Come uccidere un pc invece di ripararlo

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Oggi giornata storta.
Lavoretto semplice - sulla carta - fatto decine di decine di volte -
cambiare hd con SSD su un portatile HP di basso livello.
Clono prima SSD Crucial con Acronis true image per Crucial - funziona solo se rileva un SSD Crucial -
Tolgo viti, stacco connettore tastiera e tastiera ed altri due su mainboard, tolto plastica superiore con apposita spatolina - ma basta un plettro o una carta di credito per disincastrare la parte superiore ed accedere alla mainboard - via hd fissato con due viti, metto SSD, fisso. rimonto.
Metto alimentatore e premo tasto accensione. Non si accende. Vengono giù tutti i santi e affini. controllo che non abbia messo male flat.
Messe bene. Tornano giù quelli di prima. :lol:
Alla fin fine mi rendo conto che flat del tasto interruttore lato tasto è rovinata. impossibile saldatura. impossibile capire come l'ho rovinata.
Superficialità probabilmente, troppa sicurezza nello smontaggio? ho tirato troppo? sono stato punito.
Amazon... tasto con flat si trova per molti modelli ma non per questo portatile. guardo i codici. identici tranne una lettera. forma del tasto identica, circuito a vedersi identico, flat a 4 poli. Fa lo stesso lavoro su.... spero.... Ordinato, 25 euro, domani arriva... funzionerà?
Speriamo che me la cavo......
Morale della favola, non fare i lavori con superficialità..

Edit : su ebay - lo odio - c'è il modello esatto - se non funziona quello di amazon ho il ricambio esatto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 03 apr 2022 20:25
......... se non funziona quello di amazon ho il ricambio esatto.
Che però era l'ultimo rimasto e quando sei tornato a cercarlo non c'era più, perchè qualcuno, un minuto prima di te, lo aveva già acquistato ..... Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 03 apr 2022 23:34
paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 03 apr 2022 20:25
......... se non funziona quello di amazon ho il ricambio esatto.
Che però era l'ultimo rimasto e quando sei tornato a cercarlo non c'era più, perchè qualcuno, un minuto prima di te, lo aveva già acquistato ..... Immagine
Ciao K,
tu ci scherzi ma 4 giorni fa stavo prenotando un appartamento per un amico su airbnb a Parigi. Tempo di inserire la carta, che non ha preso, ne abbiamo messa un'altra ma nel frattempo l'appartamento era preso!!

Del ricambio ci sono un paio di venditori con disponibilità sui 10 pezzi... ma spero che quello di Amazon vada bene...

e si bruciò la scheda madre appena premuto il tasto di accensione. :lol: :lol: .... devo riflettere bene... forse mi conviene fare le cose per bene.
prendere quello col codice esatto con una lettera in più.... ma sono uguali, ne sono quasi sicuro...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 04 apr 2022 01:33
........ ma sono uguali, ne sono quasi sicuro.....
Per un "quasi" Martin perse la cappa ......








:headbang:

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Conosco il detto... ma la rischio perchè

questo è quello rotto. codice 455MKL32L01

Immagine

questo è quello che ho ordinato. codice 455MKL32L01

Immagine

questo sarebbe quello che corrisponde al modello dell' HP.. codice 455MKL32L01

Immagine

Notate differenze fra il rotto e gli altri due? i codici sono uguali e anche altri parti di codice.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

È solo un fornitore diverso.
Stessa roba(ccia).
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Hammarby ha scritto:
lun, 04 apr 2022 16:30
È solo un fornitore diverso.
Stessa roba(ccia).
Esatto Hammarby,
montato e funziona. :D :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..mi dispaice per l'accaduto, che per fortuna hai risolto! :)
Posso dirti, però, che queste cose capitano a "chi fa", quindi non rammaricarti ;)
A me, che non mi fermo mai (anche quando proprio non dovrei :D ) sono capitate cose simili con i PC, ma anche con le moto che ho smontato o le auto che ho provato a riparare (e ci riesco anche, con pc, moto ed auto). Su un'auto che avevo anni fa (una grande punto 1.3 diesel mjt), smontai il debimetro/flussimetro per pulirlo: operazione abbastanza semplice per smontare lo scatolotto del flussimetro, molto delicata per pulire la laminella a filamento sottile del sensore. Usai un prodotto spray per impianti elettrici e, alla prima spruzzata, tutto ok. Poi, preso dal successo, ne feci altre due di spruzzate ed usai un filo d'aria compressa per asciugarlo (non l'avessi mai fatto!!)..e..e..tirando giù tutte le più improbabili imprecazioni, dopo un po' non vidi più il filamento!!!! Pensai "è impossibile", l'avevo fatto altre volte (quell'auto era nota per avere problemi al flussimetro ed alla valvola EGR), doveva esser lì e non lo vedevo..ma non c'era e non ho mai capito come fosse possibile (idiota, era l'aria compressa)..conclusione, auto in panne fino al nuovo flussimetro (ebay) con costi anche elevati! :D
Morale? Non so se ce ne sia una davvero pertinente, ma io l'ho pulito altre volte e su tutte le auto che ho avuto dopo!
La vera morale dovrebbe esser "ad ognuno il proprio lavoro" (ed anche lì, capita, anche proprio a me!)..ma, serve dirlo? Su alcuni no :D

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
mar, 05 apr 2022 07:04
..mi dispaice per l'accaduto, che per fortuna hai risolto! :)
Posso dirti, però, che queste cose capitano a "chi fa", quindi non rammaricarti ;)
Grazie, è andata bene, anche con il ricambio, che "sapevo" essere uguale, ne ho visti troppi di ricambi dati per determinate macchine ma poi
vanno bene anche per altre. HP che è il portatile incriminato, non si mette a fare pulsanti di accensione diversi su modelli praticamente uguali...
però poteva essere fino a prova contraria... capita a "chi fa".... ma non doveveva capitare di sbagliare per mia sufficienza, centinaia ne ho aperti
in 20 e passa anni di onorato lavoro, ho sbagliato tante volte, ovvio, ma qui me la sono cercata, per fortuna/esperienza ho individuato il guasto,
non si vedeva ad occhio nudo flat rovinata...poi con la lente la conferma!

Io sulle auto e moto non ci metto mano, off limits per me, arrivo a cambiare batteria, poco altro, a volte nemmeno le spazzole tergiscristallo riesco a cambiare :lol: :lol: :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti