Trasferire dati da pc a mac

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

chiarair
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 nov 2011 21:46
Messaggi: 9

Top

Ciao!
Dunque premetto di essere stata sfooortunata! Mi è stato regalato un mac e dopo pochi giorni non si accendeva più! Ipotizzando un difetto di fabbrica mi è stato cambiato con uno nuovo, si tratta di un macbook air!
Mi trovo a trasferire nuovamente tutti i dati. Come la prima volta pensavo di utilizzare un hard disk esterno sul quale avevo salvato tutti i dati del vecchio pc! Sono un po' preoccupata che la non accensione del mio primo mac fosse dovuta al trasferimento dei dati...però mi han detto che non centra nulla! Qualcuno di voi ha consigli? io collego la mia unità esterna con cavo usb e nei dispositivi nel finder la trovo connessa, la apro e da lì copio i dati! Giusto?

Avrei altre domande:
la prima volta in iTunes mi era successo un po' un disastro...nel senso che molte canzoni non mi si salvavano con nome artista, nome del file etc etc, ma mancava la prima voce e venivano elencate al fondo della libreria...modificarle manualmente richiede un sacco di tempo! cosa posso fare?

Trasferendo le immagini invece avevo creato i miei album e lì avevo copiato le rispettive foto, che in automatico erano finite negli 'album' già predefiniti luoghi, eventi, volti...è normale o posso modificarli io quelli?

e...per ultima cosa poi tutti i file copiati me li sono ritrovata nel finder in tutti i documenti con una grandissima CONFUSIONE!

qualcuno sa aiutarmi per archiviare in modo ordinato tutti i miei dati o sa consigliarmi qualche buon tutoria o articolo?

bonnypadrino
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 22:24
Messaggi: 436
Località: Foligno

Top

Contatta:
chiarair ha scritto:Ciao!
Dunque premetto di essere stata sfooortunata! Mi è stato regalato un mac e dopo pochi giorni non si accendeva più! Ipotizzando un difetto di fabbrica mi è stato cambiato con uno nuovo, si tratta di un macbook air!
Mi trovo a trasferire nuovamente tutti i dati. Come la prima volta pensavo di utilizzare un hard disk esterno sul quale avevo salvato tutti i dati del vecchio pc! Sono un po' preoccupata che la non accensione del mio primo mac fosse dovuta al trasferimento dei dati...però mi han detto che non centra nulla! Qualcuno di voi ha consigli? io collego la mia unità esterna con cavo usb e nei dispositivi nel finder la trovo connessa, la apro e da lì copio i dati! Giusto?

Avrei altre domande:
la prima volta in iTunes mi era successo un po' un disastro...nel senso che molte canzoni non mi si salvavano con nome artista, nome del file etc etc, ma mancava la prima voce e venivano elencate al fondo della libreria...modificarle manualmente richiede un sacco di tempo! cosa posso fare?

Trasferendo le immagini invece avevo creato i miei album e lì avevo copiato le rispettive foto, che in automatico erano finite negli 'album' già predefiniti luoghi, eventi, volti...è normale o posso modificarli io quelli?

e...per ultima cosa poi tutti i file copiati me li sono ritrovata nel finder in tutti i documenti con una grandissima CONFUSIONE!

qualcuno sa aiutarmi per archiviare in modo ordinato tutti i miei dati o sa consigliarmi qualche buon tutoria o articolo?
si basta che colleghi tramite usb e trasferisci io però ti consiglio come ho fatto io di lasciarli nell'hd esterno poi ognuno fa come vuole..

per itunes guarda questo video http://www.youtube.com/watch?v=K1x3Q9UJTKQ" onclick="window.open(this.href);return false;

per il resto non so aiutarti sorry :roll:

Imac 21.5
Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz
Turbo Boost fino a 2,7GHz
8GB di memoria su scheda, espandibile fino a 16GB
Ssd crucial bx200
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 6000
Display sRGB 1920x1080

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
chiarair ha scritto:...Come la prima volta pensavo di utilizzare un hard disk esterno sul quale avevo salvato tutti i dati del vecchio pc! Sono un po' preoccupata che la non accensione del mio primo mac fosse dovuta al trasferimento dei dati...però mi han detto che non centra nulla! Qualcuno di voi ha consigli? io collego la mia unità esterna con cavo usb e nei dispositivi nel finder la trovo connessa, la apro e da lì copio i dati! Giusto?
Sì, a meno che il tuo hd esterno non sia formattato in maniera strana.
Tuttavia non preoccupartene: collega con il cavo usb, se vedi l'icona gialla del tuo hd con il simbolo usb sulla scrivania, prova ad aprirlo e a copiare i dati; se tutto funziona... bene!, altrimenti poi cerchiamo di capire che formattazione ha il tuo hd.
A proposito del consiglio di padrino, io non lo condivido: preferisco sempre avere più copie dei miei file, perché se un hd muore (accade più spesso di quello che si pensi) senza avvisare (accade ancora più spesso) si rimane molto male!
Senza contare che quello che lasci nel hd esterno rimane lì fino a che non lo colleghi al MacBook Air e quindi devi sempre portarlo con te, castrando quella che è la prerogativa dell'Air: portatilità e leggerezza.
chiarair ha scritto:la prima volta in iTunes mi era successo un po' un disastro...nel senso che molte canzoni non mi si salvavano con nome artista, nome del file etc etc, ma mancava la prima voce e venivano elencate al fondo della libreria...modificarle manualmente richiede un sacco di tempo! cosa posso fare?
Ci sono molti programmi che permettono di creare i tags per le canzoni e inserire le copertine.
Se non ti vengono dati suggerimenti appena ho tempo provo a cercare qualcosa.
Tuttavia, io uso farlo a mano perché preferisco inserire le informazioni che voglio io.
chiarair ha scritto:Trasferendo le immagini invece avevo creato i miei album e lì avevo copiato le rispettive foto, che in automatico erano finite negli 'album' già predefiniti luoghi, eventi, volti...è normale o posso modificarli io quelli?
Stai parlando di iPhoto, immagino.
Io lo uso poco, ma sicuramente i volti, i luoghi e gli album li puoi modificare a tuo piacimento.
Per gli eventi, credo di no (o meglio io non so come si fa), perché gli eventi li crea iPhoto a partire dalla data o dall'ora della foto stessa. Io so solo (ma non mi ricordo come si fa) che puoi modificare il criterio che iPhoto utilizza per creare gli eventi (appunto giornaliero o orario).
chiarair ha scritto: e...per ultima cosa poi tutti i file copiati me li sono ritrovata nel finder in tutti i documenti con una grandissima CONFUSIONE!

qualcuno sa aiutarmi per archiviare in modo ordinato tutti i miei dati o sa consigliarmi qualche buon tutoria o articolo?
Apri la cartella documenti (che sta all'interno della cartella tuonome, ovvero quella con l'icona della casetta) e ti crei delle ulteriori sottocartelle con i nomi che vuoi tu e posizioni i file del tuo hd come vuoi tu, tenendo conto che la musica e le foto hanno ognuna una cartella dedicata (musica e pictures/fotografie)
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

chiarair
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 nov 2011 21:46
Messaggi: 9

Top

Grazie mille per tutti i consigli! Questo forum è fantastico!!!
Domani provo a trasferire nuovamente i dati e a seguire i vostri consigli...se dovessi avere problemi vi ricontatterò!

ah ecco subito una cosa...io nel finder, voce documenti non ho nessuna cartella con il mio nome e icona con la casetta! è vuoto e c'è solo un file che spiega come creare delle 'pile' ..umn


Nel frattempo ancora grazie, grazie e grazie

bonnypadrino
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 22:24
Messaggi: 436
Località: Foligno

Top

Contatta:
chiarair ha scritto:Grazie mille per tutti i consigli! Questo forum è fantastico!!!
Domani provo a trasferire nuovamente i dati e a seguire i vostri consigli...se dovessi avere problemi vi ricontatterò!

ah ecco subito una cosa...io nel finder, voce documenti non ho nessuna cartella con il mio nome e icona con la casetta! è vuoto e c'è solo un file che spiega come creare delle 'pile' ..umn


Nel frattempo ancora grazie, grazie e grazie
la dovresti trovare sulla destra oppure qui come in foto


Immagine

Imac 21.5
Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz
Turbo Boost fino a 2,7GHz
8GB di memoria su scheda, espandibile fino a 16GB
Ssd crucial bx200
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 6000
Display sRGB 1920x1080

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
In alternativa all'opzione di padrino,
Vai in Macintosh HD>Utenti>tuonome o casetta>documenti

Immagine

la cartella che contiene le pile è la cartella download
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io le mie Preferenze del Finder le tengo così:

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Scopa!

Immagine

:D :D :D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mancano i Server Connessi!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Se li avessi avuti avrei barato!
Sarebbe stato come avere due Re di denari :D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

chiarair
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 nov 2011 21:46
Messaggi: 9

Top

casetta trovata :lol:
oggi provo a sistemare tutto il resto

thanks

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti