Facciamo un pò di accademia...

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Mi ricollego con uno degli ultimi post del nostro Fragrua per porre, almeno accademicamente, un domanda alla comunità de i Maccanici.

Posto che ho sempre avuto sui miei Mac sistemi operativi originali e software originali, e rispettando la volontà di Apple di installare software Apple su macchine Apple vorrei chiedere a tutti:

Perchè ?

E' tecnicamente impossibile farlo ? Se metto in un pc qualsiasi - lo sono tutti qualsiasi - il DVD di installazione di SL questo non parte ? E per quale motivo ?

La politica commerciale, che sta dando ampi frutti a Apple la capisco, ma:

Non si venderebbetro più OS ? Non si creerebbe una politica più "frendly user" se si desse la possibilità di poter installare il di molto migliore Mac Os su un qualsiasi PC ?

Non si avrebbe una maggior penetrazione del mercato ?

Magari costruendo un Mac OS apposito per PC.
Poi forse cominceremmo anche noi ad avere problemi di virus, però proprio a questa non ci sono arrivato.

Saluti e ringrazii a tutti.

Avatar utente
rikiriki
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 13:47
Messaggi: 672
Località: Rossano Veneto (VI)

Top

A costo di sembrare controcorrente, credo che la forza di Apple e del suoi prodotti sia quella di non essere sul desktop di tutti. Soprattutto in quanto l'utente medio che usa Os X ha solitamente piu conoscenze e capacita di utilizzo di un utente medio Windows.
La forza di Apple sta anche nel avere pochi Software piratati e quindi piu introiti e quindi piu capacita e incentivi al continuo aggiornamento e sviluppo per seguire l'utente.

Noi (utenti mac) quando acquistiamo un hardware abbiamo anche il relativo pacchetto di software, un utente win puo scegliere tra un infinita combinazione di hardware che rende difficoltosa un integrazione completa con il software, qualsiasi esso sia, e soprattutto credo nella difficolta di certa gente nel rapportarsi con la cultura dell' internet ≠ gratis, abituati come sono ad avere sempre tutto piratato!
Costringere a comprare solo un tipo di hardware è difficile, quindi dovrebbero fornirne di ulteriori, aumentando in maniera spropositata i costi di sviluppo e produzione per un progetto alquanto poco redditizio per la Apple e che abbasserebbe la qualita media dei prodotti, penso questo andrebbe a snaturare la filosofia aziendale.

Credo che apple non abbia tutta questa fretta ad aumentare il suo volume di produzione in questo senso, piuttosto portare utenti verso i suoi prodotti, utilizzando prodotti come iphone ipod etcetc.

per esperienza personale fino a due anni fa eravamo io e due amici ad usare mac, ora per effetto iphone ipod siamo in 10 nella mia cerchia di amicizie... qualcosa vorrà dire! :D
Ultima modifica di rikiriki il ven, 30 ott 2009 12:28, modificato 1 volta in totale.

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

scelte aziendali
del resto non obbliga nessuno a comrprarli
vedendo il lavoro che c'è dietro a questi oggetti di design, si fanno pagare per i miglioramenti che apportano e la pulizia del sistema operativo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Apple guadagna sulla vendita dell'hardware ed il suo punto di forza è l'armonia tra hardware e software. Trasformare la società in una software house sarebbe la fine immediata per l'azienda.
Oggi chi installa Mac OS X su un PC arreca un grave danno all'azienda (oltre a violarne le licenze) perché ogni PC con Mac OS X installato equivale ad un Mac in meno venduto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Sono daccordo, e i dati di vendita lo confermano, sulle osservazioni di Rikiriki, però su un punto la vedo in maniera diversa:

Se produco qualcosa per pochi ne vendo comunque pochi. E' vero che avresti maggiori spese di sviluppatori, ma anche un parco di potenziali clienti enorme.

E vista la assurdità dei SO microsoft direi che il passaggio a Apple dovrebbe essere cosa gradita a quanti si siano stancati di tribolare tutti i santi giorni dietro uno stupido bug.

A prescindere dai virus che potrebbero venire, perchè MacOs è comunque un sistema migliore.

Come del resto linux, che in più è anche gratis - ma questa è un'altra storia.

Alcune domande però restano aperte.

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Ho capito. E sono d'accordo.

Non si tratta per me di trasformare Apple in una software house, ma di diffondere il Verbo.

E' che la maggior parte delle macchine in vendita non lascia invece scelta alla gente: chi compra un PC molte volte guarda solo il prezzo, perchè non ha i mezzi per capire la differenza.

E allora ms la fa da padrona. E vabbè.

Ma la domanda resta aperta: perchè non si può? Oltre a perchè lo dice la legge e la Apple, voglio dire.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Perché il Mac ha le EFI e non il Bios.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Ah, ecco.

E ci voleva tanto?

Ho guardato su wiki

http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible ... _Interface

Ok, grazie per la risposta, ne ho imparata una nuova.

Avatar utente
rikiriki
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 13:47
Messaggi: 672
Località: Rossano Veneto (VI)

Top

fragrua ha scritto:Perché il Mac ha le EFI e non il Bios.
ahnahn! io parlavo proprio a livello di azienda, anche perche di programmazione ne so poco poco!

ora mi documento anchio!
grazie supremo maccanico :D

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:

Avatar utente
rikiriki
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 13:47
Messaggi: 672
Località: Rossano Veneto (VI)

Top

someone says: BOOM! :D

Avatar utente
rikiriki
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 13:47
Messaggi: 672
Località: Rossano Veneto (VI)

Top

Senza aprire un altro topic mi ricollego qui, penso possa essere interessante: http://bertazzoni.altervista.org/Apple/Ricerca.html

Ospite
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ospite »

Vanje ha scritto:Non si tratta per me di trasformare Apple in una software house, ma di diffondere il Verbo.
Un po' esagerato forse :D

Mac OS X funziona "bene" anche grazie al fatto che è "costruito" su un hardware di riferimento noto. Questo è un punto di forza a vantaggio dell'utilizzatore finale che avrà un sistema hardware e software in piena compatibilità e armonia.

Il punto della questione è che già ora Apple ha perso quella magia che fino a qualche anno fa la distingueva dai carrozzari dei PC con raffreddamento a liquido e led supercar al posto del lettore CD. Se deciderà come dici tu una strategia atta ad aumentare la penetrazione di mercato, beh, spiegami che senso avrebbe per me acquistare un Mac Pro con dentro un SO adatto a funzionare su una macchina dal costo di almeno 5 volte meno. Anzi, visto che di fatto l'ho acquistato, mi girerebbero a elica. Uguale per i notebook.

Ma c'è un altro punto che secondo me sfugge, il fatto che oltre la metà dei neo utilizzatori di un computer Apple ne avrebbe potuto fare tranquillamente a meno spendendo 400 euro per un notebook di alte prestazioni e con Ubuntu installato. Gli stessi utenti che poi la prima cosa che fanno è quella di preoccuparsi di come installare Vista o l'ultimo 7, magari con BootCamp, se non addirittura Full.
Capisci che è più una moda che una reale necessità? Ubuntu a volte mi da la sensazione di essere un pelino superiore a Mac OS X, piuttosto che Open SUSE oggi a livelli notevoli. Ma Linux è di moda tra i nerds winzozziani, mentre nel mondo Mac la scrivania è linda e pulita e può essere mostrata via MMS ai propri amichetti ricchi e gonfi di vizi. La politica che tu chiami "friendly user" è Linux non Mac, almeno oggi con le nuove release.
Apple questo lo sa, Steve Jobs ci scommetto che non è felice di questo, ma il business è business e quindi vai con lo spremi figlidipapà. Quando il succo sarà finito vedrai che la quota di mercato di Apple supererà quella attuale di Microsoft. Tu sarai più contento, io molto meno :)

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Mi chiedevo perché non si possa installare OsX su un qualsiasi Pc e una parte delle risposte l'ho avuta, anche se comunque non mi toglie il dubbio che la scelta di politica aziendale possa essere condivisa.

Sono consapevole che i nostri sistemi girino su macchine a loro dedicate, e viceversa.

Sono altrettanto consapevole però che Windows sia un sistema operativo inefficiente, con un mare di problemi.

Non è che occorra portare la Luce in tutti i PC del mondo, ma forse sarebbe sufficiente informare il consumatore che quello che si sta mettendo in casa fra cinque mesi ti pianterà per strada, e chiamerai il tuo classico amico smanettone che ti farà una bella pulizia e potrai ripartire allegramente.

Che ogni anno - a essere buoni - dovrai formattare, che dovrai installare qualsiasi driver per attaccare anche un adesivo sul case.

Insomma, il consumatore che compra la maggior parte dei pc del mondo - gli smanettoni sono in effetti meno di quello che si crede - per me è ignaro di tutte queste cose. E c'è chi ci fa i soldi allegramente, buttando in pasto alla massa sistemi come vista - o si chiamava svista? - che di fatto ti consegnano una macchina che potrebbe funzionare, ma che in realtà non ti funziona.

Ma probabilmente è questo che fa forte Apple: sistemi operativi dedicati alle macchine su cui girano.
Forse se si producesse un OsX per qualunque PC avrebbe gli stessi problemi di windows ?
Questa è un punto di vista al quale non avevo pensato.

Adesso è anche un problema di moda, certo, ma non sono d'accordo nel pensare che siano tutti figli di papà quelli che se li comprano e che lo facciano solo per moda.
Forse a qualcuno sarebbe andato bene davvero un PC normale con Umbutu.
Probabilmente però si stanno aprendo gli occhi.

Altra tipologia di mercato:
Nelle aziende non dedicate - grafica e altro - la penetrazione dei Mac come sarà ? E dire che una macchina che ti fa risparmiare dovrebbe essere più gradita.

Lo strapotere di win rispetto a Mac per me è dovuto anche grazie alla partenza bruciante che fece Redmond con Win95, lasciando Apple al palo. Si è creata una generazione di utenti ed esperti che difficilmente potrà essere rimpiazzata, a prescindere dal prodotto.
Se facciamo u'indagine fra gli "informatici" di una qualsiasi azienda italiana, quanti sarebbero disposti a passare a Mac ?

Il discorso è di certo complesso.

Bè sarei felice se mac superasse win. Sono dell'idea che un prodotto migliore - come ritengo mac - sia generalemente meglio per tutti che un prodotto peggiore.

Ospite
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ospite »

Vanje ha scritto:Insomma, il consumatore che compra la maggior parte dei pc del mondo - gli smanettoni sono in effetti meno di quello che si crede - per me è ignaro di tutte queste cose. E c'è chi ci fa i soldi allegramente, buttando in pasto alla massa sistemi come vista - o si chiamava svista? - che di fatto ti consegnano una macchina che potrebbe funzionare, ma che in realtà non ti funziona.
Già, bella considerazione, aggiungo che secondo me la Comunità Europea non si sarebbe dovuta limitare alla super multa milionaria contro l'egemonia Microsoft, ma avrebbe dovuto emettere un mandato di cattura e mandare in galera per il resto della vita sia i programmatori che ingegneri e progettisti. Inoltre, avrebbe dovuto mettere a disposizione di tutti un'apposito ufficio preposto alla raccolta delle denunce per:
1) danni personali
2) alterazioni del sistema nervoso
3) perdite di profitto, personali e aziendali
4) rallentamento dell'evoluzione tecnologica
5) brutta figura con gli extraterrestri che passano sulla terra
6) ansia
7) stress
8.) perdita di fiducia
9) Dovezza
Vanje ha scritto: Ma probabilmente è questo che fa forte Apple: sistemi operativi dedicati alle macchine su cui girano.
Forse se si producesse un OsX per qualunque PC avrebbe gli stessi problemi di windows ?
Assolutamente no, altri problemi sicuramente, ma piccole cose.
Vanje ha scritto: Adesso è anche un problema di moda, certo, ma non sono d'accordo nel pensare che siano tutti figli di papà quelli che se li comprano e che lo facciano solo per moda.
Forse a qualcuno sarebbe andato bene davvero un PC normale con Umbutu.
Probabilmente però si stanno aprendo gli occhi.
Si, ma li richiudono subito dopo. Usare Ubuntu è da poveri sfigati. Un po' meno se fai parte del team di sviluppo.
Sei un grande se te ne sbatti e diffondi, quello che tu chiami "il verbo". In pochi casi, come quello di Linux, molti lavorano per tutti, per il bene di tutti, per fare in modo che tutti possano godere di benefici che in altre gestioni sono riservate solo a chi se lo può permettere.
Vanje ha scritto: Bè sarei felice se mac superasse win. Sono dell'idea che un prodotto migliore - come ritengo mac - sia generalemente meglio per tutti che un prodotto peggiore.
La teoria è giusta, però mi dovresti trovare la relazione con la pasta Barilla, notoriamente conosciuta come la peggiore pasta mai realizzata, ma quella più conosciuta e più venduta in tutto il pianeta terra.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti