LION - il server aggiornamento software non risponde

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Sbalchi_88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2011 21:19
Messaggi: 6

Top

ciao Ragazzi,

sono un novellino del mondo apple e mi ritrovo nella situazione che sotto vi descrivo:

ho acquistato un mbp2011 con osx 10.6, appena è uscito lion ho portato il mio mac in un centro abc.it per fare un upgrade al nuovo sistema, in modo tale da non perdere dati o fare casini visto la mia ignoranza.

ora mi ritrovo che quanto lancio aggiornamento software mi dice la seguente frase:

Il Server Aggiornamento software (osx.abc.it) non risponde.

e la console dice:


30/08/11 21:51:32,964 com.apple.SecurityServer: Failed to authorize right 'system.install.app-store-software' by client '/System/Library/PrivateFrameworks/PackageKit.framework/Versions/A/Resources/installd' [513] for authorization created by '/System/Library/CoreServices/Software Update.app' [509]
30/08/11 21:51:32,964 com.apple.SecurityServer: Failed to authorize right 'system.install.software' by client '/System/Library/PrivateFrameworks/PackageKit.framework/Versions/A/Resources/installd' [513] for authorization created by '/System/Library/CoreServices/Software Update.app' [509]
30/08/11 21:51:33,089 Software Update: SoftwareUpdate Scan: Error Domain=NSURLErrorDomain Code=-1004 "Impossibile connettersi al server" UserInfo=0x7fcefbd0b910 {NSUnderlyingError=0x7fcefd143990 "Impossibile connettersi al server", NSErrorFailingURLStringKey=http://osx.abc.it:8088/index-leopard-sn ... .sucatalog, NSErrorFailingURLKey=http://osx.abc.it:8088/index-leopard-sn ... .sucatalog, SUCatalogFetchOverrideURLString=http://osx.abc.it:8088/index-leopard-sn ... .sucatalog, NSLocalizedDescription=Impossibile connettersi al server}

ho provato di tutto.. ripara permessi... ripara disco... reinstallare lion (non da zero ma sovrapporre l'installazione)... usare pacifist per installare il solo pakege di software update..

aiuto... :oops:

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ti spiego…

Il tuo centro assistenza ha "puntato" la tua macchina al loro server update interno in modo da scaricare più velocemente gli aggiornamenti…

Ma dopo hanno dimenticato di "ripuntare" la tua macchina al server update di Apple.

Risolvi cosi… scarica questo software

Lancialo e clicca sul pulsante "Revert to Apple"

Esegui aggiornamento software e verifica che sia tutto ok…

Buon Proseguimento :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Sbalchi_88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2011 21:19
Messaggi: 6

Top

niente da fare... ho installato il programma fatto come mi hai detto ma nulla... stesso errore, ho provato anche a riavviare!!! aiutooooooo!

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Sbalchi_88 ha scritto:niente da fare... ho installato il programma fatto come mi hai detto ma nulla... stesso errore, ho provato anche a riavviare!!! aiutooooooo!
Decisamente strano… :shock:

Fai questa prova… elimina il file com.apple.SoftwareUpdate.plist

da :

- Macintosh HD/Library/Preferences/
- Utente//Library/Preferences/

In questo modo dovrebbe riportare di default il puntamento al server update di Apple…

Facci sapere :)
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E bravi abc.it, stann'accis c'à pala!
:-D
Torna da loro e fatti mettere le cose a posto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
E' un operazione che di solito si fà per velocizzare gli aggiornamenti…

Ma di solito si fa tornare tutto alla normalità…

Solo chi non lavora non sbaglia :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Sbalchi_88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2011 21:19
Messaggi: 6

Top

dario:

niente da fare anche così... ho anche provato a riavviare...

i file che cancello (anche dal cestino) puntualmente si rigenerano! ahaahah! mi sta prendendo per i fondelli il mio mac!

Frag®ua:

lo so che dovrei andare da loro ma voglio arrangiarmi! così imparo anche grazie a voi a smanettare un po! :)

:shock:

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
E' ovvio che si rigenerino…

Ma è ancora più strano che non torni a puntare ad Apple…

Sinceramente adesso non mi viene altro da suggerirti…

Anche perchè queste sono le opzioni per tornare allo stato di default…

Se mi illumino in stile Edi ti aggiorno :P
Immagine
 Si Impara Sempre da un Mac User

Sbalchi_88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2011 21:19
Messaggi: 6

Top

ti ringrazio.. dimenticavo un particolare:

in entrambe gli indirizzi dove si trova il file che mi dicevi era presente anche un altro file con il seguente nome:

com.apple.SoftwareUpdate.plist.lockfile

magari ti è utile per l'ispirazione.. cmq per non saper ne leggere ne scrivere io ho provato ad eliminare anche quello, che si è poi puntualmente rigenerato!

ciaooo!

Sbalchi_88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2011 21:19
Messaggi: 6

Top

PROBLEMA RISOLTO!!

oggi ho chiamato al centro abc e mi hanno spiegato la procedura:

Preferenze di sistema>Account>Opzioni Login e verifichi che alla voce Server account network non ci sia nessun server associato e quindi la presenza del pulsante Accedi...
Nel caso sia presente un server associato premere il pulsante modifica, selezionare il server e premere il pulsante meno nella finestra per toglierlo dalla lista.
Poi in entrambi i casi si rechi nel finder e selezioni il disco rigido interno
Macintosh HD>Libreria>Managed Preferences ed elimini la cartella Managed Preferences.
A questo punto riavvii la macchina e verifichi se il problema è ancora presente.

eseguita la procedura il problema persisteva.. allora ho provato a fondere la dritta di abc con le vostre (cancellando il file com.apple.SoftwareUpdate.plist e com.apple.SoftwareUpdate.plist.lockfile come suggerito da Dario che ringrazio) e il problema si è finalmente risolto!!

8)

grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sbalchi_88 ha scritto:allora ho provato a fondere la dritta di abc con le vostre
Io avrei fuso direttamente ABC per averti lasciato le impostazioni pazze!
:-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Sbalchi_88 ha scritto:PROBLEMA RISOLTO!!
Questa è la cosa più importante…

Non avevo pensato proprio a Server Account Network…

Solitamente non è necessario fare login al Server per fare gli update… per questo non ne ho tenuto proprio conto…

Magari seguiranno altre procedure…

Serve in ogni caso come info…

Buon Proseguimento :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Sbalchi_88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2011 21:19
Messaggi: 6

Top

grazie ragazzuoi!

ciao a tutti!

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti