Hub multiporta con presa displayport

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Buongiorno a tutti, devo ottimizzare le poche uscite del mio macbook per installazione di una SSD.
Sapete consigliarmi un buon HUB multiporta che abbia almeno 2 prese USB-C ed anche una DISPLAYPORT?
Devo supportare un monitor 2k ed ho bisogno di una presa DisplayPort e non HDMI ma non sto riuscendo a trovare nulla.
Inoltre se avesse almeno un paio di prese USB-C incluse sarebbe veramente il top.
Budget max 100 euro, ma se c'è qualcosa di più economico ben venga.

Confido nel vostro aiuto :angel4:
🤠

quadret
Stato: Connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1236

Top

Dubito che si trovi qualcosa a meno di 100€
forse sui 200 o +
ci potrebbe essere qualcosa.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Girami qualcosa se la hai, anche sopra il budget, ti ringrazio.

Inoltre se ci sono HUB sotto i 100 euro che non hanno la displayport ma più di 1 presa USB-C vanno bene comunque.
🤠


Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Che spettacolo! L'adattatore da Display Port ad HDMI mi verrebbe a costare solamente 10 euro e mi risparmierebbe l'acquisto di tutto praticamente, dato che mi si libererebbe la presa USB-C del mac dove ora ho attaccato un adattatore per una porta Display Port, alla quale potrei inserire la SSD.
Grazie!!

Che tu sappia funziona bene? La resa grafica del monitor resta la stessa di un normale cavo DP?
🤠

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1359

Top

Che tu sappia funziona bene? La resa grafica del monitor resta la stessa di un normale cavo DP?
[/quote]

non lo so
non uso tale adattatore, guarda le recensioni e/o un prodotto simile.
qualche "expert" del grupo potrebbe darti info circa la resa o perdita di qualità, penso comunque che hdmi sia superiore pertanto il segnale penso che passerebbe da questa presa senza perdita di dati.

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

macbio ha scritto:
mar, 04 apr 2023 17:13
Che tu sappia funziona bene? La resa grafica del monitor resta la stessa di un normale cavo DP?
non lo so
non uso tale adattatore, guarda le recensioni e/o un prodotto simile.
qualche "expert" del grupo potrebbe darti info circa la resa o perdita di qualità, penso comunque che hdmi sia superiore pertanto il segnale penso che passerebbe da questa presa senza perdita di dati.
[/quote]

Non credo Hdmi sia superiore. Io utilizzo la display port perché il cavo hdmi, anche se ultraveloce e di ultimissima generazione, non mi arriva alla qualità 2k che invece mi da il DP.
🤠

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Reaaa ha scritto:
mar, 04 apr 2023 17:40
Non credo Hdmi sia superiore. Io utilizzo la display port perché il cavo hdmi, anche se ultraveloce e di ultimissima generazione, non mi arriva alla qualità 2k che invece mi da il DP.
Infatti il cavo DP=>HDMI supporta risoluzioni fino a 1920x1080 @ 60Hz (1080p Full HD)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 04 apr 2023 18:54
Reaaa ha scritto:
mar, 04 apr 2023 17:40
Non credo Hdmi sia superiore. Io utilizzo la display port perché il cavo hdmi, anche se ultraveloce e di ultimissima generazione, non mi arriva alla qualità 2k che invece mi da il DP.
Infatti il cavo DP=>HDMI supporta risoluzioni fino a 1920x1080 @ 60Hz (1080p Full HD)
Immaginavo... come non detto allora
🤠

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1359

Top

eppure ho trovato questo in rete:
HDMI 2.1 offre un maggiore frequenza d’aggiornamento alle alte risoluzioni, Dynamic HDR e supporta video in 8K

e da wiki..
Formati supportati
L'HDMI è compatibile con tutti i principali formati video digitali. Tra le innovazioni che si sono susseguite nel corso dello sviluppo dello standard vi è anche l'aumento della massima risoluzione video supportata. Inizialmente era la 1080p utilizzata dalla televisione ad alta definizione e dai supporti ottici HD DVD e Blu-ray, dalla versione 1.4 si è arrivati al formato 2160p (4K) di TV e proiettori. Anche la massima profondità dei colori è aumentata notevolmente arrivando a 16 bit per canale per un totale di 48 bit, il che si traduce nella possibilità teorica di codificare oltre 280 000 miliardi di colori. È stato incluso anche il supporto al 3D.

non comprendo allora quello da voi descritto.

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

macbio ha scritto:
mar, 04 apr 2023 22:41
eppure ho trovato questo in rete:
HDMI 2.1 offre un maggiore frequenza d’aggiornamento alle alte risoluzioni, Dynamic HDR e supporta video in 8K

e da wiki..
Formati supportati
L'HDMI è compatibile con tutti i principali formati video digitali. Tra le innovazioni che si sono susseguite nel corso dello sviluppo dello standard vi è anche l'aumento della massima risoluzione video supportata. Inizialmente era la 1080p utilizzata dalla televisione ad alta definizione e dai supporti ottici HD DVD e Blu-ray, dalla versione 1.4 si è arrivati al formato 2160p (4K) di TV e proiettori. Anche la massima profondità dei colori è aumentata notevolmente arrivando a 16 bit per canale per un totale di 48 bit, il che si traduce nella possibilità teorica di codificare oltre 280 000 miliardi di colori. È stato incluso anche il supporto al 3D.

non comprendo allora quello da voi descritto.
Eh carissimo macbio...
Su internet c'è scritto qualsiasi cosa.

Ti posso assicurare, per esperienza e bestemmie di questi mesi, che l'HDMI, anche l'ultimissimo, non arriva a darti la stessa resa grafica di un DP se si tratta di monitor sopra il FULL HD.
Io ho un monitor professionale dove l'HDMI funziona, è il 2.1 che supporta fino ad 8K (su carta) ma la resa video del DisplayPort è tanto meglio, soprattutto lato cromatico.

E fidati che non mi sono limitato ad un cavo HDMI, prima di comprare DP e adattatori vari, ho provato almeno 4 o 5 HDMI.

Posso sottoscrivere che per monitor oltre il FULL HD il display port è un must have, altrimenti è sprecato avere un display con una qualità così alta.
Se poi non si ci si lavora e non si ha bisogno di chissà quali performance (in termini grafici e di resa cromatica) ok per HDMI.
🤠

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1359

Top

allora non rimane che questo direttamente collegato al computer
https://www.amazon.it/Docking-Station-t ... ccanici-21

e se si vogliono altre porte, se ne aggiunge uno per lo scopo

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

macbio ha scritto:
mer, 05 apr 2023 10:29
allora non rimane che questo direttamente collegato al computer
https://www.amazon.it/Docking-Station-t ... ccanici-21

e se si vogliono altre porte, se ne aggiunge uno per lo scopo
Si questo mi sembra il top.
Lo avevo guardato anche ieri, l'unica roba che mi spaventa che non ci sono recensioni ahah.
🤠

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

FrColossus ha scritto:
mer, 05 apr 2023 15:19
l'unica roba che mi spaventa che non ci sono recensioni ahah.
Eviterei. Se guardi il negozio del venditore ti rendi conto che si tratta di cineserie varie.
Probabilmente vengono fatti tutti in Cina ma almeno si ha un riscontro se viene venduto da un negozio/marchio che tratta in modo specifico l'elettronica.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 05 apr 2023 15:29
FrColossus ha scritto:
mer, 05 apr 2023 15:19
l'unica roba che mi spaventa che non ci sono recensioni ahah.
Eviterei. Se guardi il negozio del venditore ti rendi conto che si tratta di cineserie varie.
Probabilmente vengono fatti tutti in Cina ma almeno si ha un riscontro se viene venduto da un negozio/marchio che tratta in modo specifico l'elettronica.
Eh già...
Devo trovare un'alternativa

Ti/vi chiedo una roba:
Notavo che anche lasciando sotto carica il mac oltre il 100% coconut mi segna sempre 98% oppure 99,qualcosa, ma quasi mai 100%.

Io carico il macbook tramite questo hub:

Baseus Hub USB C Adattatore Multiporta 6 in 1 Tipo C Hub Portatile con HDMI 4K, Porta 1Gbps Ethernet, 3 USB A 3.0, USB C PD da 100W Compatibile per MacBook PRO/Chromebook/XPS & Dispositivi USB C https://amzn.eu/d/4pNZlpw

Che voi sappiate ci sono controindicazioni? Non mi interessa tanto la percentuale di coconut che con questi recentissimi MBP M2 si può sbagliare e nemmeno se tramite HUB il PC si ricarica un pelo di meno, ciò che mi chiedo è: ricaricarlo sempre dall'hub può recare danni? È pensato apposta ma preferisco sempre chiedere a voi esperti. Sono niubbo del settore e ho sempre paura di rovinare qualcosa :lol:
🤠

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti