Moderatore: ModiMaccanici
Prima di tutto niente panicopaolinoweb ha scritto: ↑mer, 03 apr 2024 12:31ma vero!
e non è finita qui. incredibile dopo aver scritto post vado a vedere SMS non letti. trovo
NEXI - Servizio IoSicuro - Gentile Paolo, per motivi di sicurezza le chiediamo una conferma sulle ultime transazioni effettuate con la carta ***1054.
La informiamo che a sua tutela la carta è momentaneamente limitata.
02/04 23:39 - DRIBBBLE - Euro 0,00 (Negata)
Se riconosce tutte le spese risponda SI a questo SMS in modo da riattivare subito la carta; in caso contrario contatti il numero +3902345444 attivo 24h su 24
il numero è quello di Nexi, non ci sono link, questa è una carta virtuale YAP che non uso più da quasi 2 anni, ci sono dentro 0,11 centesimi di euro.
Eppure qualcuno ha tentato acquisto con la mia carta. conosce i dati. può conoscere dati altre carte...devo riflettere su cosa fare..
Hai presente quando dicono che ad una certa società, negozio, albergo o quel che è hanno rubato i dati di pagamento, nomi, cognomi, numero di carte di credito telefono, ecc, di migliaia o centinaia di migliaia di utenti ? e che gli utenti coinvolti devono stare attenti ?paolinoweb ha scritto: ↑mer, 03 apr 2024 12:31Eppure qualcuno ha tentato acquisto con la mia carta. conosce i dati. può conoscere dati altre carte...devo riflettere su cosa fare..
Condivido il pensiero!RickS ha scritto: ↑mer, 03 apr 2024 17:04È per questo che io uso Paypal per i pagamenti on line, perché fa da schermo tra me i tutti i vari siti, cos' anche se loro vengono compromessi i dati della mia carta rimangono al sicuro, a meno che ovviamente non sia PayPal ad essere bucata, ma almeno sarebbe più facile per me saperlo.
Ok come fanno ormai quelli di NEXI con le carte di debito te l'hanno data "in attesa di attivazione".iMaurizio ha scritto: ↑mer, 03 apr 2024 14:28Rispondo random alle varie domande emerse qua e là
Confermo che la carta era in stato di "attesa di attivazione", come spiegato sul foglio accluso e che sarebbe stato necessario fare una prima operazione utilizzando il PIN per attivarla ufficialmente.
Un altra decisiva conferma che la carta era non_attiva era che la carta non compariva in alcun modo nell'area di home banking della banca, e che quella doppia appropriazione indebita era l'unica operazione fatta con la carta medesima, come da conferma nello storico dell'area clienti di Nexi.
Tieni la documentazione ti servirà per fare una denuncia nel caso non ti facciano un riaccredito, cosa di cui dubito.iMaurizio ha scritto: ↑mer, 03 apr 2024 14:28Rassicuro di aver ricevuto copiosa documentazione digitale via mail di tutta la procedura, sia da Nexi che dalla banca;
la telefonata è stata solo un ulteriore atto di cortesia (così l'ho percepito) da parte della banca per rassicurarmi che avrei ricevuto il rimborso in breve tempo e che la procedura era completamente a carico di Nexi e che da questo punto di vista la banca non aveva alcun ruolo tecnico oltre all'accogliere l'accredito.
Si più che corretto da parte tua, io ero solo curioso di sapere se avessero avuto davvero il coraggio di metterti nero su bianco una simile cosa.iMaurizio ha scritto: ↑mer, 03 apr 2024 14:28Riguardo alla questione "attacco informatico a Nexi", l'operatore della banca non ha usato esattamente queste parole, ma ha solo riferito che il problema che io segnalavo non era un caso isolato e che Nexi ne era a conoscenza e che "se ne stava occupando". Frasi di rito, certamente non affermazioni ufficiali e non ho visto il senso di pretendere spiegazioni più articolate prima di tutto perché un operatore telefonico non le ha e certamente non è autorizzato a darle.
Se tutto si risolve in pochi giorni non vale certo la pena e la spesa che tu ci butti dell'altro tuo tempo, senza contare il costo per la lettera mandata dall'avvocato.
Figurati panico! ci son ben pochi soldi nelle mie carte e quella con fido non è memorizzata.. quindi ecco perchè no panico! Non ho contattato nessuno..se ne avrò voglia.. ci sono 0,11 cent e non la uso da 2 anni circa ho visto dai movimenti. è solo virtuale no fisica, non ha iban, nessun servizio, è li' che non me ne faccio nulla. si potrebbe essere compromessa solo lei, non me ne frega di meno, anzi ho visto che la posso chiudere dall'app cosa che farò. un'altra che non uso da tempo è Flowe, mi hanno mandato mail che visto l'inutilizzo me la chiudono 60 giorni dalla mail. posso chiedere il saldo 0,69 cent mandandogli una mail con un iban dove li verseranno. ma anche dopo i 60 gg si possono chiedere.RickS ha scritto: ↑mer, 03 apr 2024 17:04Prima di tutto niente panicopaolinoweb ha scritto: ↑mer, 03 apr 2024 12:31ma vero!
e non è finita qui. incredibile dopo aver scritto post vado a vedere SMS non letti. trovo
NEXI - Servizio IoSicuro - Gentile Paolo, per motivi di sicurezza le chiediamo una conferma sulle ultime transazioni effettuate con la carta ***1054.
La informiamo che a sua tutela la carta è momentaneamente limitata.
02/04 23:39 - DRIBBBLE - Euro 0,00 (Negata)
Se riconosce tutte le spese risponda SI a questo SMS in modo da riattivare subito la carta; in caso contrario contatti il numero +3902345444 attivo 24h su 24
il numero è quello di Nexi, non ci sono link, questa è una carta virtuale YAP che non uso più da quasi 2 anni, ci sono dentro 0,11 centesimi di euro.
Eppure qualcuno ha tentato acquisto con la mia carta. conosce i dati. può conoscere dati altre carte...devo riflettere su cosa fare..
Il numero è quello giusto rimane da vedere se anche il numero da cui parte SMS è quello vero di NEXI purtroppo i numeri di telefono da cui partono gli SMS possono essere alterati, è per questo che gli SMS vengono ormai da anni considerati non sicuro, e tutte i vari servizi di banche a carte di credito sono passate alle notifiche via App.
Sulla app di YAP che ti dice ? li hai chiamati che ti hanno detto ?
Hai presente quando dicono che ad una certa società, negozio, albergo o quel che è hanno rubato i dati di pagamento, nomi, cognomi, numero di carte di credito telefono, ecc, di migliaia o centinaia di migliaia di utenti ? e che gli utenti coinvolti devono stare attenti ?paolinoweb ha scritto: ↑mer, 03 apr 2024 12:31Eppure qualcuno ha tentato acquisto con la mia carta. conosce i dati. può conoscere dati altre carte...devo riflettere su cosa fare..
Se questo è il caso, e non è detto devi chiedere a YAP, proabilmente solo quella carta è compromessa
Ecco potrebbe essere il tuo caso, quelli di NEXI\YAP se ne sono accorti ed hanno bloccato tutto, la transazione da o,oo centesimi serve appunto per capire se la carta è ancora attiva, comunque ci sono anche negozi legittimi che usano questo sistema peraltro legittimo per capire se la carta che gli hai dato è utilizzabili, spesso richiedono un pagamento di 1 centesimo che poi annullano, o rimborsano.
Tu quando l'hai usata quella carta e per cosa ?
Comunque io chiamerei a YAP e chiederei a loro, probabile che ti dicano che è meglio bloccare quella carta virtuale e crearne una nuova.
È per questo che io uso Paypal per i pagamenti on line, perché fa da schermo tra me i tutti i vari siti, cos' anche se loro vengono compromessi i dati della mia carta rimangono al sicuro, a meno che ovviamente non sia PayPal ad essere bucata, ma almeno sarebbe più facile per me saperlo.
Sì sono impostazioni di PostePay da app o sito web.paolinoweb ha scritto: ↑sab, 06 apr 2024 02:53Postapay in teoria anche ma ad esempio su Amazon che ho lei inserita non c'è bisogno di notifica, se l'acquisto supera non so che valore mi sembra mi abbia portato su Secure 3D, non ricordo ora.
Si vero, avevo spulciato ma poi poca voglia di settare. intanto non contiene cifre grosse di norma 200 euro circa non di piu, vado quasi sempre a vedere impostazioni, su tutte le app o siti, software mac, tralasciando poi le impostazioni di app o sito web dove c'è denaro in gioco. preferisco disattivare "invia i dati" o "aggiorna automaticamente" su tutti i software - quelli aumma - sei costretto !!andrea_mac ha scritto: ↑sab, 06 apr 2024 18:20Sì sono impostazioni di PostePay da app o sito web.paolinoweb ha scritto: ↑sab, 06 apr 2024 02:53Postapay in teoria anche ma ad esempio su Amazon che ho lei inserita non c'è bisogno di notifica, se l'acquisto supera non so che valore mi sembra mi abbia portato su Secure 3D, non ricordo ora.
Quali acquisti, tipi, limiti, massimali, etc.
Ovviamente!paolinoweb ha scritto: ↑mar, 09 apr 2024 06:28preferisco disattivare "invia i dati" o "aggiorna automaticamente" su tutti i softwar
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