Mountain lion mi blocca il cestino [Risolto]

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Ciao a tutti.
Sono passato da poco a Mountain lion dopo anni con snow leopard e non ho ancora capito se c'ho guadagnato o meno. Comunque l'altro giorno ho cancellato manualmente delle cartelle dal mio HD esterno (cartelle di time machine) solo che stanno li nel cestino e non riesco a rimuoverle. Ho fastto più volte svuota cestino. Mi chiede se voglio rimuovere solo i file mnon protetti o tutti, dico tutti ma i file restano sempre li.
Come devio fare?
Grazie

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Dopo il riavvio ti dà lo stesso problema?
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

...riattaccare l'HD esterno PRIMA di dare il comando svuota. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

più che mountain lion direi che sia time machine... e forse con qualche ragione

ma tu hai preso una cartella dal disco di TM, nel finder, e l'hai buttata nel cestino... così, semplicemente? :roll:
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

lele_petrigliano ha scritto:..... l'altro giorno ho cancellato manualmente delle cartelle dal mio HD esterno (cartelle di time machine) .....
Immagine




Per quanto riguarda lo svuotamento del cestino potresti provare questo comando da Terminale: edit, segui i suggerimenti di RobertoS.
Ultima modifica di Kernel Panic il ven, 01 mar 2013 02:15, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

sì, kernel, avevo letto, volevo solo avere la conferma che aspettavo per postare queste considerazioni

dalle istruzioni per time machine
"Puoi inoltre accedere all'interfaccia di ripristino Time Machine e individuare i file che possono essere rimossi dal disco di backup per recuperare spazio. Per farlo, seleziona i file, quindi nel menu a comparsa Azione (icona ingranaggio), disponibile nella finestra di Time Machine nel Finder, seleziona "Elimina tutti i backup di". Assicurati di eliminare soltanto i file che non ti servono più o che sei certo di non voler ripristinare in seguito."

soluzione sbagliata
tu, invece, potresti avere pensato di aprire la cartella Backups.backupdb e buttare i backup più datati nel cestino... che è la soluzione sbagliata!
In questo modo scombini tutto il database di TM, che non avrebbe più traccia di quanto - e dove - avesse salvato fino a quel momento,
creando ovviamente grossi problemi a tutto il backup.

soluzione giusta
per cancellare TUTTO il BU di una determinata data/ora, apri TimeMachine e vai fino alla data e all’ora del BU che vuoi cancellare e nella finestra, nella barra laterale, scegli il nome del tuo computer: selezionandolo, se fai click sull’icona ingranaggio nella barra strumenti in alto puoi scegliere "Elimina backup" e viene eliminato tutto BU effettuato quel giorno/ora (non i precedenti o successivi)
se sei sicuro dai conferma che lo vuoi cancellare - dovrebbe chiederti la password di amministratore - esci

In questo modo recuperi lo spazio libero ma nel frattempo TM ha tenuto traccia di tutto e non si incasina

così come puoi decidere di selezionare il disco nella barra laterale (opzione con cui cancelli TUTTO il contenuto), un file o una cartella contenuta su cui operare selettivamente ed eliminare solo quello che vuoi scegliendo, tra l'altro, se solo dalla data/ora in cui sei posizionato o da tutti i BU precedenti e successivi


soluzione per vuotare il cestino
Se te la senti e sotto la tua responsabilità, potresti digitare nel Terminale:

sudo rm -rf /qui scrivi il nome esatto o trascini nella finestra il volume montato e poi completi con/.Trashes/
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Se non te la senti da terminale usa questa piccola App
http://faqintosh.com/risorse/it/sys/setrash/" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Grazie a tutti per le risposte numerose.
Ho risolto con SuperEmptyTrash. Finalmente le cartelle sono sparite dal cestino. non occupavano niente ma mi dava noia vederlo pieno.
Grazie a tutti

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

PregA
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti