installazione pulita ML

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Maurizio62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 set 2012 11:10
Messaggi: 69

Top

Ciao a tutti domanda, devo fare installazione pulita di mountain lion, domanda sapendo che si può fare senza avere DVD o penna USB, ma dopo fatto la formattazione HD del MAC devo riavviare o no?
E' Possibile avere un tutorial dettagliato su come fare la cosa.
Nota io ha già installato Mountain Lion devo ripulire per bene il mio IMAC che è del 2009-
Grazie in anticipo per la risposta.
Maurizio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Maurizio62 ha scritto:E' Possibile avere un tutorial dettagliato su come fare la cosa. ....
http://www.ispaziomac.com/25465/come-es ... ispaziomac" onclick="window.open(this.href);return false;

http://dolceck.com/2011/07/21/installar ... n-da-zero/" onclick="window.open(this.href);return false;

Maurizio62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 set 2012 11:10
Messaggi: 69

Top

Grazie, ma non ho capito dopo aver inizializzato HD devo riavviare, oppure da utility disc reinstallo IOS è lui in automatico scarica da internet?
Grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Riavvii dalla partizione di recovery, inizializzi (perdendo tutto) e reinstalli MLion da li (se lo scarica da internet) tenendo conto che DEVI avere acquistato MLion dall'appstore online con il tuo account, altrimenti NON funziona.
Io ti consiglio di farti un bel backup prima e, possibilmente, di scaricarti MLion in locale prima e di procedere mettendolo su una chiavetta o su una partizione di un hd esterno.


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Maurizio62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 set 2012 11:10
Messaggi: 69

Top

Grazie, ho già aggiornato il mio mac vecchio del 2009 con mountain lion, e preferivo fare installazione pulita scaricando da internet, ho già fatto backup con time machine, la domanda era se dopo aver inizializzato HD devo riavviare? oppure posso restare in utility disc e reinstallare ML?
Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Ma hai dato un'occhiata alle pagine che ti ho segnalato, in particolare al secondo link?

Devi uscire da Utility Disco e una volta tornato al pannello delle Utility selezioni “Reinstalla Mac OS X”.

Maurizio62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 set 2012 11:10
Messaggi: 69

Top

Grazie

fradcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 15:02
Messaggi: 98

Top

Phate ha scritto:Innanzitutto ti crei la chiavetta con l'installer di M.Lion che ti sei scaricato.

Dopo ti fai un backup del tuo attuale sistema.

Infine avvii tenendo premuto il Tasto Alt e scegli la chiavetta come disco di partenza.

Da Utility Disco inizializzi il tuo HD interno e procedi con l'installazione pulita.

Finito l'installazione ti recuperi solo quello che ti serve, tipo Librerie varie di iPhoto iTunes e Doscumenti.

Le applicazioni, ti consiglio di scaricartele di nuovo con il tuo ID Apple, sia quelle gratis sia quelle a pagamento.

Tutto qua.




Ciao
Sto finalmente effettuando la pulizia .. Ho già inizializzato il tutto e reinstallando ML.. Adesso sto rimettendo tutto cio che mi serve con time machine..Devo chiedenti alcune cose

la cartella Libreria devo Copiarla tutta?

Avevo 3 account mail, posso copiare in qualche modo la configurazione ?

Per copiare tutto ciò che avevo in iPhoto come faccio ??

Grazie mille

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Hai scritto:
fradcol ha scritto:Adesso sto rimettendo tutto cio che mi serve con time machine
Quindi Time Machine sta già facendo il suo lavoro, no?
Se reimporti il tuo Utente (la cartella Inizio, quella con la Casetta e il nome breve) automaticamente rimetti al suo posto anche la Libreria dell'utente che contiene tra le altre cose la cartella Mail e il file con la configurazione degli account di posta com.apple.mail.plist.

Più tutto il resto ovviamente.

fradcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 15:02
Messaggi: 98

Top

Kernel Panic ha scritto:Hai scritto:
fradcol ha scritto:Adesso sto rimettendo tutto cio che mi serve con time machine
Quindi Time Machine sta già facendo il suo lavoro, no?
Se reimporti il tuo Utente (la cartella Inizio, quella con la Casetta e il nome breve) automaticamente rimetti al suo posto anche la Libreria dell'utente che contiene tra le altre cose la cartella Mail e il file con la configurazione degli account di posta com.apple.mail.plist.

Più tutto il resto ovviamente.

no aspetta..
io sto rimettendo tramite tm, solo quello che mi serve, e non le applicazioni che avevo e che andrò a rinstallarmi, questo per eliminare un po di roba che non utilizzo o che era in più..quindi non il backup intero..
...cioè: a cosa serve inizializzare tutto per poi ripristinare un backup per intero e quindi rimettere tutto quello che avevi? e se hai backuppato schifezze, rimetti nuovamente schifezze nell'hd pulito?? e forse è questo che non capisco..perdonami

non so se mi sono spiegato..

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Ti sei spiegato, ma io non ho menzionato la cartella Applicazioni, solo la cartella Inizio, cioè il tuo utente con le sottocartelle Documenti, Filmati, Musica, Immagini, Scrivania, Pubblica e naturalmente Libreria con tutto ciò che vi è contenuto, compreso i files e le cartelle che riguardano gli account di posta.

Era questo che volevi sapere nel tuo precedente intervento, no?

fradcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 15:02
Messaggi: 98

Top

Kernel Panic ha scritto:Ti sei spiegato, ma io non ho menzionato la cartella Applicazioni, solo la cartella Inizio, cioè il tuo utente con le sottocartelle Documenti, Filmati, Musica, Immagini, Scrivania, Pubblica e naturalmente Libreria con tutto ciò che vi è contenuto, compreso i files e le cartelle che riguardano gli account di posta.

Era questo che volevi sapere nel tuo precedente intervento, no?

Hai ragione!! Avevo capito dopo il tuo messaggio...
Sto già facendo il backup della sola cartella utente che mi dicevi, e appena finisce ti dico qualcosa..

Una curiosità.. Ma iPhoto devo ripristinarlo dal backup, ovv con tutte le foto che c erano ???

Grazie infinite per la tanta pazienza..

fradcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 15:02
Messaggi: 98

Top

fatto..
ma in mail non è cambiato nulla.. anzi non ci sono più le vecchie mail di libero/fastweb e neanche tutte le cartelle aggiunte in archivio che avevo..

perché?

fradcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 15:02
Messaggi: 98

Top

fradcol ha scritto:fatto..
ma in mail non è cambiato nulla.. anzi non ci sono più le vecchie mail di libero/fastweb e neanche tutte le cartelle aggiunte in archivio che avevo..

perché?


sono una testa dura..
ce l ho fatta.. in ML la cartella Libreria è nascosta e mi ha fatto impazzire per scoprirlo.. da li ho recuperato tutto..

ho messo tutto a posto e credo che finalmente l'installazione pulita, grazie al tuo/vostro aiuto, è riuscita!


l'unica cosa che non ho messo a posto è Iphoto. non capisco perchè quando l'ho copiata nella cartella applicazioni, nell'aprire mi da un errore.. perché? avrei migliaia e migliaia di foto...
ho natato,magari non c'entra niente, che in ML iphoto non c'è, e in apple store è a pagamento.. mah!!

mi aiuteresti ??

grazie mille

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

fradcol ha scritto:sono una testa dura..
ce l ho fatta.. in ML la cartella Libreria è nascosta e mi ha fatto impazzire per scoprirlo.. da li ho recuperato tutto..
E' vero, la Libreria dell'utente è diventata una cartella nascosta in Lion e in Mountain Lion, è stato ripetuto tante di quelle volte che mi sembrava superfluo sottolinearlo ancora.



fradcol ha scritto: .... ho natato,magari non c'entra niente, che in ML iphoto non c'è, e in apple store è a pagamento.. mah!!
Questa proprio non la sapevo .... essendo rimasto a Snow Leopard non mi ero accorto che iPhoto fosse diventato una app a pagamento da scaricare a parte.


Meglio attendere l'aiuto di qualcuno che abbia la tua stessa versione del sistema. Immagine

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti