"boing" in accensione

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

salve, vi chiedo gentilmante se conoscete il sistema per moderare il "boing" in accensione in quanto lo stesso è così forte in un ambiente silenzioso, la camera da letto, tanto da svegliare mia moglie e farmi mandare a quel paese.
La verità è che , dopo l'aggiornamento a Moutain Lion, l'applicazione che mi permetteva di regolare il suono tipico dell'avvio, non è più supportata e, ora , i due iMac che sono nelle rispettive camere da letto, mia e di mio figlio, suonano e specialmente di notte sveglano e rompono....
ciao a tutti e grazie
fabio

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

In attesa che Startup sound si aggiorni infila un jack nella presa cuffie prima di avviare il Mac.

Qui invece istruzioni da inserire via terminale ma non so se e quanto funzionino.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Basta spegnere il mac con un volume sufficientemente basso o addirittura muto. Quando si riaccende dovrebbe mantenere l'impostazione.

Ora, 'sta cosa a me a sempre funzionato e di mac in questo momento ne ho tre, un iMac, un Air e un MBPro, gentilmente offerto dalla mia azienda. Pero' altri che mi avevano chiesto la stessa cosa mi hanno riportato risultati contrastanti.

Intanto tu prova!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Uno_qualunque ha scritto:Basta spegnere il mac con un volume sufficientemente basso o addirittura muto. Quando si riaccende dovrebbe mantenere l'impostazione. .....
Infatti di solito la mantiene ed io mi sono sempre regolato così. Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Leggete bene. :wink:

Non si tratta del volume della scheda audio che al riavvio si ripresenta allo stesso livello di quando l'avete spento, si tratta del Boing di Boot che mantiene sempre lo stesso livello preimpostato in fabbrica.

Per modificarlo occorrono delle piccole App oppure, sembra, un comando da terminale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

mattleega ha scritto:Leggete bene. :wink:

Non si tratta del volume della scheda audio che al riavvio si ripresenta allo stesso livello di quando l'avete spento, si tratta del Boing di Boot che mantiene sempre lo stesso livello preimpostato in fabbrica.

Per modificarlo occorrono delle piccole App oppure, sembra, un comando da terminale.
Sì si', intendevo proprio il boing di sistema. Io se spengo il mac col volume a zero, quando accendo non fa Bong, mi succede su tutti e tre i miei mac, ma ricordo di aver raccomandato lo stesso ad altre persone con risultati diversi, onestamente non so che dire.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Anch'io mi riferivo proprio al bong del Boot, che com’è noto ha una sua precisa funzione.

Se nel mio iMac (policarbonato, late 2006) dimezzo il volume o lo azzero del tutto prima di spegnerlo all’accensione sentirò il boing del Boot dimezzato o non lo sentirò affatto.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

allora: mettere il jak si usava al tempo del G4, pensa quanti anni fa, ho chiesto al figlio e in effetti funziona così, se abbassi l'audio allo spegnimento, all'accensione successiva il volume del " boing o bong" rimane lo stesso!

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Mi sembra di essere al consulto dei medici al capezzale di Pinocchio... :D
"Mi duole contraddire i miei illustri amici e colleghi..."
Allora, a me accade quello che dice Uno_qualunque, ovvero sia iMac con Lion, sia MacBook Air con Mountain Lion, quando riaccendo, il "bong" ha il medesimo volume che ho lasciato quando ho spento: nessun bong se ho escluso il volume, bong basso con volume basso, bong alto con volume alto.
Stasera provo con Tiger..., se mi ricordo....
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

mauropasha ha scritto:Mi sembra di essere al consulto dei medici al capezzale di Pinocchio... :D
"Mi duole contraddire i miei illustri amici e colleghi..."
Allora, a me accade quello che dice Uno_qualunque, ovvero sia iMac con Lion, sia MacBook Air con Mountain Lion, quando riaccendo, il "bong" ha il medesimo volume che ho lasciato quando ho spento: nessun bong se ho escluso il volume, bong basso con volume basso, bong alto con volume alto.
Stasera provo con Tiger..., se mi ricordo....
Confermo... per questo spesso litigo con i miei pargoli.... :twisted:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

mauropasha ha scritto: .... "Mi duole contraddire i miei illustri amici e colleghi..."
A meno che rileggendo il topic non abbia capito il contrario di quel che ho letto tu non hai contraddetto nessuno dei tuoi "illustri colleghi" .... a parte Matt. Immagine
mattleega ha scritto:Non si tratta del volume della scheda audio che al riavvio si ripresenta allo stesso livello di quando l'avete spento, si tratta del Boing di Boot che mantiene sempre lo stesso livello preimpostato in fabbrica.

Per modificarlo occorrono delle piccole App oppure, sembra, un comando da terminale.

Immagine

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Confermo anch'io quanto scritto da mauropasha (lui l'ha fatto chiaramente :D ). Se spengo ad un certo volume o muto lo riaccendo a quel certo volume o muto. Lo faceva con Snow Leopard e continua a farlo con Mountain Lion...
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
KP, io sono rimbambito, ma tu mi vieni dietro.... :D
Kernel Panic ha scritto:...tu non hai contraddetto nessuno dei tuoi "illustri colleghi" .... a parte Matt....
e Lasciami aggiungere
macbio ha scritto:....ho chiesto al figlio e in effetti funziona così, se abbassi l'audio allo spegnimento, all'accensione successiva il volume del " boing o bong" rimane lo stesso!
...Sono due?.. O almeno io ho interpretato quel "lo stesso" come invariato rispetto all'aumento/diminuzione del volume.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

mauropasha ha scritto:KP, io sono rimbambito, ma tu mi vieni dietro.... :D .... .
Non c'è dubbio, infatti stavo pensando a fare domanda di ammissione all'esclusivissimo Rinko Club.

mauropasha ha scritto:...Sono due?.. O almeno io ho interpretato quel "lo stesso" come invariato rispetto all'aumento/diminuzione del volume.
Io invece ho interpretato al contrario:
... e in effetti funziona così, se abbassi l'audio allo spegnimento, all'accensione successiva il volume del " boing o bong" rimane lo stesso!
Cioè resta "come lo avevo lasciato", quindi "abbassato" ..... :roll:



Boh. Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Aspetteremo lumi da macbio.

Intanto, anche con Tiger, il mio Mac mini riparte conservando il volume della chiusura della sessione precedente
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron