Scrolling Lag iMac

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giumarto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 dic 2008 16:07
Messaggi: 36
Località: Casteldaccia (Palermo)

Top

Contatta:
Salve, ho acquistato 15 giorni fa un'iMac, fino ad ora non avevo riscontrato nessun problema... oggi quando ho acceso ho notato che su Google Chrome quando scorro le pagine noto che lo scorrimento non è fluido, noto degli scatti.... ho notato il problema anche in Safari e in Mission Control (quando si apre e si chiude), questo non accade quando scorro tra le applicazioni del Launchpad.

Ho già fatto un Reset SMC e Reset PRAM, il problema persiste...
Potrebbe esserci un problema Hardware o c'è qualche problema in Mountain Lion?
Grazie!
 iMac 21.5" (Late 2012) / Intel Core i5 2.7 GHz / DDR3 8 GB 1600 MHz / El Capitan
 MacBook Pro 15" (Late 2008) / Intel Core 2 Duo 2.4 GHz / DDR3 8 GB 1066 MHz / Mavericks
 iPad 2 / 32 GB / Wifi+3G - iOS 9

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Qualcuno potrebbe dare colpa all'HD da 5400 giri che generosamente Apple infila in questi iMac entry level.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
giumarto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 dic 2008 16:07
Messaggi: 36
Località: Casteldaccia (Palermo)

Top

Contatta:
Dici che può essere colpa dell'HD da 5400 rpm?
Il fatto è che prima questo problema non era presente... non so se è un problema risolvibile, conviene fare un ripristino del sistema per vedere se si risolve il problema?
 iMac 21.5" (Late 2012) / Intel Core i5 2.7 GHz / DDR3 8 GB 1600 MHz / El Capitan
 MacBook Pro 15" (Late 2008) / Intel Core 2 Duo 2.4 GHz / DDR3 8 GB 1066 MHz / Mavericks
 iPad 2 / 32 GB / Wifi+3G - iOS 9

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Prova semplicemente a cestinare la cartella Caches e riavviare il Mac.
La cartella si trova nel tuo utente\Libreria\Caches

Per andare nella tua Libreria, apri il Finder e nel Menù in alto clicca su Vai e poi premi ALT, ti appare la Libreria.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
giumarto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 dic 2008 16:07
Messaggi: 36
Località: Casteldaccia (Palermo)

Top

Contatta:
Niente! Continua il problema, domani riprovo con il ripristino ed eventualmente contatto l'assistenza, non vorrei che il problema sia di origine hardware!!!
 iMac 21.5" (Late 2012) / Intel Core i5 2.7 GHz / DDR3 8 GB 1600 MHz / El Capitan
 MacBook Pro 15" (Late 2008) / Intel Core 2 Duo 2.4 GHz / DDR3 8 GB 1066 MHz / Mavericks
 iPad 2 / 32 GB / Wifi+3G - iOS 9

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Prova pure a creare momentaneamente un nuovo utente e vedi se da lì te lo fa.
http://support.apple.com/kb/PH11468?vie ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
giumarto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 dic 2008 16:07
Messaggi: 36
Località: Casteldaccia (Palermo)

Top

Contatta:
Ho finito il ripristino... niente, ho creato un'altro utente... niente da fare!
Domani passo a Palermo all'Apple Premium Reseller che si occupa dell'assistenza e chiedo informazioni prima di portarlo direttamente...
 iMac 21.5" (Late 2012) / Intel Core i5 2.7 GHz / DDR3 8 GB 1600 MHz / El Capitan
 MacBook Pro 15" (Late 2008) / Intel Core 2 Duo 2.4 GHz / DDR3 8 GB 1066 MHz / Mavericks
 iPad 2 / 32 GB / Wifi+3G - iOS 9

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

giumarto ha scritto:Dici che può essere colpa dell'HD da 5400 rpm?
Sono pressoché certa non dipenda dall'HD, né dal Mountain Lion; posseggo io anche l'ultimo modello di iMac 21.5", e non ho riscontrato rallentamenti/scatti di sorta in alcun applicativo: risulta tutto singolarmente fluido.

Ho carrozzato il mio iMac con 16GB di RAM ma, negli scorsi mesi, ho lavorato assiduamente con la medesima macchina provvista dei "soli" 8GB standard tenendo aperte decine di tab in Chrome, Firefox, Opera e Safari contemporaneamente, senza per questo avvertire perdite di fluidità nello scorrimento.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
giumarto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 dic 2008 16:07
Messaggi: 36
Località: Casteldaccia (Palermo)

Top

Contatta:
Come puoi vedere dalla mia firma, ho montato Mountain Lion sun un MacBook del 2008, con 8 GB di Ram, funziona perfettamente...
Il problema non si è presentato nei primi 10 giorni dall'acquisto!

Vi posto un video per farvi notare il tipo di problema, noterete un effetto a "gradini" sul bordo dello schermo quando faccio lo scroll laterale con il magic mouse (ho provato anche a cambiare mouse, ma niente!)

https://www.dropbox.com/s/2thsqo5o1i50tcu/VIDEO0039.mp4" onclick="window.open(this.href);return false;
(Video 22,1 MB)

Domani vado in assistenza e vi saprò dire qualcosa...
 iMac 21.5" (Late 2012) / Intel Core i5 2.7 GHz / DDR3 8 GB 1600 MHz / El Capitan
 MacBook Pro 15" (Late 2008) / Intel Core 2 Duo 2.4 GHz / DDR3 8 GB 1066 MHz / Mavericks
 iPad 2 / 32 GB / Wifi+3G - iOS 9

Lhor
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 03 set 2013 16:59
Messaggi: 1

Top

scusa la domanda ma hai istallato da poco autocad???? perche il male supremo dei mac che genera questo tipo di problemi pare proprio sia lui.......che amarezza mi sa che tocca tornare a snow -.-

cbr600
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 01:15
Messaggi: 128

Top

Io ho un Mac da 21.5" dal 15 gennaio 2013 con 8 giga e hd da 5400rpm e non ho riscontrato nessun problema. Uso regolarmente Autocad 2013, Safari con molti pannelli aperti tra i quali le radio in streaming o il tg in pausa pranzo. La casella mail, word ed excel sempre aperti e tutto fila liscio come l'olio. Ho solo avuto il problema del consumo eccessivo di batteria con il trackpad, prontamente sostituitomi dall'assistenza Apple.
Direi che va benissimo ( sgrat sgrat )
Imac 21" late 2012

MacBook Pro M3 Pro Late 2023

cbr600
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 01:15
Messaggi: 128

Top

Gattinara ha scritto:
giumarto ha scritto:Dici che può essere colpa dell'HD da 5400 rpm?
Sono pressoché certa non dipenda dall'HD, né dal Mountain Lion; posseggo io anche l'ultimo modello di iMac 21.5", e non ho riscontrato rallentamenti/scatti di sorta in alcun applicativo: risulta tutto singolarmente fluido.

Ho carrozzato il mio iMac con 16GB di RAM ma, negli scorsi mesi, ho lavorato assiduamente con la medesima macchina provvista dei "soli" 8GB standard tenendo aperte decine di tab in Chrome, Firefox, Opera e Safari contemporaneamente, senza per questo avvertire perdite di fluidità nello scorrimento.
Scusa Gattinara ma come hai fatto a portarlo a 16 giga dato che è molto laborioso aprire il mac da 21" ( ultimo modello ) ? L'hai fatto te o l'hai portato in assistenza ?
Se posso permettermi, hai speso molto ?
Imac 21" late 2012

MacBook Pro M3 Pro Late 2023

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

L'avevo ordinato direttamente all'Apple Store maggiorato di RAM (+200 € in fase d'acquisto); da quanto visto su iFixit il termine laborioso mi sembra un eufemismo Immagine
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Gattinara ha scritto:Ho carrozzato il mio iMac con 16GB di RAM ma, negli scorsi mesi, ho lavorato assiduamente con la medesima macchina provvista dei "soli" 8GB standard.
Gattinara ha scritto:L'avevo ordinato direttamente all'Apple Store maggiorato di RAM (+200 € in fase d'acquisto)
Scusa Gattinara, mi sembra che le due affermazioni siano in posizione antitetica...
Oppure lo hai castrato? :D
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Gattinara ha scritto:Ho carrozzato il mio iMac con 16GB di RAM ma, negli scorsi mesi, ho lavorato assiduamente con la medesima macchina provvista dei "soli" 8GB standard [...]
Stolterello: mi domando quando iMaccanici smetteranno di leggere a frasi alterne Immagine

Edit: il termine medesima macchina poteva essere fuorviante, ne convengo; leggasi: macchina di mio fratello.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti