Windows 11 Tiny version

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3804
Località: Genova

Top

Una versione di Windows 11 Lite diciamo, sono stati tolte un po' di cose.
Non è possibile aggiornarlo.
Ovviamente a rischio sicurezza.
Gira anche con 2 Gb di Ram si legge
A chi può essere utile?
A chi deve far girare su una maccchina virtuale dei programmi che magari non necessitano nemmeno del web. A chi vuole una VM leggera, avendo magari un Mac
che gli pesa un po' win 11 full edition !

Si lo so, siamo su un forum Apple, prima che qualcuno si lamenti. e poi se esiste parallels e altre app simili, vuol dire che a qualcuno serve avere una VM con windows
piuttosto che con Linux.... diciamo che se parallels vende licenze è per windows principalmente.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Che non abbia aggiornamenti forse è un pregio.
Ho provato la tiny10 e ho provato ad aggiornare, ma si inchioda rovinando e bloccando tutto il sistema, quindi è proprio da evitare l’aggiornamento.
Sto scaricando la tiny11 per riesumare un vecchio portatile, tanto per la scienza.
Unica pecca, per me, è la mancanza di Windows defender, ma creerebbe casini con gli aggiornamenti, come riportato sopra.
Una ISO da conservare per necessità, insomma.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3804
Località: Genova

Top

drW ha scritto:
sab, 11 feb 2023 14:11
Che non abbia aggiornamenti forse è un pregio.
Ho provato la tiny10 e ho provato ad aggiornare, ma si inchioda rovinando e bloccando tutto il sistema, quindi è proprio da evitare l’aggiornamento.
Sto scaricando la tiny11 per riesumare un vecchio portatile, tanto per la scienza.
Unica pecca, per me, è la mancanza di Windows defender, ma creerebbe casini con gli aggiornamenti, come riportato sopra.
Una ISO da conservare per necessità, insomma.
Come gira la tiny10? riesci a fare le cose base?
togliendo file di sistema per alleggerire la versione, tutto sommato è anche logico che sia meglio non aggiornare. cerca cartelle, librerie, dll, etc inesistenti e crasha..
Sto scaricando T11, sono curioso, anche io per la scienza :D
defender... pazienza... becca solo i crack dei programmi... :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Gira bene, ho trovato il modo di attivare Windows update solo per i driver. Creo la pennetta con tiny11 e provo a modificare il registro.
https://www.tenforums.com/tutorials/482 ... -10-a.html

prova 1
ho disabilitato
- Configure Automatic Updates
- Allow Automatic Updates immediate installation

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Non perdere tempo con Tiny11: installa troppa roba come se fosse un Windows 11 normale. Mi ha installato tanto di quelle schifezze che son tornato indietro a tiny10

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3804
Località: Genova

Top

drW ha scritto:
sab, 11 feb 2023 16:19
Non perdere tempo con Tiny11: installa troppa roba come se fosse un Windows 11 normale. Mi ha installato tanto di quelle schifezze che son tornato indietro a tiny10
Grazie dell'info ho l'iso di tiny11, provo con parallels 18 una VM, in 10 minuti si installa. molto veloce P18 con air M1 base.
mi tiro giù la 10 cosi vedo differenza. e userò la 10 visto che le hai provate entrambe.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1138

Top

..ci lavoro molto con Windows e lo conosco davvero molto bene. Secondo me, non conviene davvero alleggerirlo, perché pur girando apparentemente meglio, crasha e malfunziona nelle operazioni con applicativi. Spesso, i servizi sono disabilitati irreversibilmente per le interdipendenze tra i servizi stessi e, prima o poi, quel particolare servizio ti servirà..ma, magari, non era pensato come utile per giocare ad installare versioni allegerite ..se ci si deve lavorare con un SO, a mio parere, conviene prenderselo per com'è stato progettato e, se si è capaci, provare a modificarlo (da chiavi di registro e servizi, nel caso di Win) secondo le proprie esigenze. Però, capisco che si possa usarle per installarle su macchine virtuali, anche solo per provare ;)
Tuttavia, se si deve invece usarlo stabilmente, il vantaggio si perde notevolmente con le versioni scaricate dal web e preparate genericamente per tentativi fatti, spesso, da gente anche esperta, ma sempre tentativi sono..e, altrettanto possibile, le versioni non sono sempre "pulite e sicure"..e, quasi sempre, sono castrate al punto che è meglio usare Windows Millenium :D
Già esistono, per professionisti installatori, le versioni ufficiali "Windows 11 SE" e "Microsoft Validation OS". Quelle funzionano discretamente bene, se si sa cosa si fa e, comunque, si deve sempre agire post-installazione sul SO per cucirlo sulla macchina in uso (per questo, sono in uso agli installatori professionisti, privati o aziendali).
Se Windows è percepito solo come un SO operativo malfunzionante, è anche dipendente dal fatto che ci siano tantissime versione crackate (peraltro, anche dei software). Non sono un bigotto, né mi scandalizzo per l'uso non prettamente lecito di programmi et al, ma almeno considero che quella può esser una ragione per far anche funzionar male le cose (pensate a ciò che accade, in mondo mac, molto spesso con le versioni patchate di MacOS per mac non supportati, dove ci sono errori potenzialmente multipli).
A parte ciò, non uso mai versioni alleggerite da altri, perché mi pare il modo più facile per "aprire la porta e dimenticarsela aperta"..entra qualsiasi cosa e, su Win, non è un bene!
Se proprio si vuole provare a giocare con il SO, perché non farsela da soli la propria versione Win Lite?
https://www.ntlite.com/
Molti tentativi andranno male, qualcuno meglio ;)
Ribadisco, secondo me, è meglio usare Windows per com'è stato progettato (in versioni ufficiali) ed ottimizzarlo, post-installazione (quindi, non con versioni pre-casted da altri) cum grano salis ;)

p.s. scusate il pippotto :D
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3804
Località: Genova

Top

queste versioni non le utilizzerei mai come sistema operativo da usare, ma solo per test, per curiosità di vedere cosa hanno fatto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1138

Top

paolinoweb ha scritto:
dom, 12 feb 2023 09:52
queste versioni non le utilizzerei mai come sistema operativo da usare, ma solo per test, per curiosità di vedere cosa hanno fatto.
ma certo, lo so, non mi rivolgevo a te o ad altri, ma era solo un'osservazione generale..anzi, mi sono scusato già per il pippotto, lo faccio di nuovo :)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3804
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
dom, 12 feb 2023 10:00
paolinoweb ha scritto:
dom, 12 feb 2023 09:52
queste versioni non le utilizzerei mai come sistema operativo da usare, ma solo per test, per curiosità di vedere cosa hanno fatto.
ma certo, lo so, non mi rivolgevo a te o ad altri, ma era solo un'osservazione generale..anzi, mi sono scusato già per il pippotto, lo faccio di nuovo :)
nessun pippotto, ho avuto interesse a leggerti, quoto affermazioni, e poi win 11 è leggero piccino, di sicuro piu di ventura.
non ti devi scusare di nulla a mio vedere :)
quello che fa i pippotti sono io :lol: in realtà.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

si, giusto per la scienza.
infatti sto provando adesso EndeavourOS.
Comunque, tralasciando lato driver in stile XP (installazione manuale), tiny10 è ok!

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 6 ospiti