Aggiornare iMac con Snow Leopard

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

faxus ha scritto:
ven, 03 lug 2020 07:47
Mentre a Roma, per meraviglia, si usa mecojoni.
Ah, conoscere le lingue...

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

kato ha scritto:
ven, 03 lug 2020 12:09
faxus ha scritto:
ven, 03 lug 2020 07:47
Mentre a Roma, per meraviglia, si usa mecojoni.
Ah, conoscere le lingue...
Davvero, ottima lezione!
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

faxus ha scritto:
dom, 21 giu 2020 20:13
2-3) Con El Capitan passeresti da iPhoto a Foto.
Conviene che ti informi sulla nuova applicazione
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 529919/mac
ATTENZIONE: Credo che sia ancora valido, ma quando avevo fatto un'installazione pulita con Yosemite oppure forse era dopo, quando sono passato ad El Capitan, ho dovuto scaricare iPhoto library upgrader da usare, se ricordo bene, prima di aprire Foto – prepara la libreria per essere compatibile con Foto. Ma forse le cose sono cambiate da allora. Lo puoi scaricare qui:
https://support.apple.com/kb/DL1523?vie ... cale=it_IT

Auguri per la tua nuova macchina! :D
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Peppiniello ha scritto:
ven, 03 lug 2020 01:44
Felice per te e tutti noi: insieme siamo una forza! :D
Confermo !

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

faxus ha scritto:
ven, 03 lug 2020 07:47
E scommetto che adesso il tuo Mac ha una reattività e velocità di esecuzione mai vista.

Per il resto, grazie anche a te di esserti aggiunto.
Sono sicuro anche io che ti sentiremo ancora.

Sia perché troverai novità che vuoi capire od esplorare.
E, ma speriamo di no, possibili problemi
Velocità: confermo ! (non che prima fosse male però, non avevo nulla sopra...)

Puoi contarci che ci sentiremo :-)

Grazie ancora

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

claudione ha scritto:
gio, 02 lug 2020 23:23
... esticazzi !!!...
Hahaha... Si vede che sei piemontese!

Anche tu usi l'esclamazione romana come Scialla ed altri del nord, di meraviglia.
Mentre a Roma, per meraviglia, si usa mecojoni.
Che vuol dire caspita! È così bello/sorprendente che sembra che mi stai prendendo in giro.

Mentre 'sticazzi si usa per sai quanto me ne frega...
[/quote]

Hai ragione ora che me lo fai notare me lo avevano già detta questa cosa .... io uso esticazzi perchè mi viene in mente il "grande capo esticazzi" di 610 di Rai Radio2 che mi faceva pisciare dal ridere !

Ciao
Claudio

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Zacksit ha scritto:
ven, 03 lug 2020 12:32
faxus ha scritto:
dom, 21 giu 2020 20:13
2-3) Con El Capitan passeresti da iPhoto a Foto.
Conviene che ti informi sulla nuova applicazione
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 529919/mac
ATTENZIONE: Credo che sia ancora valido, ma quando avevo fatto un'installazione pulita con Yosemite oppure forse era dopo, quando sono passato ad El Capitan, ho dovuto scaricare iPhoto library upgrader da usare, se ricordo bene, prima di aprire Foto – prepara la libreria per essere compatibile con Foto. Ma forse le cose sono cambiate da allora. Lo puoi scaricare qui:
https://support.apple.com/kb/DL1523?vie ... cale=it_IT

Auguri per la tua nuova macchina! :D
Grazie per l'info e per gli auguri ! :-)
Per quanto riguarda Foto, leggendo qua e la sono riuscito a fargli digerire la libreria di iPhoto che ha importato in Foto e sembra funzionare.
Gli eventi di iPhoto sono diventati degli album nella barra di sinistra, insomma meglio di quanto pensassi.
Magari mi è andata di cu_o ma meglio così !
Sono anche riuscito a fargli leggere la libreria iTunes e ho recuperato tutta la musica ordinata e con le miniature che avevo prima, un successo per un caprone come me direi !!!
Grazie a tutti siete insuperabili.
Alla prossima
ciao
Claudio

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

faxus ha scritto:
ven, 03 lug 2020 07:47

Hahaha... Si vede che sei piemontese!

Anche tu usi l'esclamazione romana come Scialla ed altri del nord, di meraviglia.
Mentre a Roma, per meraviglia, si usa mecojoni.
Che vuol dire caspita! È così bello/sorprendente che sembra che mi stai prendendo in giro.

Mentre 'sticazzi si usa per sai quanto me ne frega...

Sono pochi i piemontesi che conoscono l'articolo 7 della costituzione romana :wink:

Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Kundalini ha scritto:
ven, 03 lug 2020 21:02
Sono pochi i piemontesi che conoscono l'articolo 7 della costituzione romana :wink:
Bravo! Stavo cercando di ricordarmi dove avevo sentito la spiegazione per i neofiti.

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Kundalini una sentenza !
grazie per il video che non lascia spazio ad equivoci :D :D :D
però ora stiamo andando OT qua ....
buona serata
Claudio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
claudione ha scritto:
ven, 03 lug 2020 22:17
... però ora stiamo andando OT qua...
Eh?

iMaccanici è più un fotum che un forum.
Poi c'è un po' di roba tecnica...

Altrimenti sai che noia

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Peppiniello ha scritto:
lun, 22 giu 2020 15:01
Di questi iMac Late 2009 ne ho aperti svariati per parenti e amici (e a gratis! :D ) per cambiare l'HD originale con un SSD e consiglio di fare (o far fare da un onesto tecnico indipendente) assolutamente questo intervento molto semplice. Questi sono iMac molto ben ingegnerizzati e molto robusti, che con i dovuti interventi di upgrade hardware e pulizia di manutenzione rinascono per essere usati oggi ed ancora per molti anni a patto di non andare come sistema operativo oltre El Capitan: anche con RAM aumentata e SSD installato, con i sistemi successivi a El Capitan, quindi Sierra e fino al supportato High Sierra come limite finale, non si guadagna nulla in termini di condizioni d'uso con tutte le applicazioni attuali ma si perde in prestazioni e sicuramente in vita del Mac stesso soprattutto a causa della scheda video molto più sfruttata dai sistemi operativi dopo El Capitan, ed in parte si manda in sofferenza anche un po' la CPU: risultato dei sistemi oltre El Capitan, le temperature operative di base salgono e pure di parecchio e questo è lo stress che accorcia, e di parecchio, la vita a questi iMac. Certo su una macchina del genere sarebbe d'uopo, sempre rivolgendosi ad un bravo tecnico*, come si dice "fatto 30, fare 31!", quindi, una volta aperto, oltre che far dare una pulita generale dalla polvere, una volta staccato lo schermo per cambiare l'HD interno, smontare tutta la scheda logica e smontare quindi il gruppo del dissipatore per pulire accuratamente la vecchia pasta termoconduttiva (detta pasta termica) ormai secca e non più efficace ed applicarne a regola d'arte di nuova e fresca. Così si avranno almeno altri 5-6 anni di vita tranquilla del computer!
Ciao a tutti,
riapro il thread quotando questa risposta di Peppiniello per chiedere ancora un parere:
Quando ho portato il Mac ad aggiornare da Mauro, ho provato a dirgli quanto sopra esposto da peppiniello e chiedendo di mettere El Capitan, ma Mauro si è anche un pò incaxxato e mi ha detto che High Sierra andava benissimo sul mio HW; a questo punto mi sono arreso e fidato ....
Ora che lo sto usando il Mac aggiornato da una settimana rilevo che in effetti scalda come una stufa... soprattutto nella parte superiore sinistra anche dopo solo un ora di accensione. Onestamente non ricordo se e quanto scaldasse con Snow Leopard .... ma non mi pare di ricordare queste temperature.
Per altro non sento nessun rumore di ventole, ma deduco che Mauro nel farmi la revisione completa consigliata da Peppiniello in coda al thread sopra, le abbia verificate...
Questa mattina ho chiamato Mauro per chiedere lumi e mi ha detto: "il Mac non è una TV, se continui a guardare film è normale che scaldi e rischi di fondere la scheda video" .... ma è normale ???
Ho cercato sia in questo forum che su internet e mi pare di aver capito che sia "abbastanza" normale che gli iMac scaldino parecchio (anche in post del 2010 quindi in linea con il mio vecchio Snow Leopard).
Poi leggendo in quei post ho installato queste 2 app per misurare le temperature:
MagicanPaster che mi dice che la CPU e la Motherboard sono a 129° !!!!!

mentre con iStat Menus vedo quello che segue:
Immagine
Qual'è quella corretta ???

Concludendo, è "normale" questo ? o come suggeriva saggiamente peppiniello dovrei fare un downgrade da High Sierra a El Capitan ?? mi scoccerebbe avendo già ri caricato e installato quello che mi serviva su High Sierra e soprattutto pagato per l'aggiornamento ...
Che dite ?
Grazie come sempre
Ciao
Claudio
Schermata 2020-07-10 alle 11.45.05.png
Schermata 2020-07-10 alle 11.45.05.png (29.95 KiB) Visto 1092 volte
Allegati
Schermata 2020-07-10 alle 11.48.38.png
Schermata 2020-07-10 alle 11.48.38.png (235.47 KiB) Visto 1092 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Le temperature di istat menu sono solitamente attendibili, l'altro programma non lo conosco ma dubito che il tuo mac raggiunga tali temperature, si spegnerebbe automaticamente.

Che cosa facevi mentre avevi quelle temperature?

Edit:

Hai altri programmi per il controllo delle ventole in funzione?

L'immagine di istat è strana, mancano molti indici grafici delle temperature (le barre blu) o sono incoerenti.
Che versione hai di istat? È regolare o ...?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Usa Macs Fan Control
http://www.crystalidea.com/macs-fan-control

E imposta CPU Diode da 44° a 52°

Poi imposta la visione del menulet nei menù extra

Immagine

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 10 lug 2020 12:06
Le temperature di istat menu sono solitamente attendibili, l'altro programma non lo conosco ma dubito che il tuo mac raggiunga tali temperature, si spegnerebbe automaticamente.

Che cosa facevi mentre avevi quelle temperature?

Edit:

Hai altri programmi per il controllo delle ventole in funzione?

L'immagine di istat è strana, mancano molti indici grafici delle temperature (le barre blu) o sono incoerenti.
Che versione hai di istat? È regolare o ...?
Ciao,
prima vi do un aggiornamento poi rispondo alle domande:
ho messo il mac in stop per un ora, ora lo riacceso e istat mostra 34° l'altro sempre 129 ....

l'altro programma l'ho trovato nell'Apple Store scrivendo HW monitor, diciamo che lo posso cassare...
non facevo nulla se non avere Chrome aperto con la mail e una chat hangout, nessuna elaborazione video (che non saprei fare) :oops:

istat (e relativo link per scaricarlo) l'ho recuperata in un post di non ricordo quale altro forum ... non arrabbiatevi era nei risultati di Google ... :oops: :oops: :oops:

Vedo che Faxus mi ha dato altre info ora provo
grazie come sempre
ciao
Claudio

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti