contatti e calendari su iCloud: niente più backup storico?

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
kato ha scritto:A parte che pure la frase "iPhone non eseguirà più il backup del computer automaticamente..." è criptica o almeno tradotta male.
Concordo. Io la interpreto, forse malamente, che, dopo la scelta backup su iCloud, dovrai mettere tu il "flag" in iTunes (per Mac) alla funzione fa' un backup su questo computer (o qualcosa di simile…, adesso non ricordo esattamente cosa propone iTunes) per ottenerlo, altrimenti, il backup verrà fatto d'ufficio sulla nuvola.
kato ha scritto:... Ma allora mi torno a chiedere se il backup su iTunes comunque salva tutto cioè anche contatti e calendari che ormai si sincronizzano solo via iCloud e che si potrebbero quindi ripristinare con un ripristino totale da backup... mmmhh... secondo me, no...
Anche secondo me: ho provato a "vedere" nei backup con iPhone Backup Extractor e non sono riuscito a trovare nessun backup di contatti e calendari.
Tuttavia, penso che tu potresti ottenere quello che chiedi (botte piena=storico contatti e moglie ubriaca=sincronizzazione dei contatti sui vari dispositivi :D ) escludendo i contatti dalla sincronizzazione di iCloud nelle impostazioni dell'iCoso di turno e lasciandola invece attiva su iTunes.
L'unico prezzo da pagare è l'impossibilità di sincronizzazione in tempo (quasi) reale tutti i dispositivi (che in realtà nel mio caso, ad esempio, si riduce a iPhone e iPad, perché l'iMac è spento e non connesso quando non sono a casa).
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

mauropasha ha scritto:Tuttavia, penso che tu potresti ottenere quello che chiedi (botte piena=storico contatti e moglie ubriaca=sincronizzazione dei contatti sui vari dispositivi :D ) escludendo i contatti dalla sincronizzazione di iCloud nelle impostazioni dell'iCoso di turno e lasciandola invece attiva su iTunes.
Sì, ovvero spengendo iCloud e tornando alla mia situazione precedente visto che mi interessa sia per contatti che per calendari.
mauropasha ha scritto:L'unico prezzo da pagare è l'impossibilità di sincronizzazione in tempo (quasi) reale tutti i dispositivi
In effetti è un poco più arzigogolato in quanto ci sono tre attrezzi da sincronizzare e per tenerli pareggiati a mano ci vuole tempo, costanza e pazienza...

... ho come avuto un'illuminazione (o meglio una parziale quanto temporanea lievitazione dallo stato di imbecillità): i contatti ed i calendari, se sincronizzati via iCloud anche con il MBP, allora vengono backuppati proprio dal MBP e, se me li voglio andare a vedere indietro nel tempo, basta il suo stesso Time Machine :roll: . A questo punto si potrebbe anche attivare il backup su iCloud per maggior comodità in caso di ripristino di un iCoso.

Ho il cervello sintonizzato altrove ma mi pare che questa possa essere una degna "soluzione" al "problema" (virgolette d'obbligo).

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
kato ha scritto:
mauropasha ha scritto:...questa possa essere una degna "soluzione" al "problema" (virgolette d'obbligo)...
in teoria sì.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

A condimento, ho appena trovato
While Apple offers two methods of backing up your iOS device—backing up via iCloud, or backing up to your computer—you can only use one at a time. If you want to use iCloud backups for your device, you'll have to forgo backing up via iTunes, though you can make a manual backup to your computer: Sync your device to iTunes (via tethered or Wi-Fi sync) and, under the Backup section of the Summary pane, choose Back Up To This Computer and click the Sync button. When the backup is finished, switch back to Back Up To iCloud and click Sync once more.
http://www.macworld.com/article/1162955 ... ackup.html" onclick="window.open(this.href);return false;
come se uno ogni tanto potesse aggiornare il backup sul computer.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Prova a leggere anche questo articolo.
http://gigaom.com/apple/quick-tip-backi ... taneously/" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

mauropasha ha scritto:Prova a leggere anche questo articolo.
Grazie, interessante. Ora c'è solo da provare...

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
kato ha scritto:...Ora c'è solo da provare...
...per i meno giovani: Hurrà



:D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron