Problema durante l'installazione di MOUNTAIN LION

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Carlo88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 08 nov 2012 19:44
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Prima di postare il messaggio ho fatto un sacco di ricerche ma non ho trovato risposta al mio problema e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi perché non so proprio come fare.

Ho un mac book air 2012 (ultimo modello). Volevo fare una reinstallazione pulita di Mountain Lion. Ho letto varie guide, ed essendo pressoché identiche ho eseguito i vari punti:
1)Ho creato un disco bootable su usb con mountain lion. Avendo già una copia del file “Installa OS X Mountain Lion.app” ho utilizzato quella. Ho formattato la chiavetta usb con Tabella di partizione GUID. Ho montato InstallESD.dmg prima di porlo come sorgente per creare il disco bootable e ho creato quest'ultimo. Fin qui tutto perfetto.
2)Riavvio il mac tenendo premuto il tasto alt.
3)Formato il disco interno del mac (con MAC OS Journaled).
4)Avvio da usb e parte il programma di installazione.

QUI SORGE IL PROBLEMA -> Dopo alcuni secondi si blocca e mi appare:
"Si è verificato un problema durante l'installazione di MAC OS X. Riprova a installare.

Se qualcuno sa come risolverlo ve ne saro' grato!! Ora il mio Mac è inutilizzabile e non sò proprio come fare.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

Prova con un'altra chiavetta..

Eventualmente, se hai un HD esterno, puoi farci una piccola partizione e usarlo come fosse una chiavetta

Puoi anche partire dalla partizione di recovery e lanciare l'installazione da lì facendogli scaricare nuovamente ML
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Carlo88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 08 nov 2012 19:44
Messaggi: 6

Top

Purtroppo la partizione di recovery non me la vede. Credo che sia dovuto al fatto che ho formattato l'HD interno per poter fare l'installazione pulita. Potrei provare a farlo con un altra chiavetta sperando sia quello il problema. Comunque ti dirò tra poco. Grazie mille del consiglio!

Carlo88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 08 nov 2012 19:44
Messaggi: 6

Top

Niente non era un problema di chiavetta usb! :(

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

sei sicuro che la versione di ML che hai sia a posto?
Non vorrei che magari ci siano problemi sul disco SSD dell'air

Hai altri Mac?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Carlo88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 08 nov 2012 19:44
Messaggi: 6

Top

La versione che ho di ML dovrebbe essere a posto. Ho anche fatto il controllo integrità del file MD5 e dovrebbe non avere errori. Per sicurezza la sto riscaricando dall'app store.. comunque ho già fatto il controllo del ssd dell'air (con utility disco) e mi risulta ok. Non capisco proprio cosa possa essere!

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63182
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova a reinstallare con il sistema originale, se si blocca anche così ci sono problemi hardware.
Edit: Come non detto è Mountain Lion l'originario!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Carlo88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 08 nov 2012 19:44
Messaggi: 6

Top

Ragazzi nessuno sa come aiutarmi??? Nessuna Idea??? Vi prego!!!!

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Non hai un altro Mac o un amico con un Mac?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

Se riuscissi a collegarlo in Target Mode ad un altro Mac, potresti installare ML sul tuo disco utilizzando l'altro Mac..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

romano66
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 02 gen 2013 02:20
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti, sono di Genova e sono utilizzatore di mac da quasi 5 anni.
Scrivo in questo 3D perchè mi pareva il piu' appropriato.

Acquisto Mountain Lion da apple store. Sul mio mac pro tutto regolare, si installa aggiorna fa tutto regolarmente. Mio figlio ha un imac del 2008 dove con mio account itunes, sono entrato e ho recuperato installazione da itunes store. Logicamente con il mio account, scarica la iso.....a questo punto non ricordo se ho lanciato aggiornamento direttamente. Fatto sta che non riesco piu' ad uscire dalla installazione di Lion, che non si installa. E neppure riesco a tornare indietro con un restore precedente. Ma presumo che non si possa piu' a questo punto. Domani proverò a reinstallare vecchio osx. Poi vedrò nelle guide come installare bene un sistema pulito.

Grazie a tutti per avermi letto, e complimenti per il forum.

Romano

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31510
Località: Sicilia

Top

romano66 ha scritto:..... Domani proverò a reinstallare vecchio osx. Poi vedrò nelle guide come installare bene un sistema pulito.
Se sei ancora dell'idea di aggiornare il Mac di tuo figlio e devi fare una installazione pulita non è necessario reinstallare la vecchia versione del sistema (a proposito quale versione aveva in partenza?).

Se quando hai aggiornato il tuo Mac pro prima di procedere all'aggiornamento hai salvato l'installer non devi fare altro che recuperarlo e con quello creare una pen drive avviabile di Mountain Lion (trovi diverse guide su come fare in rete, ce n'è una anche nel forum), avviare dalla pen drive, inizializzare e poi procedere ad una installazione pulita della nuova versione del sistema nell'iMac di tuo figlio (sperando che abbia fatto dei backup completi e aggiornati con Time Machine o in altro modo perchè inizializzando perde tutto).

Se invece non hai salvato l'installer per tempo dovrai loggarti nuovamente nel tuo account sul Mac App Store e riscaricare nuovamente Mountain Lion, farti la chiavetta avviabile e procedere all'aggiornamento dell'iMac.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ciao Romano, benvenuto tra noi.
Che Mac è quello di tuo figlio?
Tieni conto che quando sono passato da Snow Leopard a Lion sul mio MacBook Air del 2009, ho aspettato tantissimo tempo perché si completasse la installazione (se ricordo bene poco più di 2 ore) tanto che stavo per desistere. Con questo voglio dirti che se la macchina è datata e lenta potrebbe solo essere necessario avere pazienza.
Ma sul Mac di tuo figlio stai installando Lion o Mountain Lion?
Tuttavia a questo punto anch'io farei come consiglia Kernel Panic e poi facci sapere.
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

fat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 17 ago 2013 12:42
Messaggi: 22

Top

devi reimpostare la NVRAM tenendo premuto all'avvio i tasti Comando-Opzione-P-R.
per sapere cos'è la nvram vedi qui: http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31510
Località: Sicilia

Top

Benvenuto Fat. ------>> viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

Tieni presente che l'ultimo messaggio in questo topic risale al mese di Gennaio; secondo me o ha risolto o è passato a Linux. :wink:

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti