il mio MacBookPro è andato in tilt!! AIUTO

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

MacBookPro ha scritto: .... Domanda: se mi collego ad un'altro mac a parte salvare dati posso anche disattivare/cancellare dati del sistema?
Sì, puoi farlo con l'Utility Disco dell'altro Mac.

MacBookPro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 ott 2013 11:00
Messaggi: 13

Top

* francescolupo7

Mi stavo informando se è possibile risolvere in un'altro modo, che riuscirei a provare subito, evitando di acquistare un prodotto.

MacBookPro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 ott 2013 11:00
Messaggi: 13

Top

GRAZIE Kernel Panic

PROVO A FARLO POI VI FACCIO SAPERE

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
francescolupo7 ha scritto:
MacBookPro ha scritto:Scusate mi parlava mauripucci di questo argomento
Ti è stato suggerito di usare un lettore cd esterno, è la soluzione più semplice ed economica.
Ho letto ora questa discussione dove si parla anche di inizializzazione del disco ma non viene citata la partizione con opzione partizione GUID.
Sbaglio io o questo modo di partizionare il disco non c'era su Snow Leopard e basta formattarlo Mac Os esteso (Journaled)?

--
emiliano

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Tanto per provare...

Visto che ti dà la cartella con punto interrogativo è evidente che o non trova il disco d'avvio o il software... di conseguenza potresti (prima di fare altre operazioni) provare con Startup Manager:

Accendi o riavvia il tuo Mac.
Premi immediatamente e tieni premuto il pulsante Opzione (ovvero ALT).
Dopo alcuni secondi verrà visualizzato Startup Manager. Startup Manager cerca i volumi disponibili.
Seleziona il volume che desideri utilizzare con le frecce destra e sinistra sulla tastiera.
Premi Invio sulla tastiera per avviare il computer dal volume che hai selezionato.


Tentar non nuoce...

Inoltre hai provato a far partire il Mac in "modalità sicura"?
Per avviare il computer in modalità sicura ( Avvio sicuro), procedi come descritto di seguito:
Accertati che il Mac sia spento.
Premi il pulsante di accensione.
Tieni premuto il tasto Maiuscole non appena senti il segnale acustico di avvio. Devi premere il tasto Maiuscole non appena senti il segnale di avvio, ma non prima.
Rilascia il tasto quando vengono visualizzati l'icona Apple e l'indicatore di progresso (ha l'aspetto di un ingranaggio che gira).
Ultima modifica di mauripucci il mar, 01 ott 2013 17:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

franzemi ha scritto: Ho letto ora questa discussione dove si parla anche di inizializzazione del disco ma non viene citata la partizione con opzione partizione GUID.
Sbaglio io o questo modo di partizionare il disco non c'era su Snow Leopard e basta formattarlo Mac Os esteso (Journaled)?
Ricordi male, c'era anche su Snow Leopard.

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
franzemi ha scritto: Ho letto ora questa discussione dove si parla anche di inizializzazione del disco ma non viene citata la partizione con opzione partizione GUID.
Sbaglio io o questo modo di partizionare il disco non c'era su Snow Leopard e basta formattarlo Mac Os esteso (Journaled)?
Ricordi male, c'era anche su Snow Leopard.
Allora come penso è possibile che il disco non parta perchè formattato senza opzione partizione GUID?

--
emiliano

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Se vuoi collegarlo ad un altro Mac lo devi fare con il cavo firewire ed avviare il tuo in Target mode (tasto T premuto all'avvio)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

MacBookPro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 ott 2013 11:00
Messaggi: 13

Top

allora ho provato la procedura di mauripucci

dopo aver tenuto premuto il tasto alt posso visualizzare un solo volume chiamato MACINTOSH HD
premo invio e ricomincia di nuovo ad apparire apple - segno di divieto - cartella con segno di domanda come prima
quindi nulla è cambiato

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

A questo punto se proprio non disponi di un lettore esterno potresti provare -se disponi di un altro Mac- a verificare detta procedura un po' strana (è l'inverso di vedere il tuo computer ma che ... potrebbe funzionare -ammesso che in Startup Manager il tuo Mac veda anche l'installer):


Inserire il DVD Install Disk del tuo Mac (drive rotto) nel Mac con drive funzionante;
- Riavviare il Mac con drive funzionante in Target Disk Mode (tasto T);
- Collegare via Firewire i due Mac;
- Avviare il Mac con drive rotto tenendo premuto "Alt";
- Selezionare l'Install Disk (ammesso che lo veda) invece che l'Hd e procedere normalmente all'installazione.
- Se i dischi dell'installazione fossero due: inserire l'Install Disk n.2 spegnere il Mac con drive funzionante, scollegarlo, avviarlo normalmente, sostituire il DVD, riavviare in Target Disk Mode e ricollegarlo.
- Completare l'installazione e usare il Mac...

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
non farebbe prima andare in un centro commerciale e prendere uno slim da poche decine di euro e così avere un superdrive subito ..poi caricare l'istallazione su un hd esterno e con calma copiare dal disco interno cosa serve
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
fenix ha scritto:non farebbe prima andare in un centro commerciale e prendere uno slim da poche decine di euro e così avere un superdrive subito ..poi caricare l'istallazione su un hd esterno e con calma copiare dal disco interno cosa serve
L'ho scritto che è la soluzione più semplice ed economica...
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

MacBookPro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 ott 2013 11:00
Messaggi: 13

Top

Adesso sto provando più prassi
Non appena riesco a risolvere vi informo che metodo ho utilizzato

Grazie a tutti per l'aiuto!

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 5 ospiti