Imac 27 prime impressioni

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
benvenuto!!!
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
complimenti per l'acquisto :wink:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Benvenuto nel club dei 27" :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
jimdigrizz
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 mar 2010 02:22
Messaggi: 147

Top

Contatta:
All’inizio volevo semplicemente postare su questo post la mia spiacevole esperienza sull’imac: ma poi come sempre la mia logorrea mi ha fatto allargare il discorso che ‘ finito per trasformarsi nel racconto di come e perche’ ho scelto Apple.
Cosi' non volendo andare fuori tema ho finito per aprire un nuovo topic ( viewtopic.php?p=52660#52660 ) e per pubblicarlo anche sul mio blog ( http://ivanmrankov.wordpress.com/ ).
Qui di seguito riporto solo la mia esperienza sull'Imac 27.

Intanto escono le prime voci sui nuovi iMac e quando gli annunciano me ne innamoro: ovviamente parlo del 27 pollici con processore quadcore. La precedente generazione di iMac mi e’ sempre sembrata cara per quello che offriva ma questa nuova e’ veramente superba e costa pure meno dei suoi predecessori.

Installo windows7 che a onor del vero va molto meglio del predecessore ma e’ ovvio che dopo Vista tutto fa bella figura, non ho provato ma a reinstallare windows95 non credo mi sarei trovato male. A dicembre finalmente mi decido e verso il dieci del mese vado al negozio/centro assistenza qui a Sofia (Bulgaria, dove risiedo da un annetto e mezzo) e mi informo. Di quadcore gli’e’ n’e' rimasto uno in magazzino e possono farlo arrivare in 5 giorni. Splendido mi dico io, nell’altro negozio in cui avevo chiesto mi avevano detto ci voleva un mese visto che i primi pezzi erano prenotati da tempo. Lascio la caparra e gli dico mi raccomando che fra 8 giorni vado in vacanza e lo voglio ricevere prima per provarlo um’po’. Ovviamente parto senza aver ricevuto nulla. Avverto che vado in vacanza e che a questo punto devon loro aspettare i miei comodi fino a gennaio.

Al mio ritorno chiamo e chiedo se posso passare a ritirare la mia nuova macchina e mi sento rispondere che la Apple ritarda le consegne e che non hanno ricevuto nulla. -Ma non era in magazzino chiedo io? – Quello purtroppo e’ arrivato con lo schermo rotto mi rispondono. Faccio um’po’ di ricerche’ in rete e vedo che effettivamente in tutto il mondo le consegne sono stimate sulle 4 settimane e che il nuovo iMac 27 evidentemente mal progettato e’ pieno di magagne di ogni sorta che Apple sta cercando di mettere a posto sotto banco, cercando di mantenere il riserbo mediatico. Non sto qui ad enumerare le numerose chiamate in negozio per avere novita’. Ormai avevo gia’ richiesto la restituzione della caparra quando giovedì 4 marzo mi avvertono che l’indomani avrei ricevuto il computer.

Venerdì 5 sotto una fitta nevicata vado a ritirare lo scatolone. Arrivato a casa lo tiro fuori, lo accendo e inizio a smanettarci. Il sabato inizio a travasare con dei dischi esterni tutti i miei dati, foto, ecc. Scarico tutti gli aggiornamenti, video chiamate su Skype. Funziona tutto alla grande. Domenica mattina mi sveglio alle 07.30!! per continuare i trasferimenti lunghi e tediosi. Prendo il mac (con estrema delicatezza) e lo trasferisco su un tavolino accanto al letto per lavorarci comodamente spaparanzato. Sorpresa! Non si accende. Ricontrollo il collegamento elettrico riprovo, ma niente. All’accensione sento l’avvio del disco ma lo schermo rimane nero e quasi subito tutto tace. Riprovo um’po’ di volte e poi mi arrendo all’evidenza. E’ rotto. Dopo solo 2 giorni ed ovviamente di domenica quando il centro d’assistenza e’ chiuso. Passo il resto della mattinata ad inventare bestemmie. Il giorno dopo lo riporto in negozio con le peggiori intenzioni. Mo’ mi ridanno i soldi se no torno col fucile caricato con sale grosso e pepe di cayenna e ne faccio scempio. Uno aspetta 2 mesi e mezzo per una macchina che si rompe dopo 2 giorni. E meno male non l’ho comprato on line se no…Quando trovo il tempo di riportarlo indietro tecnici sono atapirati dal mio sguardo meduseo e mi chiedono i sintomi. Proviamo ad accenderlo ma adesso non fa piu’ neanche il rumore del disco che arte:

- Brava Apple, bella meccanica di merda gli hai messo dentro se non sopporta nemmeno il viaggio da casa a negozio perfettamente imballato nella sua scatola.

- Ti tieni mouse e tastiera gia’ utilizzati e ti diamo un mac nuovo. Mi dicono in negozio

- Ah ma ne avete un altro, non sono tutti prenotati?

- No ne abbiamo altri 3, strano perche’ questi sono con l’harware nuovo e non dovreberro dar problemi.

- Allora han cambiato hardware e non solo il firmware.

- Si per quello ritardavano tanto le consegne.

Prendo il nuovo mac dopo aver controllato che lo schermo fosse perfettamente intatto (fatelo sempre all’acquisto con questo modello, vi risparmierete innumerevoli pater noster ed ave mariae riparatorie) e lo porto a casa. Per adesso tutto bene e questa settimana per festeggiare i suoi primi 7 giorni gli accendero’ una candela anzi un cero, in chiesa! Comunque ho gia’ deciso che comprero’ su eBay l’estensione di garanzia di 3 anni Apple Care. La si trova sui 55 euro ed e’ valida in tutto il mondo e con una macchina nata male come questa non e’ affatto precauzione inutile. Spero alla lunga non si riveli una specie di Maserati Biturbo degli anni 80: i proprietari passavano un week end si e uno no col meccanico.

Se funziona il mac e’ veramente una belva. Il monitor e’ spettacolare. La risoluzione e’ eccessiva a dir poco: vi ci vuole un minuto a far attraversare da una parte all’altra dello schermo il puntatore del mouse (che va settato alla massima velocita’). La tastiera per un uso non lavorativo va bene, se no cercatevi quella di un IBM massimo 386 con relativo adattatore: e’ tutt’ora insuperabile. Il mouse lo trovo ottimo, molto meglio del mighty mouse, suo predecessore: il tasto destro funziona benissimo e non lo confonde mai e lo scroll e’ sia orizzontale che verticale: veramente divino. Peccato non supporti il gesto che sui macbook e iPhone ti fa ingrandire la pagina web: lo zoom e’ secondo me gesto utilissimo che uso veramente tanto (da tastiera mi risulta scomodo). Il quadcore e’ veramente silenziosissimo, molto piu’ del mio Sony dualcore, incredibile! La superficie posteriore si riscalda molto, spero in estate non sia un problema.

Se dovessi dare un consiglio per l’acquisto direi a chi puo’ di aspettare che esca fuori la seconda generazione, visto che secondo me il progetto e’ meccanicamente nato male, o di prendere quello piu’ piccolo che non ha nessun tipo di magagna segnalato. Certo il 27′ e’ veramente eccezionale per piacevolezza d’uso e prestazioni. Se avete un iMac 24 comunque aspettate tranquillamente la seconda generazione, siete comunque messi bene. Se avete Windows7 aggiornate l’antivirus e portate pazienza. Se avete windows Vista scaricatevi windows7 perche’ Microsoft vi ha truffato e’ avete diritto all’upgrade.

Spero le mie critiche ad Apple non scatenino flame, le mie sono impressioni personali e chiaramente provenendo da windows cambiare abitudini e' a volte scomodo.

Lasciatemi finire dicendo che comunque il mio iMac che tanto mi ha fatto penare e’ un bel punto d'arrivo visto che son partito col mio glorioso Zx Spectrum 48:
Credetemi da 48K a 4Gb la strada e’ lunga.

Cordiali saluti
Ivan

P.S. Se posso chiedere avendo solo tastiere non italiane devo usare sempre l'apostrofo invece delle lettere accentate. C'e' anche su mac l'opzione presente su windows che fa si che il computer accenta le vocali se dopo una di queste metto un appostrofo? Grazie
Ultima modifica di jimdigrizz il lun, 15 mar 2010 10:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

X quanto riguarda l'apple care se ne é già parlato qui:
viewtopic.php?t=6288&postdays=0&postord ... e&start=15

Sono false e funzionano fino a quando qualcuno non si compra la scatola contenente lo stesso codice.... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 34 ospiti

cron