Problema Avvio Macbook Pro 13" 2009 Mountain Lion

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

scusa, per fare la battuta sulle ciambelle, forse non sono stato chiaro
non è che talvolta non si riesca a fare l'avvio in Target Mode, intendevo che alcuno macbook bianchi più recenti non hanno proprio la porta firewire
se il tuo ce l'ha, dovrebbe funzionare!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

mercurius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 07 set 2013 14:49
Messaggi: 17

Top

robertos ha scritto:scusa, per fare la battuta sulle ciambelle, forse non sono stato chiaro
non è che talvolta non si riesca a fare l'avvio in Target Mode, intendevo che alcuno macbook bianchi più recenti non hanno proprio la porta firewire
se il tuo ce l'ha, dovrebbe funzionare!!
Infatti ho controllato, e il white non ha la porta firewire.
Nel frattempo ho formattato la partizione Bootcamp (lì non avevo nulla di importante), e sto provando ad installare Mountain Lion.
Non so a quanto serva, ma magari avviando poi dalla partizione "Bootcamp-Mountain lIon", con qualche programmino riesco a recuperare qualcosa.

Vedremo :roll:

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Prova con disk warrior. Se si tratta di problemi logici del disco dovresti riuscire
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

mercurius ha scritto:Ho un Macbook White di appoggio, ed eventualmente un hard disk da 500 Gb.
Usa il disco esterno! Il disco "ammalato" lascialo stare, meno lo stuzzichi e meglio è!
Se riesci ad avviare da quello esterno fai il backup di tutto il possibile...
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

mercurius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 07 set 2013 14:49
Messaggi: 17

Top

onelioo ha scritto:
mercurius ha scritto:Ho un Macbook White di appoggio, ed eventualmente un hard disk da 500 Gb.
Usa il disco esterno! Il disco "ammalato" lascialo stare, meno lo stuzzichi e meglio è!
Se riesci ad avviare da quello esterno fai il backup di tutto il possibile...
Avevi ragione. Le cose sono peggiorate.
Ho pensato (male), si formattare la partizione di Bootcamp e provare ad installare Mountain Lion. Il risultato è che si è bloccata installazione, e adesso non si avvia completamente, rimane una schermata bianca e per di più sentono dei "clic" tra un secondo e l'altro.

Lo porterò in assistenza, chissà quanto costerà cambiare disco :shock:

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

mercurius ha scritto:Lo porterò in assistenza, chissà quanto costerà cambiare disco :shock:
Se è un unibody del 2009 il disco si cambia da soli, è un'operazione semplicissima. Compra un buon HD su Amazon (o simili) e il giuoco è fatto.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

mercurius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 07 set 2013 14:49
Messaggi: 17

Top

onelioo ha scritto:
mercurius ha scritto:Lo porterò in assistenza, chissà quanto costerà cambiare disco :shock:
Se è un unibody del 2009 il disco si cambia da soli, è un'operazione semplicissima. Compra un buon HD su Amazon (o simili) e il giuoco è fatto.
Onelioo, su amazon cercando "Hd macbook pro 2009" mi trova questo hard disk http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TD120B ... k+pro+2009" onclick="window.open(this.href);return false;
è quello giusto?

PS: Adesso rimane una schermata bianca, e dopo un pò di tempo compare una cartella con un "?" che lampeggia. Non riesco ad andare da nessuna parte. Il mio pensiero è sempre per i dati :(

Comunque un grosso grazie a tutti ragazzi, sempre gentili e disponibilissimi!

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

mercurius ha scritto:Onelioo, su amazon cercando "Hd macbook pro 2009" mi trova questo hard disk http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TD120B ... k+pro+2009" onclick="window.open(this.href);return false;
è quello giusto?
Ma per carità non andare a cercare complicazioni, già hai rogne a sufficienza. Niente SSD, quello è un disco allo stato solido. Prendi un comunissimo disco da 2,5" della capacità di quello che già hai, a 5'400 rpm. Se non sei sicuro di quello che propone Amazon vai in un negozio, è roba che si trova dappertutto.
mercurius ha scritto:PS: Adesso rimane una schermata bianca, e dopo un pò di tempo compare una cartella con un "?" che lampeggia. Non riesco ad andare da nessuna parte. Il mio pensiero è sempre per i dati
Ti è già stato detto che devi fare per tentare il recupero.
mercurius ha scritto:Comunque un grosso grazie a tutti ragazzi, sempre gentili e disponibilissimi!
Immagine
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

mercurius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 07 set 2013 14:49
Messaggi: 17

Top

Salve ragazzi, alla fine ho quasi risolto tutto.
Ho cambiato l'Hd con un WD da da 500 GB (io avevo un 250Gb Fujitsu): costo dell'operazione 43,99 € su eBay, e montaggio a prova di scemo :) (unica menata, è che ho dovuto reinstallare Snow Leopard, aggiornarlo all'ultima versione, e solo dopo potuto installare M. Lion)

I dati non riesco a recuperarli, pensate che un Apple Store possa aiutarmi se gli porto l'hard disk?

Un'ultima domanda:
Da qualche mese, la batteria è "da sostituire presto", e inoltre la partizione Bootcamp con Windows la utilizzavo di volta in volta per giocare a Fifa 13. Può uno di questi fattori aver contribuito alla "fusione" del mio disco?
Per il fattore batteria, qual'è il metodo più economico per cambiarla? L'apple store mi ha chiesto 160 euro :shock:

Morale della favola: Time machine serve, eccome. Da oggi in poi backup saranno una priorità :!:

Grazie infinite a tutto il forum, sopratutto a onelioo e robertos. Semplicemente straordinari :thumbright:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

PregA!

contento che tu abbia risolto :wink:

per la batteria ti posso segnalare buydifferent vedi qui

qualcuno ti dirà che è più caro di altri (e può essere vero) e che potresti trovare a meno, ma - specialmente sulle batterie - in giro si beccano fregature anche clamorose

quindi consiglierei o apple ufficiale o almeno un fornitore affidabile che in caso di problemi ti stia a sentire e che sia in italia: molti hanno preso batterie direttamente da fornitori cinesi per poi scoprire che non andavano e - per restituirle- dover spendere più dell'eventuale risparmio

quindi valuta bene... in genere buy different ha un buon servizio di assistenza/consulenza: se vuoi chiamali o scrivigli e poi decidi... digli che ti mandano iMaccanici! (su quest'ultima affermazione non ci farei conto più di tanto)

facci sapere come procede

p.s. per quanto riguarda il danno all'HD direi che la batteria e bootcamp, se non hai avuto problemi evidenti al momento, non possano essere i colpevoli
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

mercurius ha scritto:I dati non riesco a recuperarli, pensate che un Apple Store possa aiutarmi se gli porto l'hard disk?
Non è un lavoro da chiedere all'Apple Store. Esistono ditte specializzate nel recupero dati, ma sono sicuramente care.
Una prova casalinga la farei con l'HD messo in un case esterno e con un sw di recupero dati; fino a ieri Wondershare Data Recovery era in offerta gratuita, secondo me non è un gran che, ma è un tentativo da fare, in fondo è a costo zero. Vai a vedere subito qui
viewtopic.php?f=9&t=25649" onclick="window.open(this.href);return false;
forse sei ancora in tempo.

P.S. Per i backup usa sia Time Machine, sia Carbon Copy Cloner. Si integrano a vicenda, e CCC ti da un backup dal quale puoi avviare il sistema.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

mercurius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 07 set 2013 14:49
Messaggi: 17

Top

robertos ha scritto: quindi valuta bene... in genere buy different ha un buon servizio di assistenza/consulenza: se vuoi chiamali o scrivigli e poi decidi... digli che ti mandano iMaccanici! (su quest'ultima affermazione non ci farei conto più di tanto)
Batteria ordinata, insieme al cacciavite tri wing. Dovrei riceverla in settimana e, in teoria, ho risparmiato altri 50-60 euro. :D merci beaucop
onelioo ha scritto: Una prova casalinga la farei con l'HD messo in un case esterno e con un sw di recupero dati; fino a ieri Wondershare Data Recovery era in offerta gratuita, secondo me non è un gran che, ma è un tentativo da fare, in fondo è a costo zero...
P.S. Per i backup usa sia Time Machine, sia Carbon Copy Cloner. Si integrano a vicenda, e CCC ti da un backup dal quale puoi avviare il sistema.
Sono riuscito a scaricare Wondershare, e ad ottenere la licenza gratuitamente.
Non ho però nessun case esterno. Pensi che questo possa essermi d'aiuto? Quello del Macbook è un Serial ATA quindi va bene? Scusa l'ignoranza in materia :idea:

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
mercurius ha scritto:
robertos ha scritto: quindi valuta bene... in genere buy different ha un buon servizio di assistenza/consulenza: se vuoi chiamali o scrivigli e poi decidi... digli che ti mandano iMaccanici! (su quest'ultima affermazione non ci farei conto più di tanto)
Batteria ordinata, insieme al cacciavite tri wing. Dovrei riceverla in settimana e, in teoria, ho risparmiato altri 50-60 euro. :D merci beaucop....
vista la citazione, sembra tu abbia comprato su Buy Different?
Puoi confermare?
Denghiu
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

mercurius ha scritto:Non ho però nessun case esterno. Pensi che questo possa essermi d'aiuto? Quello del Macbook è un Serial ATA quindi va bene? Scusa l'ignoranza in materia :idea:
È descritto come Ide SATA, dove SATA dovrebbe stare per Serial ATA. Almeno credo. Qualcuno può confermare? Personalmente, però, quando compero aggeggi simili lo faccio in negozio, dove li posso provare e/o farmi consigliare, in modo da evitare malintesi. E per negozio non intendo i carrozzoni tipo Media World, dove i commessi o non sanno nulla o cercano di fregarti.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

mercurius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 07 set 2013 14:49
Messaggi: 17

Top

mauropasha ha scritto:vista la citazione, sembra tu abbia comprato su Buy Different?
Puoi confermare?
Denghiu
Esatto, ho comprato una batteria per macbook pro unibody 2009... ma deve ancora arrivarmi :roll:

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti