Disponibile Ubuntu 10.10

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
wuombley
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 gen 2008 21:15
Messaggi: 91
Località: Belluno

Top

ciao a tutti, su un vecchio wind. ho linux.
ma sul mio mac non ci va altro, ( mio parere, se uno deve lavorare serio e a nel frattempo deve avere mobilità quindi un portatile, linux per me non va bene) :wink:

Avatar utente
ilde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 gen 2010 14:51
Messaggi: 211
Località: Roma

Top

Utilizzo Linux - da utente medio - nel mio lavoro da circa 7 anni.
Ho virtualizzato Winzozz perchè alcuni sw che mi servono girano solo sotto win. Sono passato da RedHat 6.0 attraverso SuSe 8.0, Mandrake (ora Mandriva) ...e da qualche anno lavoro con Ubuntu (dalla 7.0).
Per il mio lavoro sono soddisfatto; Ubuntu ha fatto passi da gigante per avvicinarsi all'utente medio, certo da fare ce ne è ancora parecchio, soprattutto nel MultiMedia, ma come s.o. Linux va alla grande!
A casa mia figlia ha un netBook Asus: prima aveva Winzozz ed ogni giorno erano rotture di balle per levare virus, worm, programmi che impallavano il s.o. e quant'altro. Alla fine ho sdraiato tutto ed ho installato Ubuntu 9.04: da quel momento nessun problema, mia figlia ci lavora che è una meraviglia, chatta, importa/esporta musica, modifica immagini ... (qualche volta le serve anche per studiare perfino!) non si è mai impallato!!!
Ho anche un iMac 24 8.1 @3.06Ghz .... ma qui si sconfina sul divino!!!
Certo la curva di apprendimento di Linux è lunga, soprattutto per chi proviene dal mondo"doppioclick ed installa": tante distro - che "distroaggano" l'utente poco smaliziato - tanti/troppi pacchetti applicativi spesso non così semplici da utilizzare/installare.... ma sta migliorando anche da questo punto di vista.
E non dimentichiamoci che anche OSX è Unix ed alcune sue peculiarità e punti di forza si scoprono solo da shell.
(il problema se mai è che ha un albero directory dissimile da quello "standard" linux.... e valli a trovare i comandi ed i files da editare!!).
Comunque - scusate lo sproloquio- OSX è meraviglioso e le macchine Apple sono di gran lunga superiori a qualsiasi PC anche di marca... per tutto il resto c'è Linux
:D

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Mickie ha scritto:
E.W.H. ha scritto:In ambito domestico è una scelta economicamente conveniente
Questa non l'ho ancora capita.
Ciao Mickie!
Hai fatto benissimo a puntualizzare!
Infatti ho espresso il concetto in maniera poco chiara.

Linux può essere "economicamente conveniente", sia rispetto a Win che all'Osx, in una visione d'insieme che comprende l'acquisto di Hardware e Software: la distro linux ha costo zero, e come hardware va bene quasi tutto dall'usato obsoleto in poi, in quanto il sistema operativo è meno esoso in fatto di risorse.

Sono invece d'accordo sul fatto che sia preferibile un macbook bianco ad un qualunque portatile win da 6/700 euro...

Qui non c'è nessun flame! :wink: solo opinioni personali: le uniche fiamme che mi concedo sono date da una bella grappa invecchiata, che ti commuove così tanto da farti venire i lacrimoni!!

ciaoo

:D
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

ilde ha scritto: Comunque ... OSX è meraviglioso e le macchine Apple sono di gran lunga superiori a qualsiasi PC anche di marca... per tutto il resto c'è Linux
:D
Mirabile sintesi!

:wink:
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

E.W.H. ha scritto:
Hai fatto benissimo a puntualizzare!
Infatti ho espresso il concetto in maniera poco chiara.
Grazie E.W.H.! Sono contenta che siamo d'accordo, e in realtà non volevo sottolineare una tua mancanza, quanto piuttosto un vero e proprio luogo comune che fa sì che da anni io senta parlare di questa presunta "convenienza" di Linux senza specificare le spese che verrebbero dopo.

Ciao! :wave:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alla fine lo sto installando da zero! Non sono riuscito ad aggiornare!
:D Che capra!

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Installazione rapida ed indolore…
;)

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Apperò… "Gestore di fotografie Shotwell"… mica male!
È l'unica cosa che mi occorre sul piccolo netbook oltre ad un browser… quasi quasi ci faccio un pensierino, al posto del pachidermico XP SP3 con antivirus ormai scaduto… certo che GNOME non è proprio il più leggero, ma mi devo informare! :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche installare i tools di Fusion è più "semplice" di prima… basta trascinare wmware-install.pl nel termiinale, ma prima bisogna loggarsi da root (e te lo dice in italiano) scrivendo scrivere "sudo " poi battere invio, inserire la password di root e seguire l'installazione verbosa battendo una ventina di volte invio ad ogni richiesta.
:D

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
… e se proprio siamo costretti ad usare Ubuntu, che almeno si MacUbuntu!
;-)

http://sourceforge.net/projects/macbuntu/

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti