Come vi trovate con Mountain Lion?

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Eliz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 giu 2009 12:12
Messaggi: 47

Top

nonnoweb ha scritto:
Eliz ha scritto:
Eliz ha scritto:Ciao,
volevo sapere se qualcuno ha provato ad installare Lion Mountain su un MacBook Pro con queste caratteristiche:

Processore 2,53 Ghz Intel Core 2 Duo
Memoria 4 GB 1067 MHz DDR3
Grafica NVIDIA GeForce 9400M 256 MB

Devo dire che con Snow Leopard avevo notato un aumento di prestazione... mentre con Lion ho notato un rallentamento... non so se per il programma in sé o perché era troppo "pesante" per il mio computer (che ormai ha qualche anno).
Per questo sto valutando se fare l'aggiornamento o no. Un mac con le caratteristiche del mio supporta bene Mountain?
Grazie!

Ehm... Nessuno ha provato su un MacBook Pro così (del 2009)?

ciao eliz, io ho appena installato ML su un mbp molto simile al tuo (cambia solo il procio che è 2.8)...
mi sono preso la briga di fare un'installazione pulita riprendendo da TM solo i documenti e reinstallando la applicazioni manualmente. In questo modo ho pure tolto tutta una serie di applicativi installati e usati di rado che andavano a riempire la cartella applicazioni...

Fatto questo ho riparato i permessi e fatto un reset della pram.
il risultato devo dire che è buono: rispetto a lion è più fluido (l'animazione di mission control è molto meno scattosa anche quando si hanno aperte più finestre su più scrivanie).... mi è piaciuto molto safari che pare rinato (con lion ero passato stabilmente a chrome per la disperazione)... in generale la sensazione è che ci sia stato un lavoro di ottimizzazione sotto il cofano del codice...

Non ti aspettare cmq la fluidità di snow leopard. Se poi hai domande specifiche rispetto a sw chiedi pure ;)

Una cosa che ho notato è che se la dashboard non viene utilizzata per un lasso di tempo disattiva gli widget costringendoti ad aspettare che si ricarichino la prima volta che si ritorna... è una cosa che succede solo a me o è capitato pure a qualcun altro?
Grazie! questa è già una buona notizia (anche se temo che non avrò il coraggio di reinstallare tutto da zero... ho sempre il terrore di perdere dei pezzi... anche con TM!)

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Phate ha scritto:
kiruzzo ha scritto:Io l'ho installato su MacBook PRO e devo dire che mi trovo benissimo ed è sicuramente un OS più reattivo e veloce!!
In avvio, impiega 4 secondi per darmi la schermata dell'account. Le applicazioni che utilizzo FCPro, e CS6 funzionano perfettamente!!

Che dite, faccio l'upgrade anche sull'iMac??
Certo che sì
:wink:
Convincente!! :D
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Eliz ha scritto:Grazie! questa è già una buona notizia (anche se temo che non avrò il coraggio di reinstallare tutto da zero... ho sempre il terrore di perdere dei pezzi... anche con TM!)
Basta un minimo di organizzazione.

Ti salvi la libreria di iTunes e la libreria di iPhoto su du un HD esterno.

La cartella dei Download se ce l'hai (io scarico direttamente già su HD esterno)

Per quanto riguarda Applicazioni all'infuori dell'App Store, basta che ti accerti che le hai salvate da qualche parte.

Ti fai una lista (carta e penna) di tutto quello che hai installato ed eventualmente quello che vuoi rinstallare (di solito io scarto le applicazioni che non ho usato e che quindi per il momento non ho intenzione di installare.)

Per le App di apple, c'è il buon App Store, che dopo l'installazione pulita e dopo aver inserito ID Apple, ti ricorda tutto le App che hai acquistato e quelle free e con calma te le scarichi (anche lì sicuramente si fa una bella cernita, e non ti scarichi le App che non hai mai usato o usato solo qualche volta, tanto stanno lì e puoi sempre scaricare più in là.)

Ti installi iLife se ce l'hai.

Ti scarichi subito gli aggiornamenti da Aggiornamento Software.

Ti riconfiguri le Mail.

Attivi iCloud.

Credo di non aver dimenticano nulla.

Un paio di ore ed è fatta

:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:
IO c'ho mezzo mezz'ora, senza fare nulla... OK. Il backu dei miei dati, ma quello ce l'ho sempre... Poi fa tutto lui... E non ti dico com'era la mia cartella download :-)
Peccato solo che in mail non ci sia più l'animazioncina accanto agli account che indicava quando sta loggandosi per ricevere posta... mi manca...

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Phate ha scritto:…Credo di non aver dimenticano nulla...
Le preferenze del finder, quelle di safari, le password…?

edit: cioè voglio dire come si fa? la mia è proprio una domanda
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:
Anche a voi Mountain (come fece lion all'inzio) non visualizza le cover dei brani mp3 nelle icone, non le mostra nemmeno in cover flow... Uffaaaaaa...

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Installato anche su iMac!! 0:16 avvio installazione.. 0:32 Sistema aggiornato e completamente funzionante!!
Nessuna incompatibilità a parte SIMBL per colorare il Finder!!

Reattività migliorata in modo eccezionale. Avvio istantaneo. Applicazioni ancora più veloci. iOS sempre più presente.
Mi piace!!!
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

mauropasha ha scritto:Le preferenze del finder, quelle di safari, le password…?

edit: cioè voglio dire come si fa? la mia è proprio una domanda
Se non ricordo male quando l'anno scorso installai Lion su un hard disk esterno semplicemente prelevai con una pen drive le preferenze che mi servivano dalla cartella Preferences di Snow Leopard e le ricopiai nella omonima cartella di Lion.

La stessa cosa feci per le password (copiai il file login.keychain dalla cartella Keychains di Snow Leopard) e lo trasferii su Lion.

Non garantisco che questa sbrigativa procedura possa funzionare anche su Mountain Lion.

Phate ha scritto: .... Ti riconfiguri le Mail....
Che bisogno c'è di riconfigurare gli account di posta? Basta trasferire la cartella Mail e i file com.apple.finder.plist ... o no?
Ultima modifica di Kernel Panic il mar, 31 lug 2012 01:16, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Eliz ha scritto:
Eliz ha scritto:Ciao,
volevo sapere se qualcuno ha provato ad installare Lion Mountain su un MacBook Pro con queste caratteristiche:

Processore 2,53 Ghz Intel Core 2 Duo
Memoria 4 GB 1067 MHz DDR3
Grafica NVIDIA GeForce 9400M 256 MB

Devo dire che con Snow Leopard avevo notato un aumento di prestazione... mentre con Lion ho notato un rallentamento... non so se per il programma in sé o perché era troppo "pesante" per il mio computer (che ormai ha qualche anno).
Per questo sto valutando se fare l'aggiornamento o no. Un mac con le caratteristiche del mio supporta bene Mountain?
Grazie!

Ehm... Nessuno ha provato su un MacBook Pro così (del 2009)?
E' uguale al mio, ram a parte (io ho installato 8gb)...nessun problema da queste parti.:)
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Se non ricordo male...
Non garantisco...
Grazie. Immaginavo che fosse così, ma non ero certo. Vedrò in seguito,perché penso di penso di fare un aggiornamento diretto da Lion a ML su iMac, mentre sull'Air vorrei inizializzare e ripartire.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Montato ex novo su disco pulito, trasferito dati e preferenze, modificato orario cron, etc etc etc....2 giornate...
Portato con CCC su disco definitivo, riparato permessi (nessun permesso compromesso)....

Morale: UNA FAVOLA! Sensibilmente più veloce in generale e in particolare nell'apertura dei software.
Fra qualche giorno vedrò se ci sono differenze sui file di lavoro.
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

iMatz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: lun, 09 gen 2012 15:06
Messaggi: 157

Top

Rientrato ieri notte dalle ferie e stamattina ho già installato ML (aggiornando Lion) su tutti e 3 i miei Mac!

Per il momento sembra sia andato tutto liscio come l'olio!

Unica cosa che non mi convince tanto sono i tab "auto-allunganti" di safari... col 27" in full screen devo fare i KM per switchare tra un tab e l'altro...

Poi avrei un paio di domande:

- Premessa: ho l'ultima apple tv. L'unico Mac a cui appare il simbolo per l'airplay è il MacBookAir (il più recente)... L'iMac e MacBook Pro presi tra fine 2009 e inizio 2010 non sono compatibili???

- dovrei aggiornare il widget delle valute sul MacBook Pro ma dice che non si posso installare widget non certificati etc etc... sugli altri 2 Mac l'avevo aggiornato prima di installare ML e non ho avuto nessun problema.


Sono proprio i primi minuti di utilizzo e devo dire che la velocità sembra buona su tutti e 3 i Mac, mi riservo qualche giorno di utilizzo per esprimermi in modo più approfondito : P


RISOLTO: Solo i Mac dal 2011 in poi sono airplay compatibili e per i widget basta smanettare sulle impostazioni di sicurezza : )
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Mi manca tasto destro-->nuova mail con allegato, quando uno clicca col tasto destro su un documento che vuole inviare ad un destinatario di posta!
:roll:
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

francescolupo7 ha scritto:Mi manca tasto destro-->nuova mail con allegato, quando uno clicca col tasto destro su un documento che vuole inviare ad un destinatario di posta!
:roll:
Ancora sono su Lion ma: ci fosse un Servizio apposta? O che vada abilitato nelle Preferenze di Sistema (qualcosa come Tastiera > Abbreviazioni da tastiera)?

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Vado a memoria.

Lion: tasto destro --> servizi e trovi la voce invia nuova mail

Mountain Lion: tasto destro --> condividi --> mail

--
emiliano

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti