Questa guerra è terribilmente disumana

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

fragrua ha scritto:
ven, 17 nov 2023 22:35
Questo forum ha una moderazione straordinaria, efficace e intelligente. Ovvero non ce l'ha!
Perciò funziona ed ha un'utenza selezionata. ;-)
banano :lol: :wink: :love9:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 17 nov 2023 23:25
fragrua ha scritto:
ven, 17 nov 2023 22:35
Questo forum ha una moderazione straordinaria, efficace e intelligente. Ovvero non ce l'ha!
Perciò funziona ed ha un'utenza selezionata. ;-)
banano :lol: :wink: :love9:
paolinoweb ha scritto:
ven, 17 nov 2023 23:25
fragrua ha scritto:
ven, 17 nov 2023 22:35
Questo forum ha una moderazione straordinaria, efficace e intelligente. Ovvero non ce l'ha!
Perciò funziona ed ha un'utenza selezionata. ;-)
banano :lol: :wink: :love9:
Post doppio?

Oppure è la personalità schiziode di paolino che viene a galla!

Piero

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

pierospanu ha scritto:
ven, 17 nov 2023 23:34
Post doppio?
Oppure è la personalità schiziode di paolino che viene a galla!
Oppure… :D

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

pazzia oppure sschifroneia = genialità :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..sulla pandemia, c'è un fronte sbagliato, che troppo spesso si determina tra la scienza e la politica. Detto in breve, le scelte politiche "mondiali" (non solo italiane) potevano e dovevano esser diverse e seguire le indicazioni già esistenti e provenienti dalla scienza medica sul come si potessero diffondere le pandemie e sul come fronteggiarle. Certo, è stato tutto troppo veloce, ma avevamo tanti, innumerevoli esempi del passato recente (SARS, MERS, ed altre endemie importanti): gli errori potevano e dovevano non esser commessi. Le politiche sanitarie, anche dell'OMS, non hanno saputo esser "preventive" ed organizzate, ma questo è stato per la politica dei governi mondiali, non per la scienza medica.
In Italia, il tutto è drammaticamente precipitato, nel'impreparazione nazionale: non c'era un piano pandemico aggiornato (e, di fatto, non c'è ancora, almeno non realmente efficace), non c'era la medicina territoriale (ed i governi, di destra e sinistra, non hanno ancora provveduto) e non c'è ancora una visione di armonia tra la sanità pubblica e privata, e gli ospedali non avevano (e non hanno) direttive sanitarie per fronteggiare le epidemie..quella, poi, non era più un'epidemia, ma una pandemia veloce e, nelle prime due ondate, devastante.
Il risultato, è stato il lockdown (non solo in italia) e, poi, le zone colorate: entrambi i provvedimenti, hanno determinato la limitazione delle libertà personali! Serviva? Anche no! E' servito? Anche sì, per limitare la diffusione!
La vaccinazione: i vaccini richiedono una sperimentazione di molti anni, con successi e molti insuccessi! Grazie al processo di realizzazione con mRNA (ideato da Katalin Karikó e Drew Weissman, premi nobel 2023 per la medicina), esisteva una piattaforma sensazionale per creare molto velocemente alcuni, contro il SARS-CoV2 (anche quello a vettore adenovirale aveva senso ed è stato promosso per la velocità)! E' stato fatto in mesi, non in anni: se non ci fossero stati i vaccini, la pandemia sarebbe ancora qui con la medesima forza delle prime due ondate!
Ci sono stati effetti avversi? Sì, come per qualsisasi farmaco, vaccino, azione terapeutica. Sono stati eventi avversi più gravi di altri e li conosciamo tutti? Non lo sappiamo ancora, non li conosciamo tutti, li stiamo studiando.
Posto che sarà uno studio multicentrico mondiale, ci vorrà tempo, tanto ancora!
Il rapporto beneficio/rischio è stato a favore del beneficio: assolutamente sì!
Giustifico tutto, scelte, lockdown, zone rosse, vaccini, greenpass, banchi a rotelle, primule, virologi improvvisati, TV, massmedia, etc? Ma no, mi occupo di scienza e, tutto ciò, non è stato scientifico, ma "umano troppo umano" (come direbbe qualcuno ben più importante!)

GUERRA: qualsiasi guerra è sempre terribilmente disumana!
Molti, in questo topic, hanno riportato cenni sulla storia dell'interazione tra israele e palestina che, dopo la Prima guerra mondiale, si trova a passare dall'impero ottomano al protettorato britannico (dalla padella alla brace!). Pogrom, persecuzioni europee degli ebrei ed inizia a nascere la migrazione ebraica: 1917, Arthur James Balfour, ministro degli esteri britannico, fa la famosa dichiarazione sul sostegno ad una nazione ebraica in palestina e, con le teorie sinosite, inziano a migrare nel protettorato britannico! Iniziano gli scontri tra gli estremisti israeliani (che fanno anche attacchi terroristici in UK, oltre che nel protettorato) e i palestinesi. Ma sta finendo il protettorato (per ragioni economiche, per i costi troppo elevati) ed il governo britannico decide di fare come ponzio pilato: e chiede alle nazioni unite di sbrigare la questione! Inutile ricordarvi che, nel 1947, le nazioni unite votano (senza davvero aver mai studiato la questione geopolitica e sulle macerie della Seconda guerra mondiale) per la risoluzione per la spartizione del territorio occupato dai palestinesi: dovevano nascere Israele e uno stato arabo (mai nato!). Nel 1948, Israele si dichiara indipendente con la rivendicazione di David Ben Gurion, primo ministro israeliano..e scoppia la guerra araba che non è mai terminata davvero ed ha visto alcuni momenti chiave (per es, guerra dei 6 giorni ed occupazione dei territori di cisgiordania, golan, gaza e sinai..e ricrodatevi che l'Egitto, poco prima, era nel protettorato inglese)..il resto, lo sappiamo bene tutti!
Alcuni hanno anche provato a sottolineare quali siano stati gli scenari colonialismo africano, con le interferenze europee, arabe e turche nei cento anni dal 1880 al 1980. Poi, le interferenze USA più recenti e la continua (voluta) destabilizzazione di quell'area mediorientale da parte di numerose altre nazioni (prima URSS, poi Russia, IRAN, etc) e numerosi altri interessi economici (inutile dirvelo!).

Insomma, è facile comprendere in un fenomeno complesso dove siano le colpe e dove siano i giusti (per dirla in modo ebraico)? Per me, no! Ma un'idea, ovviamente, la ho ed ho le mie idee politiche, anche molto, molto forti!
Ha senso riportarle qui, in un topic che trovo molto interessante ed equilibrato? Ma no, preferisco leggervi ed anche imparare punti di vista differenti, in una discussione molto cauta!
Resta che "qualsiasi guerra sia terribilmente disumana"..e che conosco amici e colleghi in Israele ed in Palestina, li ho sentiti ed è drammaticamente terribile ciò che ascolto..senza dimenticarci di ciò che continua ad accadere in Ucraina!

chiedo venia per la sintesi imprecisa, non volevo esser approssimativo, ma solo non schierarmi troppo da una parte o dall'altra (dai vaccini alla palestina)..un abbraccio a tutti!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Io so solo che da Ottomila anni gli ebrei vengono sistematicamente presi a calci nel cuIo da tutti i popoli e in tutto il mondo.
Mi chiedo:
Una ragione ci deve pur essere.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
dom, 19 nov 2023 03:54
pazzia oppure sschifroneia = genialità :D
La pensa uguale Fenix. Strano eh?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
joseterra ha scritto:
dom, 19 nov 2023 08:12
GUERRA: qualsiasi guerra è sempre terribilmente disumana!
La "pace" si ottiene armando una nazione a discapito dell'altra? No. Si chiama tentativo di omicidio sul serio.
joseterra ha scritto:
dom, 19 nov 2023 08:12
La vaccinazione: i vaccini richiedono una sperimentazione di molti anni, con successi e molti insuccessi!
Era il caso di obbligarla (per finta)? No. Si chiama tentativo di omicidio sul serio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

fragrua ha scritto:
dom, 19 nov 2023 15:55
joseterra ha scritto:
dom, 19 nov 2023 08:12
GUERRA: qualsiasi guerra è sempre terribilmente disumana!
La "pace" si ottiene armando una nazione a discapito dell'altra? No. Si chiama tentativo di omicidio sul serio.
joseterra ha scritto:
dom, 19 nov 2023 08:12
La vaccinazione: i vaccini richiedono una sperimentazione di molti anni, con successi e molti insuccessi!
Era il caso di obbligarla (per finta)? No. Si chiama tentativo di omicidio sul serio.
nessuna delle tue domande, fa riferimento a fatti che ho scritto o per i quali ho espresso un parere, anche solo che suggerisse il mio accordo o disaccordo ;)
Infatti, avevo scritto:
joseterra ha scritto:
dom, 19 nov 2023 08:12

...Giustifico tutto, scelte, lockdown, zone rosse, vaccini, greenpass, banchi a rotelle, primule, virologi improvvisati, TV, massmedia, etc? Ma no, mi occupo di scienza e, tutto ciò, non è stato scientifico, ma "umano troppo umano" (come direbbe qualcuno ben più importante!)...

...Insomma, è facile comprendere in un fenomeno complesso dove siano le colpe e dove siano i giusti (per dirla in modo ebraico)? Per me, no! ...
Cmq, la pace e la guerra sono il risultato della capacità dei popoli di relazionarsi. In genere, se vengono rispettati i diritti ed i doveri con accordi tra le parti, il risultato è la pace. Sempre in genere, se gli accordi non esistono o vengono violati, c'è la guerra. In entrambi i casi, dipende dalla volontà dei popoli (o di chi si arroga il diritto di decidere per questi). In democrazia, il voto dovrebbe sancire fermamente le volontà degli accordi!
Oltre ciò che ho detto, c'è la mia idea politica, che ritengo ininfluente per la discussione ;)

Per l'obbligatorietà dei vaccini, credo tu faccia riferimento specifico a quella introdotta, tra la I e III ondata, per il SARS-CoV2. Se sì, si è voluto sfruttare la possibilità dell'immunità di gregge, per la quale la % di vaccinati condiziona il successo della vaccinazione nell'indurre immunizzazione di massa e, quindi, la riduzione (o l'annullamento, se fosse stata vaccinata l'intera popolazione mondiale..cosa che non è affatto avvenuta, tant'è che c'è ancora il virus) della diffusione pandemica. Per ottenere un elevato numero di vaccinati, avremmo potuto ottenerlo con la volontarietà, basata sul rispetto della salute collettiva nel principio altamente democratico ed etico: se tu stai bene, dipende anche da me, se io sto bene, dipende anche da te! Ne aggiungo un altro: se tu stai male, per colpa dei tuoi comportamenti (ad es, non fai la vaccinazione) e vai in ospedale, quel costo che tu rappresenti, lo pago anch'io con le tasse, quindi rappresenti un danno per la società. Se, poi, anche tu vuoi credere che i morti non ci sono stati o che i non vaccinati siano stati altrettanto protetti, è pressoché inutile provare a convincerti del contrario e neanche voglio provarci, lasciando libero di pensare ciò che ritieni più corretto! Con questa risposta, dovresti capire quale sia il mio pensiero sull'obbligatorietà: io non obbligo, faccio il medico, non il politico e mi limito a curare chiunque venga da me, sia se provenga da una non vaccinazione, sia se provenga da israele o dalla palestina.. ;)
Anche in questo caso, il mio pensiero politico è ininfluente rispetto alla discussione..

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Tutto bello, vero e ineccepibile.

Il problema vero sta nella assoluta mancanza di credibilità di chi governa.
Con gli ingordi pagliacci che governano il mondo, come si può credere loro?

ucraina, palestina, pandemia, dov'è la verità.

In considerazione di ciò, ognuno si ritiene libero di pensare quello che vuole e, quel che è peggio, conseguentemente, dubitare di tutto e di tutti.
Se poi le voci contrarie vengono smentite con la forza, con gli sberleffi con la segregazione e la berlina, l'assoluta verità di regime è meglio negarla d'ufficio riservandoci poi, con calma e in un secondo tempo di verificare se, per caso, una volta tanto, non ci si è sbagliati.

Le vergognose feste organizzate dalle case farmaceutiche per festeggiare i lauti guadagni, dimenticando che la ricerca è stata fatta in buona parte con i soldi di tutti, non fanno scadere il risultato ottenuto, ammesso che si sia ottenuto, a circonvenzione di incapace?
Non hanno festeggiato la soluzione del problema, hanno rassicurato gli azionisti dicendo loro che con il freddo dell'inverno, i lauti guadagni sarebbero nuovamente schizzati alle stelle.

E poi pretendono che uno stronzo con la faccia di circostanza, a reti tv unificate e giornali tutti, ci dica qualcosa e che noi, fidandoci ciecamente, ci crediamo?

Stesso discorso per le guerre che seguono l'identico copione.
L'unica considerazione possibile è che quando i governanti ci dicono qualcosa,
probabilmete,
è vero il contrario.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

joseterra ha scritto:
dom, 19 nov 2023 17:05
faccio il medico, non il politico e mi limito a curare chiunque venga da me, sia se provenga da una non vaccinazione, sia se provenga da israele o dalla palestina.. ;)
Anche chi ha acquistato e usato windows millenium?! :P :D

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

No, in quel caso, sarebbe accanimento terapeutico 😂

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

In quel caso non c'è speranza.
Si cadrebbe nell'accanimento terapeutico.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Mi hai anticipato solo di un attimo. :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

mattleega ha scritto:
dom, 19 nov 2023 17:42
Tutto bello, vero e ineccepibile.

Il problema vero sta nella assoluta mancanza di credibilità di chi governa.
Con gli ingordi pagliacci che governano il mondo, come si può credere loro?

ucraina, palestina, pandemia, dov'è la verità.

In considerazione di ciò, ognuno si ritiene libero di pensare quello che vuole e, quel che è peggio, conseguentemente, dubitare di tutto e di tutti.
Se poi le voci contrarie vengono smentite con la forza, con gli sberleffi con la segregazione e la berlina, l'assoluta verità di regime è meglio negarla d'ufficio riservandoci poi, con calma e in un secondo tempo di verificare se, per caso, una volta tanto, non ci si è sbagliati.

Le vergognose feste organizzate dalle case farmaceutiche per festeggiare i lauti guadagni, dimenticando che la ricerca è stata fatta in buona parte con i soldi di tutti, non fanno scadere il risultato ottenuto, ammesso che si sia ottenuto, a circonvenzione di incapace?
Non hanno festeggiato la soluzione del problema, hanno rassicurato gli azionisti dicendo loro che con il freddo dell'inverno, i lauti guadagni sarebbero nuovamente schizzati alle stelle.

E poi pretendono che uno stronzo con la faccia di circostanza, a reti tv unificate e giornali tutti, ci dica qualcosa e che noi, fidandoci ciecamente, ci crediamo?

Stesso discorso per le guerre che seguono l'identico copione.
L'unica considerazione possibile è che quando i governanti ci dicono qualcosa,
probabilmete,
è vero il contrario.
..pensieri certamente da accogliere e che fanno meditare su molto..

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 21 ospiti