HD danneggiato sono riuscito, anche se con enorme lentezza, a farlo riaccendere e ho provveduto a creare un'immagine bootabile USB. Ho anche copiato il file .dmg in un hard disk esterno in modo da stare tranquillo se dovesse succedere qualcosa alla pen drive :roll:
Ora non mi resta che aspettare il nuovo drive!
Grazie mille per l'aiuto Lupo71!
MacBook Pro (13", Mid 2009, 2,26 GHz) • iPhone 4S

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

:cyclopsani: :D

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Scusate ma io quando ho avuto problemi con l'hard disk e montandone uno nuovo, accendendo il Mac mi é apparso prima il punto di domanda come doveva essere e poi l'immagine del mondo che gira che sta a significare che il Mac stava scaricando la recovery online... Quindi esiste il modo per reinstallare OS X...
Mi sbaglio?
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti