Ladri di banda

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Carino 'sto titolo...

Vabbè... :roll:

Mi serve aiuto, scusate se non riguarda il Mac, ma non so proprio dove chiedere, non frequento altri forum informatici.

Il nipotone sta risparmiando per comprarsi l'iMac (sta già intorno alle € 500,00 io a 45 anni non ce l'ho nemmeno in banca!), e intanto usa xp con la linea wireless di Alice. Ha una pennetta usb che è collegata pure al telefono o roba simile. C'è qualcuno nel condominio che gli ruba banda presumibilmente scarica pure un po' di roba perché la linea gli rallenta linea in maniera indecente.

Non sono un grande esperto di linee con wireless (affatto), ho ancora il modem adsl via cavo, ma da mia suocera il telefono serve.

Sapete consigliarmi come poterci togliere dalle ellap 'sto parassita? Anche cambiando la password (operazione che non ho mai fatto io, quindi non so se sia venuta bene o meno) sembra collegarsi ogni volta.

Grazie.

ferdinando1200gt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mag 2009 21:38
Messaggi: 82

Top

A meno di non avere qualche geek nei dintorni, una password wpa2 dovrebbe ragionevolmente garantirti da intrusioni.
Piuttosto hai modo di verificare un log di sistema del router per avere la certezza della intrusione.
F

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Ecco... e meno male che ho scritto di non essere esperto... sennò chissà cosa mi chiedevi... :roll:

:wink:

ferdinando1200gt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mag 2009 21:38
Messaggi: 82

Top

Fabius,

se la tua competenza è così risicata sul punto, penso che difficilmente tu possa fare al caso di tuo nipote ;)
Non hai qualcuno che ti offre un pò di aiuto? Dubito che "in remoto" dal forum si possa darti delle dritte risolutive.
F :D

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Non sono proprio a digiuno di informatica, solo che non ho mai avuto a che fare con i modem wi-fi, ma mi occupo di modem sin primi anni 90... questi però sono totalmente differenti, io sono rimasto a quello a cavo.

Ad ogni modo vedo di studiarmi qualcosa in rete.

Grazie Ferdinando. ;)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Dovresti prima verificare bene che tipo d iconnessione ha: ha una pennetta USB che si connette ad un router in wifi?
Che router é? Marca? Modello?
I menu di configurazione dei router sono diversi da marca a marca e, spesso, anche tra modelli diversi della stessa marca;
Di solito si accede al menu di configurazione del modem-router attraverso una pagina web all'indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 e da qui, tramite l'inserimento di utente e password (che se non ha mai impostato di default sono solitamente admin e admin, oppure admin e password) accedi al menù di configurazione; sicuramente ci sarà poi la voce WLAN o wireless o qualcosa di simile dove puoi impostare la cifratura della rete;
Certo se sapessimo il nome e il modello del router... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Prima ho voluto vedere se era possibile fare qualcosa, poi, non appena vado a casa di mia suocera, prendo tutti i dati.

Grazie.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti