MacintoshHD - dischi memoria virtuale pieni

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Renato Spanicciati
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 25 mar 2013 14:30
Messaggi: 9

Top

Buongiorno al forum
sono nuovo del forum e di tutti i problemi legati all'iMac ed approfitto subito per chiedere un aiuto. Il mio iMac ha un disco da 1TB sul quale posto tutte le foto raccolte in una cartella che ho nominato Archivio generale posto nella barra laterale sotto a Preferiti; dopo aver modificato alcune foto ho tentato di salvarle ma non mi è stato possibile perchè si è evidenziata una finestra con la scritta "dischi di memoria virtuale sono pieni"; nella seguenza: informazioni su questo Mac/più informazioni/archivio,ne è uscito fuori che Macintosh HD risultava essere occupato da 910 GB di foto mentre la cartella Archivio generale conteneva solo 71 GB di foto!
Qualcuno può cortesemente indicarmi il percorso per uscire fuori da questo inconveniente? nel consigliarmi il percorso considerate di avere a che fare con uno diversamente intelligente,così capirò meglio!! ( sono di una ignoranza abissale nell'informatica).
Grazie e buon pomeriggio.
Renato.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ciao e benvenuto.
Bisognerebbe riuscire a capire cosa riempie l'HD...
Magari hai cancellato diverse cose senza mai svuotare il cestino? :shock:
Sei sicuro che si tratti di spazio occupato da altre foto e non da altri dati?

Potresti incominciare a vedere cosa ti occupa quello spazio utilizzando, ad esempio, GrandPerspective:
https://www.imaccanici.org/article.php/GrandPerspective" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Renato Spanicciati
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 25 mar 2013 14:30
Messaggi: 9

Top

Sono entrato in Macintosh HD,ho evidenziato la cartella delle foto,poi da archivio/ottieni informazioni si apre una finestra nella quale è riportato 71GB di spazio occupato; ma nell'evidenziare Macintosh HD oltre alla cartella Archivio ci sono le cartelle Applicazioni,Libreria Manuali utente,Sistema e Utenti,che una volta aperte singolarmente hanno una quantità enorme di altre sottocartelle.
Il cestino viene sempre svuotato in modo sicuro e molto di frequente,tanto che sto ripetendo di nuovo lo svuotamento anche se l'ho svuotato ieri.
Ho anche eliminato alcune vecchie cartelle senza vedere nessun cambiamento di rilievo nello spazio occupato; prima di avventurarmi ad utilizzare altri programmi,di cui non sono molto capace nell'installazione,vorrei percorrere altre strade,ammesso che ce ne siano.

Ti ringrazio per il tuo consiglio e se ne hai altri sarò ben lieto di seguirli.
Renato.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Segui il consiglio di Scialla.
https://www.imaccanici.org/article.php/GrandPerspective" onclick="window.open(this.href);return false;
Con questa applicazione molto semplice e intuitiva, visibilmente ti rendi conto dello spazio occupato.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Renato Spanicciati
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 25 mar 2013 14:30
Messaggi: 9

Top

Ringrazio entrambi e seguirò i vostri consigli.
Un grazie di cuore.

Renato.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Renato Spanicciati ha scritto:ma nell'evidenziare Macintosh HD oltre alla cartella Archivio ci sono le cartelle Applicazioni,Libreria Manuali utente,Sistema e Utenti,che una volta aperte singolarmente hanno una quantità enorme di altre sottocartelle.
Ciao Renato, ti consiglio vivamente di non toccare assolutamente la cartella "Sistema".
Se ho capito bene la cartella "Archivio" è quella con le foto che hai creato tu, vero?
Se è così, ti consiglio di spostarla sulla scrivania, quindi apri la cartella "Utenti" -> clicca sull'icona della casetta e mettile lì dentro (oppure, se vuoi, in questa apri la cartella "Immagini" e mettila lì dentro.
Renato Spanicciati ha scritto:Il cestino viene sempre svuotato in modo sicuro e molto di frequente
Questa è una operazione che ti sconsiglio di fare, non solo non serve svuotare il cestino in modo sicuro, per quanto può diminuire la durata di vita del tuo disco fisso (soprattutto se fatto di frequente).

Per quanto riguarda il problema per cui hai aperto il topic, secondo me potrebbe trattarsi di file di "swap" -> ossia, quando la memoria RAM non è più sufficiente a contenere i dati immagazzinati in essa, il Sistema provvede ad "accaparrarsi" uno spazio sul disco per "aiutare" la RAM (detto in parole molto povere).

Consigli che ti posso dare io:
- Specifica il modello di Mac che stai usando, e quanta RAM monta (trovi le informazioni su Mela -> Informazioni su questo Mac -> Più informazioni")
- Specifica il Sistema Operativo in uso (su Mela -> Informazioni)
- Specifica il programma di fotoritocco che avevi in uso (credo Photoshop)
- Cambiare il titolo del topic con "I dischi di memoria virtuale sono pieni" -> ossia il messaggio "chiave" del problema, che può meglio attirare l'attenzione di utenti che conoscono la soluzione (PS: se non riesci a cambiarlo, e sei d'accordo, lo faccio io, o un altro moderatore).

Renato Spanicciati
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 25 mar 2013 14:30
Messaggi: 9

Top

Buongiorno Mickie
ti ringrazio del consiglio,sì,la cartella nominata Archivio è quella creata da me con le mie foto; ho seguito le manovre che mi hai dettato ma alla fine CS5 non mi consente di lavorare,apre e chiude dopo aver aperto un avviso. Ho passato buona parte della notte a provare e riprovare ma sempre con un risultati negativi.
La tua ipotesi la ritengo giusta in quanto ho lavorato più fotografie di cm.200x120 ed è dopo questo lavoro che sono iniziati i problemi; da quanto mi aveva detto il venditore con iMac configurato così come riporto più sotto potevo rivoltare il mondo ma dall'esperienza fatta non è stato proprio così.
Riporto i dati che mi hai consigliato di fornire nella stessa seguenza da te richiesta:

- iMac 27 pollici,memoria 8GB 1333 MHz DDR3,grafica AMD Readon HD 6770M 512 MB
- Sistema operativo Mac OS X versione 10.7.5. processore 2.7 Ghz Intel core 15,memoria 8GB 1333 MHz DDR3
- Programma di ritocco CS5

Non sono in grado di cambiare il nome al topic e quindi sono d'accordo se procedi tu in tal senso,ti chiedo solo la cortesia di mettermi nelle condizioni di ricevere le risposte al mio indirizzo di posta come fatto fino ad adesso perchè non saprei come e dove rigirarmi nel sito; purtroppo,come ho scritto precedentemente,una persona diversamente intelligente riuscirebbe meglio di me a muoversi in tutte queste manovre,ma così è purtroppo.
Non ti tedio oltre,ringrazio sentitamente,ed in attesa,auguro una buona giornata a te ed a tutto il forum.

Renato.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

buongiorno renato
alcune considerazioni
Mickie ha scritto: Se ho capito bene la cartella "Archivio" è quella con le foto che hai creato tu, vero?
Se è così, ti consiglio di spostarla sulla scrivania, quindi apri la cartella "Utenti" -> clicca sull'icona della casetta e mettile lì dentro (oppure, se vuoi, in questa apri la cartella "Immagini" e mettila lì dentro.
mah, questo si può fare ma non cambia assolutamente la sostanza del problema... a parte stare attenti a "spostare" e non "copiare"
Renato Spanicciati ha scritto:... ti ringrazio del consiglio, sì, la cartella nominata Archivio è quella creata da me con le mie foto; ho seguito le manovre che mi hai dettato ma alla fine CS5 non mi consente di lavorare,apre e chiude dopo aver aperto un avviso. Ho passato buona parte della notte a provare e riprovare ma sempre con un risultati negativi..
se possibile dovresti dirci quale messaggio ti dà e come apri le immagini: o si apre e chiude anche creando un nuovo file?
Renato Spanicciati ha scritto:La tua ipotesi la ritengo giusta in quanto ho lavorato più fotografie di cm.200x120 ed è dopo questo lavoro che sono iniziati i problemi; da quanto mi aveva detto il venditore con iMac configurato così come riporto più sotto potevo rivoltare il mondo ma dall'esperienza fatta non è stato proprio così.
il venditore aveva ragione, la macchina - in condizioni normali - è assolutamente sufficiente, è evidente che sulla tua si sono creati alcuni problemi, forse di software, forse di gestione... per il momento irrisolti.
una domanda: foto di 200 x 120 centimetri a quale risoluzione? e quante? "più" fotografie ad alta risoluzione (specifica la tua) di quelle dimensioni potrebbero sicuramente creare degli intoppi.

potresti fare due schermate della finestra del tuo macintosh HD e della cartella "tuo utente" attivando la voce "vista>mostra opzioni vista>calcola dimensioni cartelle" e, dopo aver eliminato i dati sensibili che non vuoi far sapere al mondo, postarle qui?

potresti controllare nelle preferenze di Photoshop come è impostato l'uso della memoria - RAM e dischi di memoria virtuale?
come vedi queste sono le mie che, rispetto alle tue sono "misere" ma con cui lavoro quotidianamente da anni, senza "eccessivi" problemi

Immagine


p.s. cambio il titolo e dovresti continuare a ricevere gli avvisi, facci sapere così non fosse!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

robertos ha scritto:una domanda: foto di 200 x 120 centimetri a quale risoluzione?
Appena ho letto "cm", un brivido mi è corso lungo la schiena ed ero certo che si sarebbe materializzato PixelMan! :D

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... all'erta stò!!!

... ma pure tu non scherzi, eh? mai che me ne lasci passare una! :twisted:
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Renato Spanicciati
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 25 mar 2013 14:30
Messaggi: 9

Top

buongiorno Robertos

- per quanto riguarda la cartella da spostare,tentativi innumerevoli ma sempre con lo stesso risultato "Non posso copiare.....perchè non c'è spazio sufficiente".

- CS5 si avviava e si chiudeva dopo un avviso senza creare alcun file ma adesso che ho eliminato alcuni file si apre,ma non ho provato a lavorarci per non rischiare di perdere il lavoro se prima non risolvo la questione spazio.

- le stampe da cm 200 in totale sono 11 salvate in jpg,una di queste è di 41,5MB (in psd era di 324,3 MB),in basso a destra riporta 200x80 (300ppi)

- non sono capace di fare la schermata che tu mi chiedi ma posso dirti che la cartella con tutto il suo altro contenuto,quindi non solo le foto citate,raggiunge i 71,11GB mentre tutto il resto del Macintosh HD da 1TB è occupato dalle cartelle Applicazioni/Libreria/Manuali/Sistema/ Utenti.

- le preferenze di Photoshop sono: Ram disponibile 7399/Consenti a PS di usare 6289MB - Dischi di memoria attivati solo Macintosh mentre i due esterni,da 2TB l'uno,non sono attivati - Storia a 20,Livelli cache a 4 - Dimensioni cache porzione a 128K.

Quando cambi il titolo della discussione è opportuno virgolettare la casella "Avvisami via e-mail ....." altrimenti per me sono problemi a causa della mia chiusura mentale verso l'informatica.....in generale!!!!
Spero di aver dato tutte le indicazioni nel miglior modo possibile.

Ancora un grazie di cuore a tutti.
Renato.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:Potresti incominciare a vedere cosa ti occupa quello spazio utilizzando, ad esempio, GrandPerspective:
https://www.imaccanici.org/article.php/GrandPerspective" onclick="window.open(this.href);return false;
Phate ha scritto:Segui il consiglio di Scialla.
https://www.imaccanici.org/article.php/GrandPerspective" onclick="window.open(this.href);return false;
Con questa applicazione molto semplice e intuitiva, visibilmente ti rendi conto dello spazio occupato.
E ci metto un'altra riga pure io.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Renato Spanicciati ha scritto: - per quanto riguarda la cartella da spostare,tentativi innumerevoli ma sempre con lo stesso risultato "Non posso copiare.....perchè non c'è spazio sufficiente"..
questo è strano, perché sembra che tu stia facendo una copia, mentre spostando semnon dovrebbe variare lo spazio occupato, salvo avere veramente il disco intrippato al massimo
Renato Spanicciati ha scritto: - le preferenze di Photoshop sono: Ram disponibile 7399/Consenti a PS di usare 6289MB - Dischi di memoria attivati solo Macintosh mentre i due esterni,da 2TB l'uno,non sono attivati - Storia a 20,Livelli cache a 4 - Dimensioni cache porzione a 128K.
potresti provare a disattivare il disco interno e attivare i due esterni (sperando ci sia spazio) in modo da "liberare/sbloccare" quello interno e poi provare a riavviare: poi altra cosa utile sarebbe far fare al mac le operazioni di manutenzione periodica

potresti provare a scaricare questo widget http://www.giantmike.com/progs/Maintidget.zip che, una volta installato (non ci sono problemi di sorta) ti appare così
Immagine

seleziona tutte e tre le opzioni, metti la password se la hai, dài ok e lascialo lavorare...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Renato Spanicciati
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 25 mar 2013 14:30
Messaggi: 9

Top

Manutenzione periodica..!!!!! il problema è tutto qua. Purtroppo quando ingenuamente,o per fiducia,si da retta a quanto ci viene detto poi ci si ritrova in queste situazioni; il venditore mi aveva dato per tassativo che il mac,a differenza di pc,si ripuliva da solo al momento della chiusura,o dell'apertura non ricordo bene,per questo non mi sono mai preoccupato di fare una pulizia dell'HD. In queste ultime ore ho provato alcuni programmi gratis di pulizia che,dopo aver pulito superficialmente alcune parti,hanno evidenziato la necessità incombente di ripulire HD in modo eccellente ma solo......dopo aver acquistato il programma!!!
Un giro nell'elenco dei programmi Mac più idonei da acquistare e dovrei risolvere la prima questione,la seconda riguarderà il venditore!!!

Un grazie di cuore per l'aiuto ricevuto.
Renato.

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Io ci andrei piano con i programmi di pulizia, il più delle volta fanno solo danni...
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti