mac&ps2

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

KconicK
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio: mac&ps2

Messaggio da KconicK »

salve a tutti...
avrei una domandina da fare... e' possibile collegare la playstation2 al mac via ethernet per connetterla ad internet??? e se si devo configurare una rete? ..come si fa?
MacBook Bianco 13" 2.4 GHz 4GB; IpodTouch 8GB 1°gen; IpodVideo Bianco 30GB 1°gen; iphone 3gs 8GB;

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

È più facile collegandola al router.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

KconicK
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da KconicK »

si ma purtroppo nn ne ho la possibilita'... il router e' nella stanza di un mio coinquilino distante una 10ina di metri da me..
MacBook Bianco 13" 2.4 GHz 4GB; IpodTouch 8GB 1°gen; IpodVideo Bianco 30GB 1°gen; iphone 3gs 8GB;

dataghoul
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da dataghoul »

allora dovresti provare a collegarla al Mac condividendo la connessione a internet di quest'ultimo, anche se non so dirti, in verità, se la cosa possa funzionare, non possedendo una Playstation2...

KconicK
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da KconicK »

e sai dirmi come si fa' a condividere la connessione?? o forse ci vuole qualche software?

Parsifal
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Parsifal »

Apri Preferenze di Sistema.
Accedi al pannello Condivisione.
spunta il comando Condivisione Internet che vedi a sinistra in penultimo posto nella lista.
Sulla destra trovi, in alto, un menù a tendina dove scegliere quale connessione condividere.
Tu scegli Airport.
Sotto, sempre a destra, spunta Ethernet.

A questo punto i dispositivi collegati via Ethernet alla presa del tuo computer possono vedere Internet.
Si troveranno dietro un NAT generato dal tuo computer.
Per il collegamento via cavo... credo che le nuove prese Apple riconoscano la direzione del segnale e quindi NON dovresti aver bisogno nè di un cavo invertito nè di un hub... ma non ne sono sicurissimo.
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Stopped
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Stopped »

Ti consiglio di leggerti questa bella guida
Immagine

Parsifal
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Parsifal »

Anche la Giuda suggerita da Stopped va bene!

Fa riferimento ad un MacOSX più vecchio, quindi per impostare la condivisione internet su SnowLeopard segui le indicazioni che ti ho dato io.

KconicK ma che Mac possiedi?
Se è una macchina successiva al 2004 le porte Ethernet sono a riconoscimento automatico quindi non hai bisogno di Hub o di cavo cross

Per la questione degli IP, prima di mettere mano, affidati all'attribuzione automatica di MacOS sulla porta Ethernet e vedi se tutto funziona.
Se non dovesse essere così, facci sapere e proveremo a consigliarti
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

dataghoul
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da dataghoul »

Parsifal ha scritto: Per il collegamento via cavo... credo che le nuove prese Apple riconoscano la direzione del segnale e quindi NON dovresti aver bisogno nè di un cavo invertito nè di un hub... ma non ne sono sicurissimo.
le prese ethernet dei Mac recenti sono tutte autosensing, per quanto ricordo, per cui dovrebbero essere in grado di discernere sia il cavo che gli viene collegato, sia a cosa è collegato il cavo.

Stopped
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Stopped »

Beh... Io ho il macbook late 2009... e per impostare la condivisione internet tra Mac e xBox ho dovuto impostare io gli ip,dns e maschere di rete

Parsifal
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Parsifal »

Stopped,
dipende da come hai impostata la rete locale.
ad esempio a casa mia il router principale NON usa DHCP e l'indirizzo interno del Mac collegato via Ethernet è 172.30.0.16
BENE, quando condivido internet via Airport da questa macchina il computer ospite riceve un IP 10.0.2.44
e riceve anche i DNS dal Mac ospitante

Se, invece, sei agganciato ad un proxy e se i DNS non sono impostati dal router ospitante... allora si che devi inserire l'indirizzo e la pass del proxy ed i DNS

DIPENDE... quindi

aspettiamo che KconicK ci faccia sapere se ha necessità o meno di impostare questi parametri...
inoltre io non ho la più pallida idea di come si impostino su una PS2... a dire il vero non so neanche che faccia abbia una PS2

KconicK
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da KconicK »

ok... allora nn riesco a condividere la connessione... mi dice stato inattivo, e se chiudo le preferenze e poi le riapro le modifiche nn sono salvate..

cmq ho un macbook bianco del 2009 se nn sbaglio...cmq la penultima versione
Ultima modifica di KconicK il dom, 18 lug 2010 15:46, modificato 1 volta in totale.

Parsifal
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Parsifal »

Ricapitoliamo, KconicK...
il problema allora dici che risiede nel pannelo delle preferenze di Sistema?
Che sistema usi? Tiger? Leopard? SnowLeopard?
Hai sbloccato il lucchetto in basso a sinistra? Occorrono ID e password di amministratore nel caso il lucchetto sia chiuso.
Se crei un nuovo utente con credenziali di amministratore, fai il LogIn come nuovo Utente e provi ad attivare la condivisione Internet cosa accade?
Se con un Nuovo Utente la condivisione funziona, allora ci sarà qualche file di preferenza corrotto nel tuo vecchio utente.
Se, anche con un nuovo Utente la condivisione non funziona allora prenderemo in considerazione altre ipotesi.

KconicK
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da KconicK »

allora uso snow 10.6.4 sono l'unico utente in pratica clicco su condivisione internet, clicco su ethernet, lo stato passa da inattivo con pallino rosso a inattivo con pallina grigia poi tornando indietro e/o chiudendo la finestra le impostazioni appena date nn vengono mantenute.
D'altra parte provo a configurare la play con id e pass per connettersi ad internet e naturalmente fallisce il test della connessione.. puo' darsi che nn si vedano ( mac e ps2) perche' nn usano lo stesso protocollo?? magari c'e' un programma che gestisce la connessione via ethernet?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

KconicK ha scritto:si ma purtroppo nn ne ho la possibilita'... il router e' nella stanza di un mio coinquilino distante una 10ina di metri da me..
Manca il dato fondamentale… la connessione, in questi 10 metri, ti arriva via cavo o tramite Wi-Fi?
In base a questo si configura la condivisione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”