Amazon e rimborsi

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Moderatore: ModiMaccanici

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paolinoweb
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Sono passati 20 giorni e non ho ricevuto un rimborso di 15 euro da Amazon, per colpa mia, ho fatto il reso di due prodotti, ma li ho messi in un unica scatola.
Hanno rimborsato un prodotto dopo 1 giorno, l'altro fino ad oggi no, mi sono ricordato di contattarli oggi.

Contattati in chat, spiegato problema, passano segnalazione a reparto competente dicendomi che mi arriverà una mail in 24/48 ore. dopo 1 ora arrivata la mail che copio e incollo qui sotto...
Rispondo alla mail compilando il rapportino. allego anche la ricevuta del corriere. non si sa mai. spiego anche che ho messo due prodotti in un pacco unico.
Dopo 1 ora e mezza arrivata mail con rimborso.

Vi è mai capitato questa situazione? è la prima volta per me. ma ho sbagliato io e qualcuno si è tenuto il secondo prodotto nel magazzino !! ma rimborsato al volo. Amazon forever !

funzionasse cosi la burocrazia in italia...


Amazon.it

Gentile Cliente,

Ci dispiace che tu non abbia ricevuto un rimborso per gli articoli che hai restituito per l'ordine numero xxxxxxxxxxx16. Siamo lieti di chiarire la situazione. Avremo bisogno di alcune informazioni di base per iniziare.

Invia le risposte alle domande seguenti in italiano o inglese a it-deliveryinvestigation@amazon.it dall'indirizzo e-mail associato all'account Amazon che hai utilizzato per effettuare l'ordine.

Puoi inviare le risposte direttamente in un'e-mail o tramite un allegato, ad esempio un file PDF o JPG.

Invia un set di risposte per ogni pacco ricevuto da Amazon contenente un articolo che hai restituito e per cui non hai ancora ricevuto un rimborso. In genere rispondiamo in circa 1-2 giorni lavorativi.

Rispondi inviandoci il seguente modello compilato, includendo sia le domande sia le tue risposte:

Rapporto sull'incidente

1. Numero d'ordine:_______________

2. Data odierna. GG/MM/AAAA:_______________

3. Data di spedizione dell'articolo reso. GG/MM/AAAA:_______________

4. Come hai rispedito il reso?_______________

Ad esempio: hai portato il pacco in un luogo di consegna o lo hai lasciato fuori casa in modo che il corriere lo ritirasse.

5. Descrizione dell'articolo restituito:_______________

6. In precedenza, hai riscontrato problemi con la restituzione di articoli ad Amazon?_______________

Grazie per la collaborazione,
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J.T.Kirk
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Se non li avevi acquistati insieme, è logico presumere che dovevi fare 2 pacchi con 2 etichette diverse.
.
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paolinoweb
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Acquistati insieme, arrivati in unico pacco, quindi anche io ho restituito i due prodotti in unico pacco. ma ogni prodotto ha il suo numero d'ordine.
si dovevo fare due pacchi. comunque andata bene, hanno anche procedura per questi casi.
bastava che però chi al centro di raccolta resi vedendo due oggetti, digitava a terminale che domanda di reso avessi fatto e vedeva due oggetti, invece ha deciso per rimborsare quello di minor valore
chissà che ne ha fatto dell'altro oggetto...delle cartucce...
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"Buono a sapersi". Non ho mai restituito 2 oggetti, ne terrò conto. :)
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paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 21 apr 2022 03:08
... e qualcuno si è tenuto il secondo prodotto nel magazzino !! ma rimborsato al volo. Amazon forever !
...
Credo, per ragioni di immagine, che facciano buon viso a cattivo gioco.
Conta anche la credibilità del cliente legato alla storia pregressa.
Più elasticità con chi è sempre stato regolare.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

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confermo, è una questione di immagine, per 15 euro non perdono tempo per capire....

prova dire che hai restituito un macbook da 2500 euro per vedere cosa ti rispondono :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque ho già fatto diversi resi con 2 o 3 prodotti anche non acquistati assieme, basta una scatola ma dentro devi mettere 2o 3 scatole con stampata etichetta reso di ognuno oltre che stampa dell'ordine ben in vista (io per non sbagliare le metto sia appiccicate alla scatola sia dentro :wink: :wink: :wink:

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mattleega ha scritto:
gio, 21 apr 2022 08:42
Credo, per ragioni di immagine, che facciano buon viso a cattivo gioco.
Conta anche la credibilità del cliente legato alla storia pregressa.
Più elasticità con chi è sempre stato regolare.
Ciao Matt, si lo penso anche io. hanno una classe di valutazione del cliente in base al pregresso, al numero di acquisti, di resi, di pagamenti, rateizzazioni, etc
Come cliente penso di essere un ottimo cliente, compro quasi tutto su amazon, arrivato stamattina cotton fioc, kit tagliaunghie, sabbia per il mio gatto, bobina di carta asciugatutto, deodorante,
un box usb 3.0, come vedi odiando i supermercati compro tutto quello che posso - che mi conviene - su amazon, non solo elettronica.

Ho provato il compra e poi paga sull'abbigliamento, ordinate delle Vans e un giubbotto Lonsdale che poi una volta provati ho tenuto. comodo potersi misurare i vestiti e pagarli solo nel momento che si decide di tenerli, altrimenti si hanno 7 giorni per restituirli. in questo modo non viene detratto nulla dalla carta al momento dell'ordine, solo addebito se si tengono i vestiti.

In USA è aumentato Prime ho letto di sfuggita, non ricordo di quanto. Allineeranno anche gli altri paesi piano piano?


Sir Alvin ha scritto:
gio, 21 apr 2022 09:48
confermo, è una questione di immagine, per 15 euro non perdono tempo per capire....

prova dire che hai restituito un macbook da 2500 euro per vedere cosa ti rispondono

comunque ho già fatto diversi resi con 2 o 3 prodotti anche non acquistati assieme, basta una scatola ma dentro devi mettere 2o 3 scatole con stampata etichetta reso di ognuno oltre che stampa dell'ordine ben in vista (io per non sbagliare le metto sia appiccicate alla scatola sia dentro
Ehhh, se era un Macbook da 2000 euro, ma anche meno, le cose non sarebbero state cosi facili. :) :)

Io non stampo più etichette da mesi e mesi, prima era lo standard da fare, da 6, forse più mesi, quando faccio resi, utilizzo corriere a casa, odio andare in posta, non mi mandano più etichetta da stampare e mettere sul pacco, è il corriere che mi dà una striscia di etichetta come ricevuta. la ha il corriere adesso. per me funziona cosi, non mi chiedere perchè! ma è comodo.
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uso anch'io il corriere con presa direttamente a casa, ma le etichette me le stampo comunque........non si sà mai
non mi costa nulla (tranne il toner nero)
etichette e servizio fotografico

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Cindy
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Un anno e mezzo fa mi era capitato di dover restituire ad Amazon più prodotti contemporaneamente.

Avevo preso quattro hard disks esterni della stessa marca, modello e capacità, ma in quattro colorazioni diverse, per cui stesso venditore e stesso spedizioniere. Non ricordo se li avevo messi nel carrello dalla stessa pagina o se l'avevo dovuto fare da quattro pagine diverse.
Non funzionando come mi aspettavo, ne ho fatto il reso dopo pochi giorni: ho compilato un unico modulo di reso per tutti e quattro gli articoli e li ho messi tutti nella stessa scatola con relativo modulo indicante i prodotti in restituzione.
Rimborso ricevuto immediatamente (a volte credo di aver ricevuto il rimborso ancor prima che il fornitore ricevesse gli hard disks perché il pagamento era stato veramente velocissimo! Mi rimarrà per sempre questo dubbio! :lol: )

Valore complessivo degli hard disks: 255,96 euro (63,99 x4)
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Ciao Cindy,
la politica di rimborso di Amazon è di accreditare sul metodo di pagamento utilizzato o con buono se viene scelta questa opzione quando arriva la merce nel centro logistico,
dove fanno le verifiche - ovvero controllano i codici a barre e vedono se i prodotti corrispondono, li controllano, impachettano se bisogno per poi rivenderli come usati, oppure li mandano al venditore
se il prodotto non può essere controllato da loro - A questo punto emettono rimborso che come hai notato anche tu, arriva in tempi brevissimi, ancor prima che l'oggetto sia al venditore.
Se scegli il rimborso come buono amazon, il giorno dopo lo hai già di solito. 3/4 gg su carta di credito - esclusi giorni non lavorativi -
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