Quanti nomi dei file sbagliati avete? ...

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Facciamo un gioco. :)

Fate una ricerca con un cercatore booleano (consigliati Find Any File o EasyFind) tutti i file che avete sul disco di avvio o sui vostri dischi dati/archivio che iniziano con uno spazio, oppure che finiscono con uno spazio.

Vediamo chi ne trova di più e vince!! :D

(Io ne ho trovati diversi, purtroppo prima li ho sistemati e poi mi è venuto in mente di scrivere il thread...
diciamo che sono vincitore morale fuori concorso :lol: )

Immagine

P.S.
Fate attenzione che ho notato che alcuni programmi hanno al loro interno dei file che di proposito iniziano con uno spazio (ad esempio Garageband), ovviamente quelli dei programmi o di macOS non toccateli, il discorso vale solo per i vostri file.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io sto sempre molto attento ai nomi "difettosi" quindi ho perso!
Tranne qualche allegato di email ricevute, e centinaia di " Backup.imovieevent" non ho nulla nella mia home e nei miei dischi esterni. :evil:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

fragrua ha scritto:
ven, 09 set 2022 12:18
Io sto sempre molto attento ai nomi "difettosi" quindi ho perso!
Tranne qualche allegato di email ricevute, e centinaia di " Backup.imovieevent" non ho nulla nella mia home e nei miei dischi esterni. :evil:
Immagine

... Allora per te ho un "test" ancora più difficile. :)

Cerca nella cartella preferenze del tuo utente (/Users/tuonome/Library/Preferences/) i file che contengono ".plist."

Fammi sapere. 8) :wink:

P.s.
Sono file "sbagliati" generati direttamente da macOS. Dovrebbero essere file temporanei, ma poi per qualche motivo non sono stati cancellati. Tutti quelli che non sono di oggi (ma potremmo dire anche quelli che sono più vecchi di 15 secondi fa) puoi cestinarli allegramente. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Jethro ha scritto:
ven, 09 set 2022 12:13
Fate una ricerca con un cercatore booleano (consigliati Find Any File o EasyFind) tutti i file che avete sul disco di avvio o sui vostri dischi dati/archivio che iniziano con uno spazio, oppure che finiscono con uno spazio.
Ne ho 156, tutti di giochi o virtualizzatori Windows.
Jethro ha scritto:
ven, 09 set 2022 12:40
Cerca nella cartella preferenze del tuo utente (/Users/tuonome/Library/Preferences/) i file che contengono ".plist."

Fammi sapere. 8) :wink:

P.s.
Sono file "sbagliati" generati direttamente da macOS. Dovrebbero essere file temporanei, ma poi per qualche motivo non sono stati cancellati. Tutti quelli che non sono di oggi (ma potremmo dire anche quelli che sono più vecchi di 15 secondi fa) puoi cestinarli allegramente. :)
:shock: sicurosicuro? Ne ho parecchi... Diciamo 500.

Vadooo?

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Jethro ha scritto:
ven, 09 set 2022 12:40
Cerca nella cartella preferenze del tuo utente (/Users/tuonome/Library/Preferences/) i file che contengono ".plist."
Sono file "sbagliati" generati direttamente da macOS. Dovrebbero essere file temporanei, ma poi per qualche motivo non sono stati cancellati. Tutti quelli che non sono di oggi (ma potremmo dire anche quelli che sono più vecchi di 15 secondi fa) puoi cestinarli allegramente.
Seguo…

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

amoeba ha scritto:
ven, 09 set 2022 14:07
Jethro ha scritto:
ven, 09 set 2022 12:13
Cerca nella cartella preferenze del tuo utente (/Users/tuonome/Library/Preferences/) i file che contengono ".plist."
... Sono file "sbagliati" generati direttamente da macOS ... Tutti quelli che non sono di oggi (ma potremmo dire anche quelli che sono più vecchi di 15 secondi fa) puoi cestinarli allegramente. :)
:shock: sicurosicuro? Ne ho parecchi... Diciamo 500. Vadooo?
Si, sicuro. I file che terminano con .plist sono i file di preferenze attuali e non devi toccarli. Quelli che hanno il nome del programma, poi .plist e poi un altro punto e finiscono con una sigla alfanumerica; li puoi cestinare. Non cestinare però quelli che sono stati creati/modificati pochi secondi fa (macOS crea in continuazioni questi file temporanei e poi li trasforma nei .plist definitivi. Quando qualcosa va storto, restano comunque i file doppioni che terminano con la sigla alfanumerica).

Un esempio del nome di un file che si può cestinare è: com.apple.spaces.plist.SCRbrhu
(il file "corretto" che comunque sarà già al suo posto nella cartella Preferenze si chiama semplicemente com.apple.spaces.plist)

** EDIT
Comunque, ve lo dico... Quei file, anche 500 o più, occupano davvero uno spazio sul disco piccolissimo. E il fatto che stiano lì non da nessunissimo problema di funzionamento di macOS; in pratica non siete obbligati a cancellarli. Almeno però, adesso sapete della loro esistenza. :wink:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Jethro ha scritto:
ven, 09 set 2022 14:26
Un esempio del nome di un file che si può cestinare è: com.apple.spaces.plist.SCRbrhu
(il file "corretto" che comunque sarà già al suo posto nella cartella Preferenze si chiama semplicemente com.apple.spaces.plist)
Ah ok! Allora sono troppo bravo e ordinato! ;-)
Ne ho zero di file .plist così in preferenze :-)

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Jethro ha scritto:
ven, 09 set 2022 12:13
Fate una ricerca con un cercatore booleano (consigliati Find Any File o EasyFind) tutti i file che avete sul disco di avvio o sui vostri dischi dati/archivio che iniziano con uno spazio, oppure che finiscono con uno spazio.
Forte! :-) Simpatico giochetto :-)

Allora… trovati 2 file che iniziano con uno spazio e 3 file/cartelle che finiscono con uno spazio.

Senza contare quelli di alcune applicazioni sul Mac, di software CMS web e font.
Altrimenti sarebbero centinaia -ma sono corretti così quelli- non li posso cambiare (circa 60 spazio iniziale e circa 350 spazio finale).
Consideriamo anche però nel computo totale dei file presenti sul MBP16 che ho cartelle di font vecchie come il cù cù (che dovrei sistemare con una bella pulizia) ed archivi dal 2002 circa di file archiviati personali e di lavoro.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Pingus ha scritto:
ven, 09 set 2022 14:50
Jethro ha scritto:
ven, 09 set 2022 14:26
Un esempio del nome di un file che si può cestinare è: com.apple.spaces.plist.SCRbrhu
(il file "corretto" che comunque sarà già al suo posto nella cartella Preferenze si chiama semplicemente com.apple.spaces.plist)
Ah ok! Allora sono troppo bravo e ordinato! ;-)
Ne ho zero di file .plist così in preferenze :-)
Non ne sono sicuro, ma potrebbe essere una sorta di bug (come ho detto prima senza ripercussioni negative sul funzionamenti del Mac) delle vecchie versioni di macOS. Forse ora lo hanno corretto. Io sono su Mojave e ogni tanto ne trovo alcuni... se avete anche voi una vecchia versione di macOS, oppure probabilmente anche se avete aggiornato a nuove versioni senza fare una installazione pulita, mi sa che di quei file ne trovate diversi.

** EDIT
Aggiungo una manciata di link, giusto per mostrarvi che non mi sono inventato tutto. 🤔😄
https://discussions.apple.com/thread/251394396
https://discussions.apple.com/thread/3553041
https://www.cnet.com/tech/computing/loc ... os-x-lion/

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
ven, 09 set 2022 12:40
Cerca nella cartella preferenze del tuo utente (/Users/tuonome/Library/Preferences/) i file che contengono ".plist."
Fammi sapere. 8) :wink:
326 buttati tutti! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
ven, 09 set 2022 17:52
Jethro ha scritto:
ven, 09 set 2022 12:40
Cerca nella cartella preferenze del tuo utente (/Users/tuonome/Library/Preferences/) i file che contengono ".plist."
Fammi sapere. 8) :wink:
326 buttati tutti! :-D
ma se butti i file .plist da quella cartella, non quelli errati al riavvio ti ritroverai tutte le impostazioni come da zero, compreso il Finder, le impostazioni mouse, il dock, ecc...
O mi sbaglio?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

franzphone ha scritto:
dom, 11 set 2022 09:30
fragrua ha scritto:
ven, 09 set 2022 17:52
326 buttati tutti! :-D
ma se butti i file .plist da quella cartella, non quelli errati al riavvio ti ritroverai tutte le impostazioni come da zero, compreso il Finder, le impostazioni mouse, il dock, ecc...
O mi sbaglio?
Si, certo se butta quelli giusti. Ma penso che franz abbia capito bene e diceva di averne 326 errati.
Credo di averlo spiegato bene... guarda quello che ho scritto:
Jethro ha scritto:
ven, 09 set 2022 12:40
Cerca nella cartella preferenze del tuo utente (/Users/tuonome/Library/Preferences/) i file che contengono ".plist."
I file che contengono il punto dopo plist possono essere cancellati.
Sono del tipo: com.apple.spaces.plist.SCRbrhu

Quelli normali, dopo plist non hanno più nulla (esempio: com.apple.spaces.plist) e quindi ripeto...
Facendo una ricerca booleana con questi caratteri .plist. usciranno solo quelli errati che possono essere cancellati.
(Come detto consiglio di non cancellare quelli eventualmente appena creati, per non sbagliare cancellate quelli creati ieri o più vecchi)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
dom, 11 set 2022 10:17
Jethro ha scritto:
ven, 09 set 2022 12:40
Cerca nella cartella preferenze del tuo utente (/Users/tuonome/Library/Preferences/) i file che contengono ".plist."
I file che contengono il punto dopo plist possono essere cancellati.
Sono del tipo: com.apple.spaces.plist.SCRbrhu

Quelli normali, dopo plist non hanno più nulla (esempio: com.apple.spaces.plist) e quindi ripeto...
Facendo una ricerca booleana con questi caratteri .plist. usciranno solo quelli errati che possono essere cancellati.
(Come detto consiglio di non cancellare quelli eventualmente appena creati, per non sbagliare cancellate quelli creati ieri o più vecchi)
Ciao Jethro, grazie per la delucidazione...
Effettivamente non avevo visto il "." dopo plist e sono andato in confusione :D
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Jethro ha scritto:
ven, 09 set 2022 12:13
Facciamo un gioco. :)
Leggo ora il tuo post.
Ho voluto fare il tuo gioco.
Però con EasyFind non c’è la scelta di cercare nomi di file/elementi che inizino o che finiscano con uno spazio “ “.
Ho provato con tutte le opzioni previste, ma niente da fare!
Tutto Ok invece con Find Any File.
Penso di essere arrivato ultimo… perché ne ho trovati solo tre che iniziavano con uno “ “.
Sono 2 file che appartengono a GarageBand ed uno all’app ProFind.
Li ho sistemati tutti, cioè ho tolto lo spazio iniziale.
Ho aperto GarageBand e non ho avuto problemi dopo la sistemazione dei 2 file.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 12 set 2022 12:34
...
Ho voluto fare il tuo gioco. Però con EasyFind non c’è la scelta di cercare nomi di file/elementi che inizino o che finiscano con uno spazio “ “.
Ho provato con tutte le opzioni previste, ma niente da fare! Tutto Ok invece con Find Any File.
Interessante. Io mi sono sempre trovato così bene con Find Any File che in realtà EasyFind non l'ho mai provato davvero...
forse lo caricai giusto per dare un'occhiata e poi disinstallato.
+1 per Find Any File, quindi. :wink:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti