Creare utente base

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Tempo fa ho avuto un ospite in casa e appunto, per dovere di ospitalità, gli ho lasciato il mio computer con fiducia... mal me n'è incolto! Essendo questo ospite abbastanza ferrato, ha cominciato a installarmi programmi secondo lui utili (secondo me, no!), cambiare sfondo, impostazioni desktop (il dock a sinistra non so come si fa a usarlo) e pure farsi i fatti miei con le email: «Ti è arrivata l'email di Aruba che ti sta per scadere un sito...». Ma che cavolo te frega a te?! Quelli mandano avvisi sin dal giorno dopo che hai rinnovato, ma anche fosse, non lo voglio paga', vabbè? :angry4:

Premesso che non ho niente da nascondere, ma che il computer me lo voglio usare come meglio credo, è possibile creare un account ospite base tipo quelli degli internet point?
Niente Apple Mail, niente Photoshop, Logic, insomma programmi esterni che ho installato in seguito, solo Safari, Anteprima, TextEdit... l'essenziale, insomma.

Avrei voluto farlo quando era lì, ma sarebbe sembrato scortese (avrei anche voluto sbatterlo fuori di casa a calci, ma mi è stato impedito).
Il prossimo che userà il mio computer si troverà questo account creato a bella posta da me poco prima e dirò che avendo dati sensibili per lavoro non posso permettere di far accedere al mio account personale (che poi è vero).

Del resto se arriva questo ospite e si trova un account con il proprio nome può sembrare anche un gesto di cortesia: «Hai visto? Ti ho preparato già l'account personalizzato». Oppure: «C'è un account apposito con il tuo nome, la password è...». :D

Scusate se sembro egoista, solitamente sono una persona molto generosa, solo che l'informatica è il mio lavoro e anche il mio hobby e rischiare di perdere dati di anni e anni di lavoro o sputtanarmi il computer proprio non mi va.

Grazie per l'aiuto.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

In preferenze di sistema, Utenti e Gruppi, a sinistra di default vedi l'utente ospite disabilitato.

Se clicchi sul lucchetto in basso a sinistra, potrai abilitare le modifiche, dopo aver inserito la password di amministratore, e quindi anche abilitare l'utente sopiste, semplicemente ti posizioni su di esso e a destra spunti l'opzione "Consenti agli ospiti di eseguire il login su questo computer"

Poi se apri Controlli Censura, scegli nello specifico tutto quello che vuoi venga o non venga utilizzato dall'utente ospite.
Allegati
5r.png
5r.png (59.99 KiB) Visto 774 volte
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

segue dall'intervento di phate, che è più rapido! (esempio su leopard, con piccole differenze vale anche per SL, per lion... credo)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Grazie Phate, infatti mi bloccavo proprio su controllo censura, non volevo fare casini.

Grazie Robertos, ma non riesco a vedere le immagini.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... probabilmente perché sei al lavoro!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Sì, ci avevo pensato, ma quella di Phate sì, però. Forse perché l'ha allegata.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Ho controllato, perfetto, proprio quello che serviva a me.

Grazie ragazzi. :wink:
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Fabius ha scritto: ... (avrei anche voluto sbatterlo fuori di casa a calci, ma mi è stato impedito)....
Avresti dovuto, io lo avrei fatto.
I computer sono come i cassetti: a nessuno, nemmeno a un ospite di riguardo, può essere consentito di frugare nei cassetti dove teniamo tutti i nostri documenti più intimi e riservati e addirittura pretendere di modificarne la disposizione, col pericolo di danneggiarli o di disperderli.




Fabius ha scritto: ... Scusate se sembro egoista, solitamente sono una persona molto generosa, solo che l'informatica è il mio lavoro e anche il mio hobby e rischiare di perdere dati di anni e anni di lavoro o sputtanarmi il computer proprio non mi va....
Altro che egoista, sei stato fin troppo paziente con questo cialtrone.

Nel mio computer non ci mette le mani nessuno (proprio perchè è il mio computer privato), se ce ne fosse bisogno mi procurerei un secondo computer “pubblico” e condiviso da tutti in famiglia.

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Kernel, hai ragione, ma non ho veramente nulla da nascondere, anche perché i file più sensibili (lavori grafici, siti, file musicali, foto con l'amante... scherzo :D) li tengo in tre hard disk esterni e che ho preventivamente occultato.
I nostri computer sono aperti a tutti, previa inserimento della pw di login che sappiamo solo io e la mia compagna, ma questo giusto perché quando andiamo in giro con il 13" lo lasciamo vicino al banco mixer e se capita di allontanarci (non troppo) per qualsiasi motivo... Ovviamente ci sono due bei cavi Kensington, uno per il Mac e l'altro per l'hard disk esterno.

Non sono per la violenza, sono contro la pena di morte, sono per il dialogo, però penso che ogni tanto, ma proprio ogni tanto, un paio di affettuosi scappellotti male non facciano.

Dal: «Posso controllare la posta», al trovarsi un altro sfondo, il dock in verticale a sinistra stracolmo di inutili icone estratte, le icone sul desktop sparite con quel programma che va sul menu di cui ora mi sfugge il nome... ahò, embeh?! Non ti pare di allargarti un po' troppo? Ma se io le icone ce le voglio lasciare sul desktop? Che poi sono proprio poche.

A 47 anni ancora chiedo il permesso di andare al bagno (o quantomeno faccio presente che ci vado), da mia suocera, da mia sorella e da mia madre, figuriamoci!

Vabbè, mo voglio vedere che si inventa la prossima volta.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Perché sei un pestifero di serie B2! :D

A me neppure provano a chiederlo. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Fabius ha scritto: ... A 47 anni ancora chiedo il permesso di andare al bagno (o quantomeno faccio presente che ci vado), da mia suocera, da mia sorella e da mia madre, figuriamoci!
Anch’io. Anche per questa ragione non sopporto i tipi “disinvolti”, “sempre a loro agio”, che vivono rilassati perchè “non si fanno problemi” … in realtà sfruttatori egocentrici, insensibili e maleducatissimi (più vado avanti con gli anni e meno tollerante divento con questi tipi abietti, che tendono purtroppo ad aumentare di numero).


Fabius ha scritto:Dal: «Posso controllare la posta», al trovarsi un altro sfondo, il dock in verticale a sinistra stracolmo di inutili icone estratte, le icone sul desktop sparite con quel programma che va sul menu di cui ora mi sfugge il nome... ahò, embeh?! Non ti pare di allargarti un po' troppo? Ma se io le icone ce le voglio lasciare sul desktop? Che poi sono proprio poche.

Vabbè, mo voglio vedere che si inventa la prossima volta.
Pure le icone sul desktop ti ha fatto sparire? Ma come si è permesso? Per quello potrebbe aver usato Camouflage l'idiota, solo che non è gratuito …
Un tempo pensavo che certi soggetti esistessero solo nei vecchi sketch di Walter Chiari o di Gino Bramieri, purtroppo mi sono dovuto ricredere.
La pena di morte o l’ergastolo non servono, è sufficiente essere irremovibili e dire sempre (sempre!) di no.


Fabius ha scritto: ... Vabbè, mo voglio vedere che si inventa la prossima volta.
Se ci sarà una prossima volta dovrà ricorrere all'ipnosi per convincerti (o la colpa sarà solo tua).

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Sì, ha usato Camouflage (non mi veniva il nome) che avevo adocchiato già mesi fa per usarlo quando faccio qualche tutorial video e mi serve il desktop pulito.
Kernel Panic ha scritto:Se ci sarà una prossima volta dovrà ricorrere all'ipnosi per convincerti (o la colpa sarà solo tua).
Oh, ma ci sarà una prossima volta, deve esserci una prossima volta...

- Si prova gusto a dare un paio di scappellotti: ma passi per violento e ti fai una nomina da tale. L'ho provato sulla pelle mia nel precedente progetto della Compagnia con un tizio che non sto nemmeno a raccontare, ma a 44 anni me l'ha levate dalle mani... l'ho solo preso per il collo e sbatacchiato qui e là, niente di che.

- Si prova gusto a dire "no": ma passi da stron*o, da quello che dice "no", come fai a provare a chi gli dà ragione quello che ha fatto, soprattutto se l'avvocato del diavolo non capisce di informatica?

- Ma si prova più gusto a farlo accedere di nuovo al Mac limitato e fare una faccia da caxxo di quelle che non mi vengono nemmeno sul palco quando mi guarda e mi dice qualcosa in merito e rispondere: «Sai caro, ultimamente ci hanno messo le mani in troppi e mi si è sputtanato, così abbiamo creato questo utente, ma tanto tu devi controllare solo la posta, no? E controlla 'sta posta».

Vuoi mettere? :D

Solitamente in casa entrano persone educate che so che posso lasciare davanti al computer e passare la serata rilassato a socializzare e non a fare il bidello con il discolo cacciato in corridoio dall'insegnante.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Se toccano, menaje na tranvata 'n faccia.

E fregatene di quello che dicono gli altri. :evil:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Fabius ha scritto: ... - Ma si prova più gusto a farlo accedere di nuovo al Mac limitato e fare una faccia da caxxo di quelle che non mi vengono nemmeno sul palco quando mi guarda e mi dice qualcosa in merito e rispondere: «Sai caro, ultimamente ci hanno messo le mani in troppi e mi si è sputtanato, così abbiamo creato questo utente, ma tanto tu devi controllare solo la posta, no? E controlla 'sta posta».

Vuoi mettere? :D ...
Ah sì, su questo hai ragione (vorrei essere una mosca per poter vedere quella faccia da ca**o) ... :laughing6:





P.S.: Se vuoi nascondere temporaneamente le icone del desktop puoi anche usare un semplice comando da Terminale:

Codice: Seleziona tutto

chflags hidden ~/Desktop/*
Per renderle nuovamente visibili copia & incolla il comando opposto:

Codice: Seleziona tutto

chflags nohidden ~/Desktop/*
Su Snow Leopard funziona, credo anche su Lion.


:)

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Non sono un fenomeno con il terminale, ma presumo ci si possa creare anche un bottone con Automator, no?

Thanks.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti