Quattro Chiacchiere: M1 M2 M3... aggiornamenti troppo frequenti?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Ciao a tutti.
scrivo per condividervi una sensazione di "stranezza". Mentre le app del mondo pro di apple vedo che non hanno grandissimi aggiornamenti importanti, al contrario, vedo che dal punto di vista hardware apple si stia dando da fare.
Adoro il mio MacBook Pro 16" M1 Max... calcolando che l'ho comprato all'uscita e che l'ho ricevuto dopo circa 5 mesi dal lancio, potete immaginare come sia rimasto un po' sorpreso dal sapere che pochi mesi dopo, quindi a distanza ufficiale di un anno... Apple presentava dispositivi con M2.
Ho pensato, ok, io ho il mio fulmine appena arrivato. Tra 6 mesi circa sarà già un passo indietro rispetto gli M2, che tanto, lanciano a Ottobre e ti mandano a marzo/maggio dell'anno successivo. Ma nel frattempo, già si sente parlare di M3...

Ora... mi domando. Ma se questa tecnologia era talmente potente e rivoluzionaria, come è possibile che non fai in tempo a metterla in commercio, sfruttarla come si deve... che poi tiri fuori la sua evoluzione? E dopo poco, l'evoluzione dell'evoluzione.
Qualcosa non torna...

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 199

Top

Ciao, bella osservazione.
Per quanto mi riguarda credo che sia principalmente per stare al passo di questo mercato basato sul consumismo, un po’ come lanciano ogni anno i nuovi top di gamma apple e samsung per il lato mobile fanno la stessa cosa per i notebook… Ciò non toglie che comunque la tua macchina sia una astronave e possa potenzialmente competere per altri anni senza avere nulla da invidiare a nuovi modelli, dato che come hai potuto vedere gli M2 non sono nulla di speciale rispetto gli M1…

Per me sono motivi prettamente commerciali!
Magari M3 ci stupirà! Come mi stupisce la BMW M3 :P
🤠

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Dal 2010 al 2019 la maggior parte dei MacBook Pro (ma vale anche per gli altri) sono usciti con il processore i5 o i7.
A parte le definizioni dual core, quad core e il numero di frequenza di clock non c'erano altri elementi che andassero ad esplicitare la differente generazione del processore.
Se volevi comprare la versione più potente prendevi i7, se avevi esigenze più basiche poteva bastare i5, indipendentemente dall'annata.

Anche prima poteva capitare quello che pensi sia capitato a te, cioè compravi un 15 pollici uscito 6 mesi prima, e 6 mesi dopo usciva la nuova release sempre con lo stesso nome di processore, ma con una certa parte di componentistica della generazione successiva.

Dalla nuova piattaforma la comunicazione è cambiata, per varie ragioni probabilmente, ma di fatto non esiste la generazione prima, seconda o terza dell'M1, ma solo la generazione del Mac con una determinata scheda madre.

Quando esce un nuovo Mac che ha anche una nuova scheda madre, la sigla del processore avrà il numero progressivo superiore.
Quindi secondo me non ci sono tutti questi cambiamenti di cui dubitare.....

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Teppy ha scritto:
gio, 20 lug 2023 09:39
Ciao a tutti.
scrivo per condividervi una sensazione di "stranezza". Mentre le app del mondo pro di apple vedo che non hanno grandissimi aggiornamenti importanti, al contrario, vedo che dal punto di vista hardware apple si stia dando da fare.
Adoro il mio MacBook Pro 16" M1 Max... calcolando che l'ho comprato all'uscita e che l'ho ricevuto dopo circa 5 mesi dal lancio, potete immaginare come sia rimasto un po' sorpreso dal sapere che pochi mesi dopo, quindi a distanza ufficiale di un anno... Apple presentava dispositivi con M2.
Ho pensato, ok, io ho il mio fulmine appena arrivato. Tra 6 mesi circa sarà già un passo indietro rispetto gli M2, che tanto, lanciano a Ottobre e ti mandano a marzo/maggio dell'anno successivo. Ma nel frattempo, già si sente parlare di M3...

Ora... mi domando. Ma se questa tecnologia era talmente potente e rivoluzionaria, come è possibile che non fai in tempo a metterla in commercio, sfruttarla come si deve... che poi tiri fuori la sua evoluzione? E dopo poco, l'evoluzione dell'evoluzione.
Qualcosa non torna...
Ciao Teppy, capisco benissimo la tua frustrazione. A me è successo con il mio attuale smartphone, nel senso che ho preso dopo 10 mesi e passa dall'uscita un modello con uno dei primissimi modem 5G integrati e processore a 5nm. Beh, non ha nemmeno 2 anni compiuti e già stiamo ai 3nm dopo essere passati ai 4 e il modem 5G è ormai totalmente superato. Questa velocità eccessiva nei lasci hardware è un problema non solo per l'ambiente (che si vede inondato di roba invecchiata artificialmente) ma anche un danno per il consumatore. Per questo non ha mai senso comprare a prezzo pieno, semplicemente non lo merita. Senza contare poi l'aspetto più grottesco: l'uscita dei nuovi modelli/processori farà scorrere l'orologio dell'abbandono dei vecchi tanto veloce quanto ravvicinate sono le uscite. Apple poi ha una politica di supporto ottima negli smartphone e penosa nei computer (macchine pro da migliaia di euro del 2019 già tagliate fuori da praticamente ogni nuova funzionalità con Sonoma o addirittura abbandonate se hanno 24 mesi di più). Io ho risolto così: tengo le cose finché lo ritengo necessario, compro quando mi serve/ho voglia al prezzo migliore possibile, aggiorno tutto finché posso ma non lascio se la cosa funziona bene ma non viene più supportata.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

è essenziale che la tecnologia vada avanti, in qualsiasi campo deve essere cosi per ragioni legate a come si vive nel mondo "evoluto".
produrre e vendere, vuol dire far girare soldi, dare lavoro alle persone, se improvvisamente nessuno comprasse più telefoni, computer, automobili, non si comprasse più nulla, vestiti, qualsiasi cosa le aziende devono diminuire la produzione in maniera massiccia, si produrrebbe solo per vendere quello che è indispensabile. licenziamo operai, licenziamo autisti che portano merce, chiudono aziende, i negozi, licenziano personale, perchè non hanno più clienti solo i pochi che sono costretti all'acquisto di qualcosa di nuovo. si comprano vestiti, scarpe, qualsiasi merce solo se obbligati.

cosa succederebbe se tutto ciò che è superfluo, anche il cibo, siamo paesi con indici di obesità alti, non si comprasse più?
si compra in tutto il mondo solo l'essenziale. se miliardi di prodotti di ogni tipo smettessero di essere venduti, si alzerebbe il prezzo ancor più il costo di quel poco che viene prodotto oppure si abbasserebbe in modo drastico per fare in modo che le persone comprino i prodotti come prima, quindi si riassiume personale, gira di nuovo economia? non è che ora che producono di tutto ogni 6 mesi ci sia benessere, lavoro per tutti, almeno in italia.
ma ci sono paesi con tenori di vita alti, altri più bassi del nostro. ma parliamo di produzione di beni a livello mondiale.

che ne pensate? discorso che non ha senso come i miei soliti o c'è qualcosa di reale?

Riguardo alla sola tecnologia, anche qui, si parte da chi lavora nello sviluppo e ricerca, poi nella produzione, nella distribuzione, nel marketing, mille altri passaggi...la tecnologia da sola ha un'indotto pazzesco per il numero di vendite, creano soldi, lavoro nel mondo... M1 e versioni pro etc basterebbero per anni, come l'iphone 11 potrebbe andare avanti anni se volessero, ma c'è questo grosso particolare, c'è una bella fetta del pianeta che vive grazie al consumismo,
avete ragione che escono troppi prodotti ravvicinati e non vengono nemmeno sfruttati per far posto alla novità, ma purtroppo funziona cosi, o vogliono che funzioni cosi, noi ci andiamo dietro, anche perchè all'uomo piace la novità, la cerca, ci indottrinano con la tv, la pubblicità, media che abbiamo bisogno di beni di consumo nuovi, per non stare indietro rispetto agli altri, per essere competitivi nel mondo del lavoro con il nuovo Sonoma, con il nuovo air da 15' pollici.
avete ragione, ma c'è dietro un meccanismo che se si rompesse, torneremmo alla prima parte del mio libro sulla macro econonomia. :D :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..parlando prima solo di aspetti di innovazione tecnologica e non commerciali, il progetto "system-on-a-chip (SoC)" (Apple Silicon M1,2,3) prevede "contemporanemante - su un solo chip ARM proprietario, molto complesso ed integrato - CPU (coprocessore di calcolo) e GPU (grafica), insieme ai coprocessori che si occupano di elaborazione del tipo Neural Engine, Machine Learning, Imagine editing ed almeno il sistema di crittografia, si aggiungono giroscopio, accelerometro, bussola, etc molto importanti sui prodotti di telefonia mobile. Sui computer apple, vediamo questo chip dal M1 al M3, con le varie versioni fino a Pro, Max, etc.
Quindi, è una tecnologia dal profilo molto avanzato, peraltro in rapidissima evoluzione sui materiali, tutta incentrata sull'investimento in silicio e sull'autonomia da Intel.
Finora, e qui una nota sul commerciale, pare che sia di grande impatto anche commerciale e che gli utenti Mac siano entusiasti: a quell'entusiasmo, corrisponde la progressione del progetto che è passato in poco dal M1 al recente M3, transitando da un processo produttivo a 5nm (M1, M2) verso quello a 3nm (M3).
E' giusto, è troppo frequente?
La risposta la offre il mercato, quindi noi..la logica è sempre e solo tutta lì!
E, su questo, ognuno può avere un'opinione molto diversa..e neanche entro nel merito, dicendo la mia..

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
ven, 21 lug 2023 07:10
La risposta la offre il mercato, quindi noi..la logica è sempre e solo tutta lì!
E, su questo, ognuno può avere un'opinione molto diversa..e neanche entro nel merito, dicendo la mia..
Ciao jose' ! :)

con la tua risposta sei entrato lo stesso nel merito! :wink:

la risposta è il mercato, offerta e domanda. aggiungo. quindi noi.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 21 lug 2023 14:18
la risposta è il mercato, offerta e domanda. aggiungo. quindi noi.
Un gran proverbio, caro al potere, dice che l'essere sta nell'avere. :wink: Giuseppe Giusti.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

spegahsheen ha scritto:
sab, 22 lug 2023 11:42
paolinoweb ha scritto:
ven, 21 lug 2023 14:18
la risposta è il mercato, offerta e domanda. aggiungo. quindi noi.
Un gran proverbio, caro al potere, dice che l'essere sta nell'avere. :wink: Giuseppe Giusti.
bellissima, non conoscevo. veritiera.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

FrColossus ha scritto:
gio, 20 lug 2023 14:21
Ciao, bella osservazione.
Per quanto mi riguarda credo che sia principalmente per stare al passo di questo mercato basato sul consumismo, un po’ come lanciano ogni anno i nuovi top di gamma apple e samsung per il lato mobile fanno la stessa cosa per i notebook… Ciò non toglie che comunque la tua macchina sia una astronave e possa potenzialmente competere per altri anni senza avere nulla da invidiare a nuovi modelli, dato che come hai potuto vedere gli M2 non sono nulla di speciale rispetto gli M1…

Per me sono motivi prettamente commerciali!
Magari M3 ci stupirà! Come mi stupisce la BMW M3 :P
Ciao!
Esattamente ciò che penso anche io.
Sai cosa? mi sto rendendo conto che dovremo entrare davvero nell'ottica del vero utilizzo, quindi necessità, anziché valutare il tema dell'ultimo modello. Questa mentalità... dell'avere l'ultimo modello per stare al passo con i tempi è divenuta soltanto una questione di status simbol di fatto.
Io ho un telefonino Oppo, un ex top di gamma, un Find X3 Neo. Mi trovo benissimo, fa foto e video molto belli e per quello che devo fare io, va benissimo. Mia moglie invece, avendolo comprato dopo ha un potentissimo Find X5. Modello successivo di fatto, distanza di un anno. Quando è uscito questo dispostivo, ne vantavano nuove potenzialità, processore nuovo, fotocamera con collaborazione di una ditta esterna... garantivano foto notturne eccezionali etc etc etc. In realtà salvando le foto e i video nel computer, non c'è tutta questa differenza qualitativa. Si beh, forse in notturna... il suo è migliore. e forse degli youtuber avranno fatto video comparativi e test che dimostrano che il nuovo telefonino è un dispositivo rivoluzionario rispetto al passato... ma ne io, ne mia moglie percepiamo questa rivoluzione.

Idem quindi per il MAC.
Gli M1 sono stati presentati come rivoluzionari. Ricordo che ho visto video in cui gli youtuber mostravano l'apertura di 10/20 app contemporaneamente come fossero notepad. Oggi nemmeno il mio mostro di potenza apre Final Cut Pro e Photoshop e Word come fossero notepad. Si prende il suo tempo. Veloce si, ma nonostante sia un MAX, aprendo progetti importanti, DEVE lavorare.
Quanto marketing!

Eppure, quel senso di disfatta va vinto psicologicamente. Quando magari parlando con qualcuno ti chiede: "che macchina usi?". "un M1 Max bla bla bla...". E lui: "ah ok. Io invece sto prendendo un M2 Max bla bla bla...". ecco, quel senso di inferiorità che percepisci va vinto.

Anzi il passo avanti è: se devo prendere una macchina potente, prenderò un M2 Max, quando uscirà l'M3 Max, in modo tale da sfruttare l'abbattimento dei costi.

Ho comprato una configurazione "castrata" del mio M1 Max, perché mi serviva ed era stato annunciato da un mese. Poi mi è arrivato dopo 5!. Quindi diciamo che a 6 mesi dal lancio ho pagato una grossa cifra per un mac che dopo un'anno dall'annuncio, potevo comprare potenziato a meno.
Per capirci ho un M1 Max con 24core, 32Gb di ram e 512gb di disco. Qualche mese fa ho visto su amazon offerte strepitose per un M1 Max con 32core, 32gb di ram e 1Tb di disco. Ecco, bastava l'attesa di qualche mese ancora .... e avrei fatto l'affare.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Blu Flamingo ha scritto:
gio, 20 lug 2023 16:12
Ciao Teppy, capisco benissimo la tua frustrazione. A me è successo con il mio attuale smartphone, nel senso che ho preso dopo 10 mesi e passa dall'uscita un modello con uno dei primissimi modem 5G integrati e processore a 5nm. Beh, non ha nemmeno 2 anni compiuti e già stiamo ai 3nm dopo essere passati ai 4 e il modem 5G è ormai totalmente superato.
Abbiamo fatto la stessa considerazione usando anche lo stesso esempio.
Blu Flamingo ha scritto:
gio, 20 lug 2023 16:12
Questa velocità eccessiva nei lasci hardware è un problema non solo per l'ambiente (che si vede inondato di roba invecchiata artificialmente) ma anche un danno per il consumatore. Per questo non ha mai senso comprare a prezzo pieno, semplicemente non lo merita.
Concordo pienamente.

Blu Flamingo ha scritto:
gio, 20 lug 2023 16:12
Senza contare poi l'aspetto più grottesco: l'uscita dei nuovi modelli/processori farà scorrere l'orologio dell'abbandono dei vecchi tanto veloce quanto ravvicinate sono le uscite.
Esatto. Io sono cresciuto con la mentalità del: compro spendendo qualche soldo in più, ma avrò qualcosa che dura nel tempo. Oggi pare che facciano di tutto per allontanarti da questa mentalità. Compri perché ti serve, poi devi comprare altro perché quello non va più bene. E qui per forzare il concetto, fanno scattare i meccanismi di mancati aggiornamenti, mancati supporti, funzionalità castrate.
Blu Flamingo ha scritto:
gio, 20 lug 2023 16:12
Apple poi ha una politica di supporto ottima negli smartphone e penosa nei computer (macchine pro da migliaia di euro del 2019 già tagliate fuori da praticamente ogni nuova funzionalità con Sonoma o addirittura abbandonate se hanno 24 mesi di più).
Vergognoso onestamente.
Blu Flamingo ha scritto:
gio, 20 lug 2023 16:12
Io ho risolto così: tengo le cose finché lo ritengo necessario, compro quando mi serve/ho voglia al prezzo migliore possibile, aggiorno tutto finché posso ma non lascio se la cosa funziona bene ma non viene più supportata.
Ma guarda di fatto anche io.
Ho comprato questo M1 Max dopo aver venduto un iMac 27". L'ho venduto dopo poco meno di 10 anni di utilizzo. Andava benissimo ma non veniva aggiornato più nè il sistema operativo, nè Final Cut Pro. Farò lo stesso con l'M1 Max.

Discorso leggermente diverso faccio con lo smartphone. Salto una generazione e poi cambio. Sia per rimanere al passo con i tempi, ma anche per rivendere il vecchio ad un prezzo ragionevole che mi faccia penare meno per il nuovo (che compro comunque con il warehouse di amazon o offerte importanti).

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Ciao,

per le ricerche che ho fatto io e per tutti i video visti su Youtube (nell'arco di almeno 1 anno/6 mesi, giusto per non parlare a vuoto) e soprattutto per arrivare a spendere sopra € 1.000 lascio tranquillamente perdere gli M2.

1) La dissipazione è più accurata su M1
2) L'unità disco flash è più veloce rispetto agli M2, da come dicono in tanti.

Difatti sto per comprare un MacBook Pro M1 Pro.

In bocca al lupo per la Vs. scelta, che sarà chiaramente soggettiva per tutti.
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 21 lug 2023 00:41
è essenziale che la tecnologia vada avanti, in qualsiasi campo deve essere cosi per ragioni legate a come si vive nel mondo "evoluto".
produrre e vendere, vuol dire far girare soldi, dare lavoro alle persone, se improvvisamente nessuno comprasse più telefoni, computer, automobili, non si comprasse più nulla, vestiti, qualsiasi cosa le aziende devono diminuire la produzione in maniera massiccia, si produrrebbe solo per vendere quello che è indispensabile. licenziamo operai, licenziamo autisti che portano merce, chiudono aziende, i negozi, licenziano personale, perchè non hanno più clienti solo i pochi che sono costretti all'acquisto di qualcosa di nuovo. si comprano vestiti, scarpe, qualsiasi merce solo se obbligati.

cosa succederebbe se tutto ciò che è superfluo, anche il cibo, siamo paesi con indici di obesità alti, non si comprasse più?
si compra in tutto il mondo solo l'essenziale. se miliardi di prodotti di ogni tipo smettessero di essere venduti, si alzerebbe il prezzo ancor più il costo di quel poco che viene prodotto oppure si abbasserebbe in modo drastico per fare in modo che le persone comprino i prodotti come prima, quindi si riassiume personale, gira di nuovo economia? non è che ora che producono di tutto ogni 6 mesi ci sia benessere, lavoro per tutti, almeno in italia.
ma ci sono paesi con tenori di vita alti, altri più bassi del nostro. ma parliamo di produzione di beni a livello mondiale.

che ne pensate? discorso che non ha senso come i miei soliti o c'è qualcosa di reale?
Ciao Paolino... Un discorso molto complesso questo.
SInceramente non so se le cose stiano effettivamente così. Voglio dire... Il costo di produzione di un Mac, sarà di circa (a voler esagerare seriamente) 500€. Non so se in queste 500€ si paga solo il materiale produttivo e le spese delle macchine che lo compongono, oppure si riesca a pagare diciamo il lavoro di ingegnerizzazione. Non lo so. Comunque ciò che voglio dire è che per tutti i beni, tutti, c'è un ricarico rispetto la produzione/approvvigionamento, decisamente alto, altissimo.
Questo fa si, che in una casa ci siano 1 o al massimo 2 pc portatili. 1 o al massimo 2 tablet. Diversi smartphone di diverso costo in base all'utilizzatore (adulto, ragazzo, anziano, etc). Stessa cosa possiamo dire per tante altre cose.
Secondo me qui non stiamo parlando del pensare che non debba esserci un avanzamento tecnico/tecnologico. Qui stiamo dicendo che si spaccia per grandissima innovazione un passaggio da M1 ad M2, quando hai venduto l'M1 come il sistema più potente in circolazione, innovativo, rivoluzionario... quindi l'arrivo di un grande potenziale... non fai in tempo a sfruttarlo che già ne hai uno migliore?
Allora io direi che va bene cercare di passare da M1 ad M2, ma mettilo in commercio quando il cambiamento è tale da giustificarne la spesa e delineare il prodotto come realmente migliorativo rispetto al precedente.
Questo è il punto.
Così come accade con gli smartphone. Ho letto infatti che l'ultimo iPhone si potesse effettivamente considerare un banale upgrade del precedente non una vera rivoluzione. Tempo fa infatti Apple sfornava l'iPhone 4 e l'anno dopo l'iPhone 4S. iPhone 5 e poi 5S. Così con il 6. Poi si resero conto che la gente comprendendo il giro non era motivata a comprare tutti gli anni... e quindi cambio di marketing.
Io ripeto non sono contro gli upgrade. Ma devi anche commisurare gli effettivi vantaggi a dispetto dei costi.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 21 lug 2023 14:18
joseterra ha scritto:
ven, 21 lug 2023 07:10
La risposta la offre il mercato, quindi noi..la logica è sempre e solo tutta lì!
E, su questo, ognuno può avere un'opinione molto diversa..e neanche entro nel merito, dicendo la mia..
Ciao jose' ! :)

con la tua risposta sei entrato lo stesso nel merito! :wink:

la risposta è il mercato, offerta e domanda. aggiungo. quindi noi.
DI fatto io ho risposto con la mia opinione: secondo me, noi consumatori, dovremmo combattere quel senso di inferiorità quando troviamo qualcuno avere il modello successivo al nostro... che ci è costato un occhio della testa!

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Casp3r_Whit3ghost ha scritto:
lun, 14 ago 2023 16:46
Ciao,

per le ricerche che ho fatto io e per tutti i video visti su Youtube (nell'arco di almeno 1 anno/6 mesi, giusto per non parlare a vuoto) e soprattutto per arrivare a spendere sopra € 1.000 lascio tranquillamente perdere gli M2.

1) La dissipazione è più accurata su M1
2) L'unità disco flash è più veloce rispetto agli M2, da come dicono in tanti.

Difatti sto per comprare un MacBook Pro M1 Pro.

In bocca al lupo per la Vs. scelta, che sarà chiaramente soggettiva per tutti.
BRavissimo. Questo secondo me è il modo di ragionare che dovremmo avere tutti, quindi influenzando il mercato positivamente.
Avete tirato fuori l'M2 per vendita oltre che per ottimizzazione/upgrade... e noi non lo compriamo. Compreremo quando la spesa sarà giustificata. E così farò io quando dovrò sostituire il mio M1.
Potrebbe darsi ad esempio che so... si scopra che gli schermi fanno schifo e si guastano dopo 3 anni. Ripararli costa un botto, tanto vale comprarlo nuovo... allora magari sarò costretto a prendere il top del momento. Ma valuterò effettivamente costi benefici e non "prendo l'ultimo perchè fa figo e certamente è il top del top perchè... che so.. è di un colore metallico anodizzato strafigo senza riflesso".

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti