Qual'è stata secondo voi la migliore versione di macOS e Windows?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

franzphone ha scritto:
gio, 02 mar 2023 15:04
Secondo me, Snow Leopard è stata una grande rivoluzione, credo il SO migliore. Subito fluido e con una bella gestione risorse.
non scrivere credo , di' pure il migliore che ben difficilemente sbagli, anzi sbagliamo ! 100% d'accordo con te caro francesco :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

difficile domanda, difficile risposta! Ma stimolante ;)
Non credo che esista il migliore Sistema Operativo (SO) in assoluto, ma solo relativo ai tempi ed alle rivoluzioni di sistema..ma, è solo la mia opinione ;)
In tal senso, significativi "passaggi" sono stati;

..per Windows, secondo me, tutto è dipeso dall'interfaccia, perché la stabilità la si è sempre dovuta "creare/trovare", agendo sul registro e sapendolo fare..poi, Win è odiato o amato, a seconda di quanto lo si conosca e lo si "debba/voglia" usare!

1) da windows 2.0 a 3.0;
2) da windows 3.11 a W95 (che copiava molto, nell'interfaccia e nell'uso del desktop, dal mondo Mac);
3) da W98SE (ME, neanche lo considero) a Win XP;
4) da XP a W7!
5) da W8 a W10 (che uso in dual boot sui miei Mac e su tutte le macchine da lavoro);
6) Secondo me, W11 (lo uso sugli Hackintosh che ho e su tutte le macchine personali) non è affatto male ed ottimizza W10;
7) Da quello che leggo su W12 (o come si chiamerà in modo definitivo), quello sarà un passaggio auspicabilmente importante!

..per il mondo Apple dei SO, secondo me, tutto è davvero più complesso ed è sempre dipeso dal kernel impiegato (in tempi MacOS X), dalla piattaforma della CPU e dal porting del linguaggio di SO usato (a partire dal BASIC applicato ai processori Motorola, che non era in grado di rappresentare un vero e proprio SO).

Quindi:
1) da BASIC (Apple I, II, III) a System 1 (che già era su macchine Macintosh);
2) da System 3 a 3.2 (che aveva finalmente il Finder!!);
3) da System Tools 5 a System 6 (poiché i System prima di 6, eseguivano in pratica una sola operazione alla volta, qesto fu un significativo passaggio);
4) Da system 6 a System 7 che, con con il MultiFinder, rappresentò una vera rivoluzione!
5) MacOS 9 fu molto apprezzato per la grafica e la stabilità (secondo me, era meglio 8.6);
6) da MacOs 9 a MacOS 10 (L'X!!) e, qui, inizia la vera differenza tra i kernel applicati e, ognuno, avrà un diverso impatto..ciascuno di noi, ha un'opinione propria e diversa. Tuttavia, secondo me i migliori sono stati quelli che indico al punto successivo, ma vado veloce e sorvolo;
7) Tiger che, con la versione 10.4.4 (? mi pare, ma potrei ricordar male) si porta sulla piattaforma Intel;
8) Snow Leopard--poi passerei direttamente ad El Capitan, anche se non mi è piacuto tantissimo)
9) un passaggio è stato da High Sierra (cha ancora uso su un MB Air 11'' del 2011) a Mojave;
10) Catalina (a me, è piaciuto e piace ancora molto e lo uso su quasi tutti gli Hackintosh che ho);
11) Big Sur non mi è piaciuto;
12) Monterey (che uso su macchine da lavoro e lo trovo ottimizzato sufficientemente per i miei scopi)!

Ventura, lo conosco troppo poco!

Abbiamo non considerato davvero LINUX..che è un modo a parte, ma decisamente interessante! ;)

Inoltre, abbiamo dimenticato l'evoluzione dei processori, che è la vera differenza dietro ciascun SO!

Io ho usato Windows dal 3.0, bene da W95, il mondo Apple l'ho solo conosciuto dal 5, utilizzato da System 7, bene da 8! Però, io ho un Classic, dal valore notevole!!
Sono vecchio :D

p.s. mio zio paterno, di 76 anni, che usa Linux, è stato uno dei primi hacker della comunità italiana, ancora oggi noto (ma evito altre informazioni, per privacy)..quindi, un po' ho conosciuto i SO anche dall'interno, ma non sono certamente bravo come lui, neanche da lontano, anzi sono decisamente una pippa, anzi non ne capisco proprio nulla! :D :D
Ultima modifica di joseterra il ven, 03 mar 2023 08:48, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

joseterra ha scritto:
ven, 03 mar 2023 08:09
Abbiamo non considerato davvero LINUX..che è un modo a parte, ma decisamente interessante! ;)
già mi eri simpatico prima, figuriamoci adesso :-)

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 03 mar 2023 04:09
Ventura provalo su un intel
cioè…?

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Comunque non è giusto andare tutti contro windows ME.
Secondo me andrebbe rivalutato :D

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

Pingus ha scritto:
ven, 03 mar 2023 08:44
Comunque non è giusto andare tutti contro windows ME.
Secondo me andrebbe rivalutato :D
l'ho usato, infatti, lo rivaluto come sistema che mi ha spinto a modificare il registro e tutti i servizi :D :D :D

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

Pingus ha scritto:
ven, 03 mar 2023 08:43
joseterra ha scritto:
ven, 03 mar 2023 08:09
Abbiamo non considerato davvero LINUX..che è un modo a parte, ma decisamente interessante! ;)
già mi eri simpatico prima, figuriamoci adesso :-)
--simpatia ricambiata!! :)

E abbiamo dimenticato anche UNIX... ;)

https://www.unixportal.net/storia-di-unix/

gran parte della storia del SO Apple si è basata su UNIX (ad es, il SO NeXT Step di Jobs era basato sulla terza versione, se ricordo bene, di Unix di Ken Thompson), come tutto il progetto GNU (che è l'acronimo GNU's not Unix) di Richard Stallman parte da UNIX e lo rende libero ed alternativo a Unix (ma si basa su quello, che era invece proprietario e non libero). Dal progetto GNU, nasce Linux!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
ven, 03 mar 2023 08:43
paolinoweb ha scritto:
ven, 03 mar 2023 04:09
Ventura provalo su un intel
cioè…?
Ho usato Ventura sul mio ex air 2020 i5 8/512 dall'uscita - fine ottobre scorso - quindi 2 mesi circa, e collegato in remoto con due altri Mac, un macbook pro 2019 i7 16gb un macbook pro 13' 2017 i5 8gb il tempo per lavorarci, max 1 ora e mezza l'uno direi.. non ricordo capienza ssd e l'esattezza dell' hardware e anno ma ci siamo direi :)

sul mio air intel ventura girava, ma non era come monterey reattivo veloce.
un altro sistema operativo veramente ben riuscito, nell'era moderna, lo paragonerei quasi a snow leopard.

esempio scemo : ricordo perfettamente che cliccavo su impostazioni e si notava che appariva lentamente, vedevi formarsi
la finestra... non so se può spiegare... sull'air mio.
sul pro i5 2017 meglio, ma vedevi che c'era un tempo di attesa, sull' i7 2019 16gb invece devo dire ok, veloce. quasi senza tempo di atttesa.

domani è un mese che ho preso l'air M1 base, confermo tutto ciò che ho scritto!! il mio air era un pentium 4 in confronto! una mer** !!
l' i5 2017 8g c'era il lag, mezza mer**

su i7 2019 16gb no lag, ma neanche lo scatto fulmineo dell' M1, comunque percettibile dai malati come me :D

da dire che in remoto puoi avere tempi di ritardo dovuti alla connessione del cliente o la mia e teamviewer avrà anche lui un po' di latenza..
ma per esperienza capisco quando è la connessione o la macchina, il sistema operativo.

l'altro giorno su un iMac di un'amica con Monterey, non notavo alcuna latenza, teamviewer è molto veloce. ottimo software. anydesk, supremo, chrome remote desktop non sono all'altezza.

Morale : Ventura è pesante sugli intel se non carrozzati bene. prendi il mio M1 base, che dovrebbe essere nà mer** è invece un salto netto in avanti senza se e ma. IMHO

Ma quanto scrivo?? @Franz puoi mettere un limite di caratteri su un post nel mio account? ci guadagnamo tutti !!!! :lol: :lol: :D :D
e io imparo a scrivere piu' abbreviato :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

joseterra ha scritto:
ven, 03 mar 2023 08:56
ad es, il SO NeXT Step di Jobs era basato sulla terza versione, se ricordo bene, di Unix di Ken Thompson
Mamma mia che ricordo che hai sbloccato! :-)

NeXTSTEP

Dai apri un topic e mettiamoci info utili per come installare NeXTSTEP su macchina virtuale su macOS!

Poi appena ho tempo e riesco, ci provo (riprovo, l'avevo installato anni fa).


PS: nessuno dovrebbe usare Mac OS X, OSX, macOS, senza sapere almeno il nome di NeXTSTEP! ;-)

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

Pingus ha scritto:
ven, 03 mar 2023 11:47
joseterra ha scritto:
ven, 03 mar 2023 08:56
ad es, il SO NeXT Step di Jobs era basato sulla terza versione, se ricordo bene, di Unix di Ken Thompson
Mamma mia che ricordo che hai sbloccato! :-)

NeXTSTEP

Dai apri un topic e mettiamoci info utili per come installare NeXTSTEP su macchina virtuale su macOS!

Poi appena ho tempo e riesco, ci provo (riprovo, l'avevo installato anni fa).


PS: nessuno dovrebbe usare Mac OS X, OSX, macOS, senza sapere almeno il nome di NeXTSTEP! ;-)
in realtà, chiunque usi l'internet di "www" (Word Wide Web) dovrebbe sapere che è servito l'ambiente di sviluppo NeXTSTEP e Tim Berners-Lee..altrimenti, saremmo rimasti in ARPA NET..ma, appunto, sono vecchio :D
Allegati
NexT-Computer copia.jpg
NexT-Computer copia.jpg (46.56 KiB) Visto 289 volte

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Un video molto interessante con i sottotitoli attivabili in italiano.

https://youtu.be/WHB8NYBWTfQ
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 03 mar 2023 11:37
Pingus ha scritto:
ven, 03 mar 2023 08:43
paolinoweb ha scritto:
ven, 03 mar 2023 04:09
Ventura provalo su un intel
cioè…?
Ho usato Ventura sul mio ex air 2020 i5 8/512 dall'uscita - fine ottobre scorso - quindi 2 mesi circa, e collegato in remoto con due altri Mac, un macbook pro 2019 i7 16gb un macbook pro 13' 2017 i5 8gb il tempo per lavorarci, max 1 ora e mezza l'uno direi.. non ricordo capienza ssd e l'esattezza dell' hardware e anno ma ci siamo direi :)

sul mio air intel ventura girava, ma non era come monterey reattivo veloce.
un altro sistema operativo veramente ben riuscito, nell'era moderna, lo paragonerei quasi a snow leopard.

esempio scemo : ricordo perfettamente che cliccavo su impostazioni e si notava che appariva lentamente, vedevi formarsi
la finestra... non so se può spiegare... sull'air mio.
sul pro i5 2017 meglio, ma vedevi che c'era un tempo di attesa, sull' i7 2019 16gb invece devo dire ok, veloce. quasi senza tempo di atttesa.

domani è un mese che ho preso l'air M1 base, confermo tutto ciò che ho scritto!! il mio air era un pentium 4 in confronto! una mer** !!
l' i5 2017 8g c'era il lag, mezza mer**

su i7 2019 16gb no lag, ma neanche lo scatto fulmineo dell' M1, comunque percettibile dai malati come me :D

da dire che in remoto puoi avere tempi di ritardo dovuti alla connessione del cliente o la mia e teamviewer avrà anche lui un po' di latenza..
ma per esperienza capisco quando è la connessione o la macchina, il sistema operativo.

l'altro giorno su un iMac di un'amica con Monterey, non notavo alcuna latenza, teamviewer è molto veloce. ottimo software. anydesk, supremo, chrome remote desktop non sono all'altezza.

Morale : Ventura è pesante sugli intel se non carrozzati bene. prendi il mio M1 base, che dovrebbe essere nà mer** è invece un salto netto in avanti senza se e ma. IMHO

Ma quanto scrivo?? @Franz puoi mettere un limite di caratteri su un post nel mio account? ci guadagnamo tutti !!!! :lol: :lol: :D :D
e io imparo a scrivere piu' abbreviato :)
Ciao Paolino di che colore era il MBP 16 2019?
Una cosa che non mi sono mai chiesto, ma alla fine macOS x86 e macOS ARM nella stessa versione (Ventura ad esempio) sono di fatto due sistemi operativi distinti. Un po' come iOs e Windows.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Blu Flamingo ha scritto:
ven, 03 mar 2023 13:33
Un video molto interessante con i sottotitoli attivabili in italiano.

https://youtu.be/WHB8NYBWTfQ
Tra l'altro il Leopardo delle Nevi è anche forse l'animale più bello usato da Apple tra i vari OS!

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 03 mar 2023 11:37
Ho usato Ventura sul mio ex air
...[...]…
ma non era come monterey
...[...]…
Sai che non ho capito quale OS mi consiglieresti per un Mac intel ultima generazione?! :D
Mojave, Catalina, Big Sur, Monterey, Ventura? :-)


PS: sono d'accordo bisogna metterti un limite al numero di caratteri da poter usare ahahah

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

Pingus ha scritto:
ven, 03 mar 2023 13:49
paolinoweb ha scritto:
ven, 03 mar 2023 11:37
Ho usato Ventura sul mio ex air
...[...]…
ma non era come monterey
...[...]…
Sai che non ho capito quale OS mi consiglieresti per un Mac intel ultima generazione?! :D
Mojave, Catalina, Big Sur, Monterey, Ventura? :-)


PS: sono d'accordo bisogna metterti un limite al numero di caratteri da poter usare ahahah
io, catalina o monterey..

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti