Eccomi giunto anch'io al Leone

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ci vogliono 5 minuti per abituarsi e lo scroll naturale diventa realmente tale: su Iphone, iPad e Mac!!
Io ho fatto lo sforzo dei 5 minuti ed al sesto ero già in un'altra dimensione!! :D
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Confessioni...
Infine mi ci sono ritrovato anch'io ad "accarezzare" il Leone, quando ho preso il MBAir un mese fa.
Lo sto usando poco e cerco di abituarmi poco per volta.

Su portatile lo trovo comodo e scattante, ma forse è sensazione indotta dalla combinazione processore i7+ ram 4 Gb + disco SSD da 256Gb...??
Non ho avuto problemi nè hardware nè software, ma forse è perchè non ho ancora "pasticciato" come al mio solito e siamo già al terzo aggiornamento..
Nessun problema col backup di TM, anzi ho installato parzialmente quello dell'imac che mi ero portato in viaggio (per dargli quel nonsochè di vissuto :wink: )

Per quanto riguarda lo scroll lo tengo così, ma forse è perchè mi sono abituato all'ipad o al trackpad preso in USA e abbinato all'imac..

:D

Mi piace pensare che i miglioramenti siano sotto pelle (o sotto criniera?). Quando ne sarò convinto magari mi decido ad aggiornare l'imac...
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kiruzzo ha scritto:Ci vogliono 5 minuti per abituarsi e lo scroll naturale diventa realmente tale: su Iphone, iPad e Mac!!
Io ho fatto lo sforzo dei 5 minuti ed al sesto ero già in un'altra dimensione!! :D
A me, seriamente, son bastati 5 secondi a capovolgere le abitudini! :shock:
Ed è proprio vero che quello che dice Preferenze di Sistema: Direzione scorrimento: Naturale!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Boh!
Voi vi abituate velocemente, ma per che cosa lo usate il Mac? Per giocare?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Siamo in due Hammarby, anch'io non (ho voluto?) mi sono abituato e ho rimesso lo scroll vecchia maniera.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Giorno nuovo, arrabbiatura nuova...
voi cosa fareste a quello che ha inventato Launchpad?
Pensavo fosse solo la copia del pulsante Start di Winzozz, in realta' e' molto peggio.
Chi ha deciso le dimensioni delle icone? Qualcuno che pensava che OSX girasse solo sugli iBookkini da 10 pollici?
E perche' ci sono solo quelle poche applicazioni? Se mi serve Utility Disco, o solo Terminale debbo usare Finder!
E perche' e' diviso in pagine?
E perche' nella prima pagina ci sono cose che io non uso, mentre le applicazioni che ho installato io sono nella seconda pagina? Perche' pensano che dato che e' roba mia, la uso poco frequentemente?

Si puo' rimuovere 'sto Launchpad? Mi occupa solo spazio nel dock, dato che ormai uso solo Finder...
mi sa che rimetto la cartella Applicazioni, come era in SL.

...e a chi ha pensato questa innovazione cosi' ergonomica, lo costringerei a leggersi 100 volte di seguito l'Ulisse di Joyce scritto in caratteri di size 3 e stampato su fogli formato A0.

Come come? Qualcuno dice che e' "naturale" come l'innovazione del mouse che scrolla al contrario?
Tre miliardi di persone che usavano ed usano la rotellina nell'altro verso sono "contronatura"?

Basta, che se no mi serve una iCamomilla...

OK, l'ho fatto: tolto Launchpad dal dock e rimesso la cartella Applicazioni... mi sento gia' meglio.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

E perche' ci sono solo quelle poche applicazioni? Se mi serve Utility Disco, o solo Terminale debbo usare Finder!
Io ho tutte le app del sistema :? , in particolare:
Immagine
Come come? Qualcuno dice che e' "naturale" come l'innovazione del mouse che scrolla al contrario?
Tre miliardi di persone che usavano ed usano la rotellina nell'altro verso sono "contronatura"?
(parlando del touchpad) Devo dire che lo scrolling pc-esco ho notato crei problemi a chi non usa mai il computer :).
Mia madre ad esempio, diceva andasse in senso opposto, pur sembrando a noi "naturale".o.
Ultima modifica di Zen il mar, 14 feb 2012 21:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per il Launchpad Fai come me, tiralo via dal Dock con il tasto ALT e usa QuickSilver.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per la pallina del mouse puoi sempre rimetterla a posto, mentre per la Trackpad devo ammettere che la direzione naturale è quella giusta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Per il Launchpad Fai come me, tiralo via dal Dock con il tasto ALT e usa QuickSilver.
;)
Sei un must di consigli... Lo faró anche io... Grazie


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Ho seguito questa discussione e da saltuario utente di Lion da poco meno di un mese vorrei dire che...
Launchpad: può servire o no, può piacere o meno. E' uno "strumento" in più. Personalizzabile quanto basta. Se non serve si toglie.

Per lo scorrimento vale lo stesso ragionamento: hanno offerto una possibilità in più. Diciamo 2 su 2 disponibili. Quanto tempo passerà prima di vederlo anche in win? (o magari c'è già?...boh..). Anche qui: se non piace, è possibile andare in direzione opposta e contraria...

Queste funzioni non mi portano a bocciare Lion o ad esserne un sostenitore convinto. Ma hanno lo "stile" Apple: sono facili, nuove, personalizzabili (ma non troppo). Talvolta splendidamente inutili, così inutili da diventare indispensabili e copiate dalla concorrenza copiona. Magari quando le troveremo in WinOtto saremo i primi a farlo notare.

Quello che mi sgomenta è il passo indietro di Apple nel proporre il nuovo Osx: si è dovuti arrivare alla 10.7.3 per rendere il sistema più stabile e per correggere gli errori di gioventù e le mancanze più indisponenti! Sono sicuro che 10 anni fa, quando ancora non lo usavo, non fosse così.
Mi dà fastidio il lancio pubblicitario che accompagna le nuove versioni, quel carico di aspettative sapientemente, capillarmente e mediaticamente diffuse, capaci però di seminare disillusione e dispiaceri. E la sensazione che servano più ad incassare soldi a scadenze regolari, più che a soddisfare reali necessità e sostanziosi miglioramenti.
Comunque...dopo una domenica pomeriggio passata a combattere con un trojan figlio di celeberrima meretrice, ritengo che qualunque versione di Osx sia superiore a qualunque versione di win e a molte distribuzioni linux (almeno per facilità d'uso e produttività).

Criticare le singole caratteristiche di Osx è legittimo, chiederne miglioramenti un nostro dovere, decidere di restare a leopard o snow leopard una libera scelta, esprimere il dissenso un diritto inalienabile, ma non scordiamoci che stiamo mangiando una bella bistecca e non un tozzo di pane secco travestito da pietanza di lusso! :wink:

Fine della parentesi seria!
:D
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

@Hammarby

http://lifehacker.com/5824564/how-to-de ... -os-x-lion" onclick="window.open(this.href);return false;
Magari ti può interessare :)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Copio e incollo
E.W.H. ha scritto:Queste funzioni non mi portano a bocciare Lion o ad esserne un sostenitore convinto. Ma hanno lo "stile" Apple: sono facili, nuove, personalizzabili (ma non troppo). Talvolta splendidamente inutili, così inutili da diventare indispensabili e copiate dalla concorrenza copiona. Magari quando le troveremo in WinOtto saremo i primi a farlo notare…
...Criticare le singole caratteristiche di Osx è legittimo, chiederne miglioramenti un nostro dovere, decidere di restare a leopard o snow leopard una libera scelta, esprimere il dissenso un diritto inalienabile, ma non scordiamoci che stiamo mangiando una bella bistecca e non un tozzo di pane secco travestito da pietanza di lusso!...
perché condivido in pieno.
PS Io uso il trackpad contro natura :D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E.W.H. ha scritto:Quello che mi sgomenta è il passo indietro di Apple nel proporre il nuovo Osx: si è dovuti arrivare alla 10.7.3 per rendere il sistema più stabile e per correggere gli errori di gioventù e le mancanze più indisponenti! Sono sicuro che 10 anni fa, quando ancora non lo usavo, non fosse così.
Non preoccuparti, ai tempi dei primi G4 uscì una versione del sistema 9 (credo il 9.0.4) preinstallata su migliaia di macchine, che non eliminava i file temporanei di cache di nessun tipo, portando rapidamente alla saturazione dell'HD del Mac.
Ci volle un po' perché arrivasse l'aggiornamento ufficiale, un bel po', al punto che nacque un'utility che ancora conservo per nostalgia: Autopurge!
Ah, era proprio il 2001, oltre 10 anni fa, ed ero un maccanico da poco.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

E.W.H. ha scritto: Fine della parentesi seria!
:D
Leggendoti improvvisamente così saggio, mi sono preoccupato.
Fortunatamente l'ultimo rigo mi ha rincuorato;

Non farlo più ! :wink:

Ora andrò a bere al tuo rinsavimento.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti