Daniele Luttazzi = Bill Gates?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scopro, solo ad un anno di distanza, che forse uno dei miei comici preferiti non legge il copione, ma è un copione!

Tutto è nato da questo blog:
http://ntvox.blogspot.com/2008/01/danie ... copia.html
e da questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=azy2tJH0AFE
Molti filmati sono stati rimossi su richiesta della Krassner Entertainment srl di Bologna.

Immagine

Poi la notizia (che m'è sfuggita) è rimbalzata ovunque:

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... a-4703064/

http://www.televisionando.it/articolo/d ... ani/27717/

Il comico dice: Io lo faccio apposta. Mi diverto così.… sembra addirittura che abbia editato ingenuamente vecchi articoli sul suo sito per crearsi un alibi!

Purtroppo leggendo qui sembrerebbe che Luttazzi davvero copi. Non una battuta ogni tanto, ma centinaia di battute!
http://www.unita.it/news/culture/99761/ ... a_luttazzi

Immagine

Contento lui!
:roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Diceva, se non ricordo male, Umberto Eco, che...
quando si copia da una sola fonte si tratta di plagio,
ma se si copia da più fonti, si tratta di ricerca! :D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

fragrua io beccai il filmato con le varie scopiazzature per caso sul tubo, ci rimasi malissimo! Ma proprio male! Luttazzi è stato una grande delusione, lo credevo uno dei pochi a sapere affrontare determinati argomenti utilizzando satira pesante, alcune sue battute sono geniali... peccato che non siano le sue! :(

Mazza quanto ci rimasi male!

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

qui ci sono le giustificazioni che ha addotto Luttazzi:

http://www.danieleluttazzi.it/node/743

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Esprimo un mio parere in merito, premettendo, onde evitare flames, che non ho nulla di personale contro Luttazzi (che tra le altre cose non seguo), ma ho letto parte delle sue giustificazioni linkate da dataghoul...
A me non piacciono i comici che usano volgarità (di qualsivoglia forma e contenuto) per far ridere... li ritengo scontati!
Mai sentito Totò o Peppino o Troisi fare battute da caserma...
ma è una mia opinione e io non sono il depositario del dogma della verità :shock:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

ma Luttazzi non è mica un comico

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
nuovobuio ha scritto:ma Luttazzi non è mica un comico
Sul suo sito si definisce tale.
;-)

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Mah !! Che dire, a me piace il teatro in molte delle sue forme e sinceramente mi piace molto la caratterizzazione e qualche volta mi ci sono divertito a farla.
Sia per la musica che per altro ho calcato un po le tavole del palcoscenico e una cosa l'ho imparata e sinceramente è sempre quella e non muta mai: quando si copia si copia e fino a quando lo fanno le persone del pubblico, dalla musica alle battute, può essere anche concesso, ma quando le fa uno che poi si definisce un comico è automaticamente bollato come un pezzodimmerda.... punto.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sparkle ha scritto:pezzodimmerda
Hai mangiato di nuovo i peperoni!?
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Hai ragione franz, chiedo scusa a tutti per il turpiloquio ma sentivo la necessità di trasmettere un sentimento di repulsione che fosse il più radicale e violento possibile in un colpo solo.....
Non sono deluso per la presunta mancata genialità di Luttazzi, ma ciò che non sopporto è la viltà di gente che mente sapendo di mentire credendo che il pubblico che lo applaude e paga il biglietto sia da trattare come una massa di pecoroni ignoranti che non avrebbero mai saputo leggere ed ascoltare in inglese le battute dei comici che lui stava plagiando.
La presunzione e l'arroganza generano un violento senso di repulsione, credo, in molte persone.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

Sparkle ha scritto: La presunzione e l'arroganza generano un violento senso di repulsione, credo, in molte persone.
non in molte, temo...
:)

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

dataghoul ha scritto:
Sparkle ha scritto: La presunzione e l'arroganza generano un violento senso di repulsione, credo, in molte persone.
non in molte, temo...
:)
Intendi i fan che continuano a difendere il presuntuoso copione oppure qualcosa di più sottile che non ho afferrato ?

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

in linea di massima, la prima che hai scritto, anche se ritengo che le tue considerazioni possano essere valide anche in un contesto più ampio e generale.

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Ah, meno male. Ad essere sincero avevo letto la cosa in maniera un po sarcastica e ho creduto che stessi velatamente alludendo alla presunzione mia di giudicare il Luttazzo.
Che poi alla fine sarebbe anche vero che nessuno "dovrebbe" giudicare nessuno perchè dovremmo essere tutti uguali e fratelli sullo stesso piano. Ma gli esseri umani sono feroci predatori dalla gerarchia sociale molto complessa e altresì affascinante che mal si presta alla uguaglianza ostica ed ermetica delle utopie fratellantistiche dei figli dei fiori che poi finivano con pasticche e aghi maledetti.
Io credo però che da persona senziente posso ritenermi offeso nel momento in cui mi si mente con la presunzione del raggiro riuscito e fuorviante: è un pò come i contadini presi in giro dal venditore ambulante della pozione magica rinvigorente.
Ora con buona pace per l'eufemismo dell'italico idioma non sarei stato più conciso con un: nun me piaace de esse da preso pe'r cuulo ?

Mi si passi la decisione presuntuosa e sicuramente discutibile di trasformare la discussione sul cabaret in un passaggio al cabaret.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

Sparkle ha scritto:Ah, meno male. Ad essere sincero avevo letto la cosa in maniera un po sarcastica e ho creduto che stessi velatamente alludendo alla presunzione mia di giudicare il Luttazzo.
non sarebbe stata in ogni caso presunzione, IMHO.

chiunque abbia almeno un minimo di cognizione può legittimamente esprimere pareri o valutazioni, poi chi li legge li valuta secondo le proprie conoscenze e la propria sensibilità.
:)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti