Download Folder Blocca Il Mio Mac! [RISOLTO e spiegato come]

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

al riavvio mi visualizza questo messaggio...
al riavvio mi visualizza questo messaggio...
Schermata 04-2456393 alle 20.47.33.png (44.83 KiB) Visto 2334 volte
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto nella speranza di risolvere questo problema verificatosi da qualche giorno...spero riusciate ad aiutarmi...!
Ho Macbook Pro 13" 8GB RAM (Montata dall'Apple Store non da me) comprato nuovo a Ottobre 2012.

Ho scaricato l'altro giorno delle slide (.ppt) del mio corso di laurea da campus.unibo.it (la digital library dell'alma mater studiorum). Tornato a casa il download era finito, vado per aprire la cartella download, la schermata si blocca con la (girandolina che gira), aspetto 20 minuti...niente...allora spengo tenendo premuto il pulsante di accensione (non potevo utilizzare la mela in alto a sx della scrivania perche il mouse pur muovendosi non sortiva alcun effetto).
La riaccensione non risolve il problema. Il mac funziona normalmente su tutto (a parte una certa lentezza nell'aprire la cartella Applicazioni in particolare, che però si apre).
Ogni volta che provo a entrare in download ( sia da safari che da finder che da dock) si ripresenta il problema della girandolina colorata che gira mentre tutto il resto è fermo e unclickable.
Ho verificato/Riparato i permessi, il disco è perfetto, ho scansionato il Mac con SophosFree e ha trovato un OSX / Yontoo - B, cancellato (opzione Clean Up). Risultato: NESSUNO! Il problema non era il virus...

Qualcuno ha idee? Io non sono un genio in informatica, ma mi sembra di intuire che abbia problemi ad aprire cartelle pesanti più che ad aprire cartelle leggere (lavoro in cui risulta svelto come al solito), con le applicazioni invece non da alcun problema di lentezza, tutto come sempre, normale e scattante. La sensazione non è che si blocchi ma che si sovraccarichi con la cartella download...un po' come uno studente che con 3 esami in una settimana va in crisi...spero di spiegarmi, vi prego aiutatemi, ho un esame VENERDI e senza quelle slide la vedo dura...! GRAZIE!
Ultima modifica di Zamo il gio, 11 apr 2013 01:08, modificato 3 volte in totale.

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

Dimenticavo, Non ho aggiornato il software all'ultima versione, ho Mountain Lion 10.8.?, Non ho la 10.8.3...che faccio intanto Aggiorno?

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

scusate per il titolo in maiuscolo, ho appena finito di leggere le regole...! Correggo!

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao Zamo, l'aggiornamento è sempre consigliato da Apple, ma personalmente non ti so dire perché non ho Mountain Lion, non vorrei che apportasse difetti di altro tipo, leggi questo topic:
viewtopic.php?f=20&t=23557" onclick="window.open(this.href);return false;

Potresti fare questa prova: prima di aprire la cartella "Download", apri "Monitoraggio Attività" (si trova in Applicazioni -> Utility) e seleziona dalla tendina in alto "Processi attivi", dopo di che apri la cartella Download e, quando compare la rotellina, osserva su "Monitoraggio attività" quale processo fa un uso anomalo della CPU (ossia presenta un valore troppo alto rispetto aglia altri), poi ce lo dici.

Spero che qualcuno sappia venirti incontro e consigliarti al meglio e al più presto, tuttavia trattandosi di un portatile, preso a novembre del 2012, potresti portarlo dove lo hai acquistato, oppure all'Apple Store (considera però che la prima cosa che farebbero è appunto l'aggiornamento).

Facci sapere.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Comincerei con l'aggiornare, con il combo.
http://support.apple.com/kb/DL1640" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Scusa Kato, non vorrei dire una sciocchezza, ma se ha la cartella "Download" che si blocca già per via del file che ha scaricato lui, come fa se scarica anche la combo? Forse la può scaricare in un'altra cartella?

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

Grazie dell'aiuto che mi state dando, ho appena finito l'aggiornamento (via app store) riuscito! pero non è cambiato niente, si blocca ancora, ora sto tentando di copiare la cartella ownload sulla scrivania per vedere se da li si apre...pesa 44Gb può significare qualcosa? è troppo piena? se è così mi sorprenderei ...però non si sa mai ...ve lo scrivo lo stesso...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Non copiarla sulla scrivania!
Io non lo farei, potrebbe dare problemi analoghi.
Fai una bella cosa: riavvia tenendo premuto il tasto R da quando senti il suono di avvio ("Boing") finché non vedi qualcosa, quindi apri Utility Disco e fai un bel click su "Ripara disco" (fai attenzione a non far partire l'installer)
http://www.apple.com/it/osx/recovery/" onclick="window.open(this.href);return false;

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

purtroppo ho letto solo ora perchè durante la copia ha fatto di nuovo il problema, girandola e blocco tutto....la cartella che è rimasta con i file che è riuscito a copiare sulla scrivania non solo non me la fa aprire ma sla da con un colore blu più sbiadito (vedi foto)...procedo al'eliminazione della cartell apoi faccio il riavvio come consigliato? la funzione ripara disco l'ho già utilizzata nella utilyt contenuta in applicazioni (Utiliy disco) e già alla verifica diceva che non c'erano problemi! ho riparato anche i permessi e tutto ok...proseguo a riparare il disco con il riavvio?

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

Schermata 2013-04-10 alle 23.12.34.png
Schermata 2013-04-10 alle 23.12.34.png (13.38 KiB) Visto 2305 volte

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

In passato ho letto casi in cui la riparazione del disco (che va fatta da un altro volume, ossia nel tuo caso dall'altra partizione del disco) ha sortito effetti positivi anche se precedentemente il controllo aveva dato esito positivo.
Tentar non nuoce.
Aspetta magari 5 minuti che ho segnalato il tuo caso all'Admin (ma non so se sta leggendo).

Ma dov'è adesso la cartella? Metà in "Download" e metà sulla scrivania?

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

Novità! invece che fare annulla alla schermata della prima foto, nella finestra del riavvio ho fatto apri, la scrivania mi ha riaperto tutte le finestre compreso il finder alla sezione download! ho visualizzato i file, ci sono 8 file con estensione .download e icona di safari, datati nel 1984 tralaltro...ho provato a eliminarli ma mi si è ribloccato tutto...permette solo di scorrere verso l'alto o il basso ma non di manipolarli, la cartella appena copiata sul desktop, facendo ottieni informazioni mi viene datata così:
Schermata 2013-04-10 alle 23.23.07.png
Schermata 2013-04-10 alle 23.23.07.png (24.51 KiB) Visto 2303 volte


potrebbe essere questo il problema? c'è un modo per cancellarli senza entrare in download? a sto punto amari estremi estremi rimedi, si può formattare la cartella download senza entrarci?

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

Mickie ha scritto:In passato ho letto casi in cui la riparazione del disco (che va fatta da un altro volume, ossia nel tuo caso dall'altra partizione del disco) ha sortito effetti positivi anche se precedentemente il controllo aveva dato esito positivo.
Tentar non nuoce.
Aspetta magari 5 minuti che ho segnalato il tuo caso all'Admin (ma non so se sta leggendo).

Ma dov'è adesso la cartella? Metà in "Download" e metà sulla scrivania?
Nono la cartella è interamente in download, la copia è stata effettuata per 9,57 gb/44gb e si trova nella scrivania ma quella posso cancellarla appena voglio, si fa spostare tranquillamente ma non si apre...

grazie per la segnalazione! aspetto con piacere!

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Purtroppo l'Admin si è s-loggato prima di leggere il mio MP.
Spero davvero che qualcun altro ti venga in soccorso, io, nel frattempo, ti dico che non forzerei la copia di 44 (44!) GB di roba sulla scrivania, e non butterei quei file che hai visto senza sapere cosa sono.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Magari fai una prova dopo aver disattivato SophosFree, a volte su Mac gli antivirus si comportano in maniera strana.

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti