I disabili e le strisce blu, un altro diritto calpestato

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..è un argomento off topic molto valido e certamente di grande utilità. Quindi, grazie davvero a chi ha avuto la sensibilità di parlarne!
A mio parere, è una questione di civilità..e, noi italiani, non sempre possediamo quell'attitudine etica.
Riporto un avvenimento: nel 2009, vinsi un concorso nell'ateneo dove ancora oggi lavoro. Era noto che un abulico "ma potente" professore occupasse frequentemente uno dei posti riservati ai disabili, pur non avendone diritto, e sottraendolo a chi invece ne avesse quella necessità (e quel diritto). Sembrò che nessuno avesse cuore e pensiero di farglielo notare..il punto è che, quel mal costume ( e prevaricazione, visto che ne approfittava del fatto di esser un potente), ormai si perdeva nell'abitudine/accettazione di tutti e tipica della strafottenza del tizio rispetto al diritto di altri!
Purtroppo per lui, anche io ero un professore (ma sorattutto un vero "rompicoglioni"), potente o meno dipende dal senso che si considera pertinente (peraltro, in un servizio pubblico quale l'università).. quindi glielo feci notare e gli chiesi di non occupare mai più quel posto..la cosa che mi sorprese (e per la quale recuperai un pò di considerazione per il collega) è che, in definitiva, comprese sinceramente anche il senso di quel mio rimprovero..appunto, non sempre noi italiani possediamo quell'attitudine etica, spesso per proprio per indolenza! ;)
Il tizio, comunque, non l'ho mai visto più occupare quello spazio..poi, andò in pensione!
In ateneo (credo, ormai, in tutti gli atenei italiani) s'è provato a risolvere i problemi delle barriere architettoniche (ma non è mai abbastanza e mai davvero definitiva soluzione)..
..più se ne parla, meglio è: l'indottrinamento può esser altrettanto valido quanto il far rispettare le regole!
Perdonate questo intervento poco rilevante..e grazie per aver affrontato quest'argomento..

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti