Truffato o truffatore? (Subito.it o EBay)

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

Non ho mai capito una cosa
quanto può essere garantito l'acquisto su Subito.it (come su EBay)

esempio su Subito avevo trovato un Macbook Pro ad un prezzo minimo di 5-600 euro sotto la valutazione corrente minima per quel prodotto
Ho visto che il pagamento era coperto dalla garanzia della protezione acquisti di Subito.it
In pratica io pago ma i soldi li tiene Subito.it
poi quando mi arriva il pacco, se è il prodotto che avevo ordinato comunico a Subito di procedere col pagamento
Altrimenti apro una controversia, comunico a Subito che nel pacco ho trovato un mattone e , in teoria ricevo l'intero importo indietro.
Però così mi sembra troppo facile.
In teoria potrei essere io a fare la truffa
Potrei aspettare il pacco contenete il Macbook e poi dire invece che ci ho trovato un mattone
Così avrei il Macbook Pro e i soldi indietro
C'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento?
Se fosse così il venditore sarebbe sempre lui a rischio di essere truffato,
o forse c'è qualcosa che mi sfugge
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ti mandano gli "arancia maccanica" a casa a pestarti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

fragrua ha scritto:
mar, 17 mag 2022 22:04
Ti mandano gli "arancia maccanica" a casa a pestarti.
:D :D :D :D
vabbè anch'io l'ho messa in scherzo ma sulle tecniche di truffa anche all'interno di sistemi cosiddetti "sicuri", Ebay, PayPal, anche Amazon ci si potrebbe scrivere un libro, anzi un enciclopedia :P
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao a tutti,
basterebbe una legge come quella del Brasile:
se spedisci via posta, il pacco non può essere sigillato solo dopo che un dipendente postale abbia preso visione dell'oggetto, descritto lo stato di conservazione ed aver testato (nel limite delle capacità) che il prodotto funzioni.
Uguale con il corriere.
Inoltre nei siti di libero commercio, il venditore è obbligato a fare un video senza tagli mentre colloca la merce nel pacco con le etichette ed eventuali parti, comprese quelle del sigillo che sono firmate dall'incaricato.
Per prodotti di valore superiore ad un tot. è obbligatorio fare l'assicurazione che in caso di perdita rimborserà chi ha inviato, mentre in caso di rottura, rimborserà l'acquirente.

In Brasile, esiste anche la possibilità di farsi pagare da posta e corriere, mettendo nelle spese anche la spedizione (che però è anticipata dal venditore.).
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

MaxellPO
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 mag 2022 15:56
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti,
non so se può essere utile ma vi porto la mia esperienza di qualche giorno fa.
Proprio su subito.it, acquisto un ipod.. ho già il mio vecchio "Video" 4a gen., ne voglio uno di quinta.
Il ragazzo mi fa le foto dell'ipod.. davanti, dietro.. acceso.. in carica.. insomma un book fotografico ;-)
Qualche graffio dietro.. niente di che. FUnziona, lo prendo.
Ci accordiamo per spedizione via tuttosubito. Il servizio di cui di parla poco sopra. Io ricevo e sblocco il pagamento.
Lui intanto imballa, mi manda nuova foto del pacchetto, applica sopra l'etichetta che gli ahnno inviato da subito, segue le istruzioni e quindi va alle poste e spedisce.
Passano un paio i giorni e mentre lavoravo, da casa mi informano della ricezione del pacchetto. Sblocco il pagamento e ringrazio. E' fatta, penso..
Arrivo a casa.. vedo il pacchetto, ok, leggerino.. classica busta col pluriball.. sempra ci siano passati sopra con un'auto! :( Apro.. ipod schiacciato! Scocca piegata, display distrutto,frontale spaccato.. non si salva niente! FORSE la batteria.. già sull'hard disk ho seri dubbi... ovviamente non si accende.. c'è di buono solo il cavetto.. :-(
Il ragazzo giustamente l'ho avvisato ma lui che c'entra!? Si mostra dispiaciuto.. dice chiaramente "mi dispiace quasi più per l'ipod che non aveva un problema che fosse uno... guarda com'è conciato!"
Ovviamente com'era giusto che fosse, i suoi soldi li ha avuti.. io intanto vado alle poste... mi rispondono che è colpa del mittente perchè "sappiamo come trattano i pacchi" (ma stiamo scherzando!!!?) Parlo con l'assistenza di subito.it e mi dicono che non possono fare niente perchè io ho concluso la trattativa (se non l'avessi conclusa i problemi li avrebbe avuti il mittente!? bella roba uno che affida un oggetto alle poste e arriva distrutto poi ci rimette l'oggetto e i soldi!!!) insomma mi hanno detto di andare in polizia postale. E' passato qualche giorno.. tra le altre cose, ogni tanto devo anche lavorare per cui non ho ancora denunciato niente però però.. voi che ne pensate!? che fareste nei miei panni!? piu' che i soldi mi rompe aver perso l'oggetto che, ovvio, se l'ho comprato avrò avuto i miei motivi..! ho le foto del prima e del dopo... che consigli mi dareste? E intanto s'è capito che garanzie "universali" non ce ne sono... finchè non c'è problema tutto ok.. dopo, iniziano gli sbattimenti!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quando il corriere consegna il pacco si può accettarlo con riserva dopo aver verificato l'imballo, sempre senza aprirlo.

Due consigli alla consegna del prodotto.
- controllare che il pacco che sia integro e ci sia il nastro originale di chi spedisce
- controllare che non ci siano manomissioni o forzature

Comunque ormai è andata. Solo il venditore sa di chi è la colpa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

franzphone ha scritto:
mer, 18 mag 2022 15:17
Ciao a tutti, basterebbe una legge come quella del Brasile:
Se spedisci via posta, il pacco non può essere sigillato solo dopo che un dipendente postale abbia preso visione dell'oggetto, descritto lo stato di conservazione ed aver testato (nel limite delle capacità) che il prodotto funzioni...
Purtroppo ho sentito di danni economici ingenti ad oggetti da collezione dopo che gli uffici postali (non quelli del Brasile in particolare, non ricordo ora esattamente le informazioni a riguardo) avevano "controllato" il contenuto della spedizione.

EDIT: Questo dovrebbe essere un danno prodotto in Italia. Si tratta di un videogioco Nintendo vintage degli anni '80. In condizioni NOS (new old stock) come sembra potesse essere questo in foto, alcuni modelli possono superare come valore anche i 1000 euro. Uno strappo alla scatola come questo ne riduce il valore tantissimo. :(

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

elleds
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 nov 2017 13:14
Messaggi: 80
Località: Viareggio

Top

La maggior parte dei corrieri sono delle bestie sempre di corsa e buttano tutto dentro senza preoccuparsi.
Se ti consegnano merce danneggiata sempre tu abbia firmato con riserva ti pagano un tot al chilo quindi una miseria diverso è se la spedizione è assicurata per un determinato valore e lì ti rimborsano per il valore del bene.

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

MaxellPO ha scritto:
mer, 18 mag 2022 16:26
..da casa mi informano della ricezione del pacchetto. Sblocco il pagamento e ringrazio..
non ho capito questa parte,
perchè hai sbloccato il pagamento dal lavoro senza vedere il pacco?
sennò il postino/corriere non consegnava il pacco?
se non sbaglio hai qualche giorno per sbloccare il pagamento, poi si sblocca in automatico se non lo fai te
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

MaxellPO
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 mag 2022 15:56
Messaggi: 8

Top

Non ho mai avuto problemi con le spedizioni. In genere, sempre che il mittente spedisca, le cose arrivano sane. Lì per lì non ho pensato a verificare il contenuto poiché Ero fuori casa. Comunque sia, se avessi trattenuto i soldi ci avrebbe rimesso il mittente.. e non era giusto.. ho sbloccato il pagamento e ci ho rimesso io. Non è giusto lo stesso... :x

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

ho paura che su subito e credo da altre parti bisogni stare attenti anche pagando con PayPal,
ho scambiato vari messaggi con una che vendeva un Mac Mini ad un prezzo troppo basso,
le ho chiesto il seriale e mi ha mandato questa immagine che allego ( il seriale l'ho cancellato io)
La cosa che ho notato subito eè che le informazioni sono in inglese..
ho è un'americana che studia in italia ed è un buon affare
o è una truffa, sarei più propenso per la seconda,
non gliel'ho fatto presente per non fargli "migliorare" il presunto raggiro..
una settimana fa lo stesso annuncio era presente poi venduto su subito e questa i ha detto che chi lo aveva comprato si era accorta poi di non avere i soldi.. mah
non capisco come facciano, forse vengono utilizzati degli account PayPal o rubati o intestati a prestanome nullatenti
esempio https://denunceinrete.forumfree.it/?t=75537404

ma in teoria Subito.it, se non gli dai conferma tu il pagamento non lo invia
ma sarà veramente così?

seriale.jpg
seriale.jpg (175.94 KiB) Visto 1249 volte
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

mi hanno dato il seriale di un Mac Mini
dovrebbe essere di inizio 2021
dunque la garanzia Apple è scaduta
ma dovrebbe eessereci un anno in più del rivenditore (scontrino Euronics)
verificando il serial su https://checkcoverage.apple.com/it/
dice data di acquisto valida ma dice anche =
Copertura delle riparazioni e dell'assistenza: le leggi per la tutela dei consumatori non sono applicabili
Questo prodotto non è idoneo alla copertura ai sensi delle leggi per la tutela dei consumatori poiché è stato acquistato in un paese diverso da quello da cui stai chiedendo assistenza
Puoi rivolgerti a un consulente o visitare un Apple Store per discutere delle tue opzioni. La garanzia limitata Apple e i vantaggi offerti da un prodotto AppleCare sono diversi dai diritti previsti dalle leggi per la tutela dei consumatori (vedi i dettagli).
è normale? cioè dice che la copertura della Apple è scaduta ma potrebbero esserci leggi locali che ne aumentano la durata, cioè l'anno in più di euronics? O rischio qualche fregatura?
allego screenshot
Schermata 2022-05-23 alle 19.07.29.png
Schermata 2022-05-23 alle 19.07.29.png (79.49 KiB) Visto 1222 volte
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Robyee ha scritto:
lun, 23 mag 2022 19:15
è normale?
Sì, sei nel secondo anno.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

chiudo qui la tiritera di questo thread, per dire che ci stavo quasi cadendo.
Ho parlato con il venditore sulla messaggeria di Subito, e dopo varie verifiche e contrattazioni ho fatto una proposta che, il venditore dice che ha accettato.
Poi mi dice: ti dovrebbe essere arrivata una notifica sms sul cellulare da Subito
al che ho capito che era meglio chiudere li perchè gli acquisti e i pagamenti con Tuttosubito avvengono sul sito Subito.it, non vengono inviati sms
Poi mi sono ricordato che per farmi inviare il codice seriale gli avevo dato precedentemente il numero di cell, mentre avrei potuto scambiare foto o file direttamente sulla messaggeria di Subito,
Infatti subito dopo l'annuncio è stato cancellato e venditore sparito
Su Subito.it, vai su annunci 'caldi' come Macbook , Mac Mini, iPad etc rischi di trovare 1 truffatore ogni 3
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

JacK1926
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 giu 2022 20:52
Messaggi: 94

Top

Subito.it ed eBay.it sono state tra le prime piattaforme di vendita online tra privati, i truffatori più esperti in questi luoghi hanno trovato l'Eldorado, hanno venduto e spedito di tutto anche bottiglie di acqua minerale al posto di uno smartphone. Ultimamente sia eBay che Subito sono corsi ai ripari per limitare il dilagare delle frodi online, eBay.it difatti non permette più i pagamenti con bonifico bancario e subito.it ha studiato un nuovo metodo di pagamento quello di cui avete discusso qui, vi assicuro che se un utente incappa nella rete di un truffatore avrà poco scampo e ovviamente perderà i propri soldi, ultima cosa che voglio aggiungere riguarda un nuovo fenomeno, i truffatori oggi sono atterrati su altre piattaforme quelle social come Facebook, Instagram, vinted, wallapop, mercatini vari etc, il mio consiglio del tutto personale è quello di evitare nel mondo più assoluto di fare acquisti in questi luoghi perché tali piattaforme non effettuano alcun tipo di controllo e non sono nate per fare attività di compravendita, in caso di problemi si finisce nelle mani del Signore, occhio.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [Bot] e 32 ospiti

cron